Entra

Visualizza la versione completa : plexi/vetro di protezione su sfiligoi stealth 8x39w

riccardo.b
08-01-2010, 17:40
ciao ragazzi...

ho fissato la plafo in questione a circa 10 cm dal pelo dell' acqua...
è il modello aperto senza ventole, questa: http://aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1587

dato che i riflettori e le lampade si sporcano facilmente con micro schizzi d'acqua che poi diventano incrostazioni di sale pensavo di mettere una lastra di protezione, ma le mie paure erano 2:

1 filtrare troppo la luce...
2 compromettere la ventilazione passiva...

secondo voi,lo metto oppure no? se si, di che materiale? grazie...

GROSTIK
08-01-2010, 17:48
metti una lastra di acrilico .... il vetro ti si può rompere (vedi mai lasfiga) ed il pvc ingiallire .....
http://www.plexishop.it/index.php?main_page=index&cPath=135&zenid=086b375196365830ebed444829bef79d
magari tipuò essere utile ....
oppure contatta seaplast

Abra
08-01-2010, 18:24
io metterei un temprato da 2-3mm e ventoline sopra...così 1 non si riga quando lo pulisci,2 eviti che il calore ristagni nella plafo.
In genere il vetro esplode per via del calore che rilascia la lampada Hqi unito a uno schizzo di acqua con i neon non arrivi molto in alto come temperatura.

riccardo.b
08-01-2010, 18:28
GROSTIK,
sul sito non ho trovato acrilico.... comunque mi puo' tornare utile per qualsiasi altra cosa, grazie...

comunque secondo te' tappandola la ventilazione viene compromessa parecchio? o posso farlo?

qbacce
08-01-2010, 18:44
Avrò il tuo stesso problema sulla KZ, che ha ventilazione passiva, sulla vssca che sto allestendo.
Intanto ho preso una lastra di acrilico da 1,5mm di spessore che però mi lasci due fessure di circa 2cm sui due lati corti in modo tale che l'aria possa entrare e fluire su dalla griglia superiore..

riccardo.b
08-01-2010, 19:06
Abra,

era proprio il mettere la ventolina che volevo evitare, per non perdere la garanzia... almeno che non ci sia un modo per metterla senza forare...

dici che il temprato non mi porta via parecchia luce?
senza ventolina rischia di scaldarsi troppo' l' interno della plafo?

ti ringrazio!! ;-)

Morsiga
08-01-2010, 19:16
Io ho una stealth 12x54w e appena presa per evitare di rovinare i riflettori ho messo un normalissimo vetro di protezione da 4mm e non ho avuto alcun problema...

Ovvio che ora con il cooling system (non so se si scriva così :-)) ) ho decisamente migliorato le cose...

Abra
08-01-2010, 19:18
era proprio il mettere la ventolina che volevo evitare, per non perdere la garanzia...

non penso che appoggiate sopra e non vitate perdi la garanzia,basta che le fermi anche con nastro bio adesivo,tanto prendono aria dentro e la sparano fuori.

dici che il temprato non mi porta via parecchia luce?

diciamo che tra i due (plexi e temprato) il temprato dovrebbe portarti via un pò di luce,ma poi bisognerebbe vedere,perchè c'è la differenza tra 2-3mm a 1,5 del plexi,secondo me siamo lì.
io ho messo quello perchè con la salsedine e la poca usta nel lavarlo il plexi lo avrei rigato dopo 1 mese,invece con il temprato me ne sbattevo le pelotas :-))

qbacce
08-01-2010, 19:33
Ovvio che ora con il cooling system (non so se si scriva così ) ho decisamente migliorato le cose...

cosa intendi?

riccardo.b
08-01-2010, 19:34
Abra,
fantastico ,grazie del consiglio....io pensavo invece di dover tagliare la griglia sopra la plafo, facendo un foro con diametro di quello della ventolina...ma se mi dici che basta appoggiarcela sopra ,meglio cosi'!! :-))

invece un normalissimo vetro da 2mm rischia di spezzarsi con il calore?

Abra
08-01-2010, 19:37
invece un normalissimo vetro da 2mm rischia di spezzarsi?

è un pò piccolo dovresti fare Morsiga che ha usato il 4mm ;-)

Morsiga
08-01-2010, 19:37
Il sistema di ventilazione della stealth...
Per la mia è fatto da 6 ventoline montate su una staffa tra un neon e l'altro...
é facilissimo da montare ed ha un'ottima resa...
ovvio non costa pochissimo... (intorno a 120€ ma con 4 sicuramente un po' meno)

Morsiga
08-01-2010, 19:39
Dimenticavo con il cooling system la sfiligoi include anche il vetro di protezione...
:-)) :-)) :-))

riccardo.b
08-01-2010, 19:48
vi ringrazio... appena riesco vado dal vetraio ,e vediamo, o un temprato da 2/3mm oppure uno normale bello chiaro del 4... con annessa ventolina da appoggiare sulla grata sopra... fantastik!!!!

ho paura pero' che mi faccia comprare l' intera lastra.... #06

riccardo.b
09-01-2010, 14:52
ragazzi voi conoscete un vetraio a milano dopo posso andare?
noi di solito andiamo alla voleno ma è in brianza ed è abbastanza lontana da noi....

brico, leroy merlin ,castorama ecc... non penso trattino vetro giusto??