PDA

Visualizza la versione completa : nuovo obiettivo per nikon D60 ed nuova domanda

giajmo79
08-01-2010, 17:06
ciao a tutti ho appena comprato un NIKON 55-200MM F/4-5.6 AF-S VR DX ZOOM per la mia D60....devo dire che a parte la seccatura di cambiare obiettivo mi to trovando davvero bene...secondo voi ho fatto una fesseria?

mentre la nuova domanda che vorrei porvi è la seguente: che obiettivo Macro mi consigliate per la mia macchinetta? vorrei qualcosa di buono da non spendere un patrimonio però...

grz in anticipo

pier81
13-01-2010, 14:16
ciao purtroppo in fotografia la qualità delle cose si pesa sopratutto con il prezzo....meno pagare - valere...... continuando ad esercitarti ti renderai conto dei difetti delle varie ottice e aime dei pregi di quelle + costose! il tuo 55-200 non è un ottica eccellente ma ha comunque il vr ed è un ottica nikon ottima per chi è alle "prime armi" !
Purtroppo al fatto di dover cambiare obiettivo ti ci dovrai un po abituare direi che è il giusto scotto da pagare per ottenere foto di un certo livello :-))
Come ottica macro non saprei.... esiste il sigma 70#300 apo dg che ha anche il macro ma avresti un "semi-doppione" con il 55-200! Le ottiche micro nikon costano un occhio della testa! Altrimenti potresti prenderti un 50mm f1.8 con un tubo di prolunga macro da applicare! Cosi avresti un ottica eccellente per i primi piani ritratti e foto in locali bui e un ottica macro, con 150 euro circa! Però con la tua macchina perdi l'autofocus perche non ha il corpo motorizzato #09
Altrimenti puoi vedere se trovi qualche usato ma non spendi meno di 300/400 euro

giajmo79
13-01-2010, 16:01
grz della risp....ma sigma, tamron ....come sono?

pier81
13-01-2010, 16:37
grz della risp....ma sigma, tamron ....come sono? Hanno anche loro le loro buone ottiche poi dipende... cmq in media riesci a spendere qualcosa in meno e non sempre sono poi cosi peggio delle nikon ma anche qui + spendi e piu è alta la qualita....poi dipende che livello vuoi!!!

giajmo79
13-01-2010, 18:53
grz della risp....ma sigma, tamron ....come sono? Hanno anche loro le loro buone ottiche poi dipende... cmq in media riesci a spendere qualcosa in meno e non sempre sono poi cosi peggio delle nikon ma anche qui + spendi e piu è alta la qualita....poi dipende che livello vuoi!!!

considera che sono un amatore...amo fare foto quando sono in giro, e mi piace che siano chiare e belle...non pretendo la perfezione.

pier81
13-01-2010, 21:31
allora se parliamo sempre di macro i primi che mi vengono sono

Sigma 70mm f2.8 EX DG Macro
Sigma 105 mm f2.8 EX DG Macro
Tamron SP AF90mm F/2.8

con i prezzi siamo sui 300/400 euro poi cerca sul web e vedi quale scatto o qualche recensione io prenderei il 105 pare che sia una valida alternativa al nikon! Considera anche che piu sali con la focale e piu rischi il mosso senza stabilizzatore, quindi ti dovrai armare di cavalletto :-))

giajmo79
13-01-2010, 21:52
Prima di tutto volevo sapere se con un moltiplicatore di focale ci concludevo qualcosa....e se sei tanto gentile da dirmi che utilitù ha precisamente questo moltiplicatore te ne sarei grato :-))

bubba21
13-01-2010, 22:14
giajmo79, avevo fatto questa foto al volo poco tempo fa, l'ho fatta con il sigma 70#300 apo dg, pagato 190euro.. Per quello che lo uso va benone..

http://img.overpic.net/thumbs/v/5/v/xv5vsky26nsptni0gh4sq_s.jpg (http://overpic.net/viewer.php?file=xv5vsky26nsptni0gh4sq.jpg)

pier81
14-01-2010, 10:16
Con i tubi di prolunga probabilmente riusciresti a fare macro anche con il tuo 55-200

leggi qui (http://www.macrofotografia.net/index.php/macrofotografia/Tecnica-fotografica/tubi-di-prolunga-in-macrofotografia/menu-id#77.html/)

e
qui (http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=3666771&sid=2160867eb1b0d0b36c0f4129364b0d2b/)

Su ebai si trovano della kenko e mi sa che sono i piu economici ma ti deivi informare se puoi mantenere gli automatismi con le lenti motorizzate che hai!
Personalmente non li ho mai usati ma leggendo sui forum si ottengono buoni risultati :-) a questo punto devi decidere se prendere i tubi, che potrai usare anche con obiettivi piu performanti in futuro tipo il 50mmf1.8 (sempre che siano compatibili ?!i) o buttarti sul sigma 70#300 come ti ha detto bubba21, la spesa e simile passi dai 100/150 per i tubi ai 180 per il 70#300.
C'è da dire che con i tubi dovrai scattare in manuale, in quanto aumentando la distanza fra diaframma e sensore aumenta il rapporto f, con una conseguente perdità di luminosità!! dovrai fare molta pratica per azzeccare il giusto diaframma e la giusta profondità di campo...cmq c'è scritto tutto nell'articolo che ti ho messo...traendo le mi conclusioni i tubi sono la scelta piu economica ma sicuramente la piu impegnativa dal punto di vista fotografico
Spero di esserti stato utile :-))

giajmo79
14-01-2010, 18:44
pier81, bubba21, grz del consiglio mi leggo tutto poi vi rompo di nuovo :-))