PDA

Visualizza la versione completa : Decimate...

Mustang
08-01-2010, 16:52
E' ormai un mese che nel 120lt delle cherry c'è qualcosa che non va... fare piu cambi d'acqua non ha risolto... mettere del carbone attivo nemmeno... i valori sono ok ( gli stessi da 2 anni ormai, e avendole allevate con successo ( ho raggiunto anche i 700 esemplari ) per così tanto tempo, credo di capirne qualcosa :P ) ... l'unica cosa strana che mi ha fatto capire che qualcosa non andava è stata la formazione di alghe filamentose ( ho cambiato per 2 volte lo stesso neon e ho lasciato il vecchio per 1 anno, le laghe infatti crescevano principalmente sotto questo neon , in piu si sono messi i fosfati ,ma cmq in qauntità irrisosria) ... e la sterilità delle femmine ,pratciamente non producevano piu uova sulla schiena, mentre spostandole in un'altra vasca tempo 5 giorni e avevano la macchia gialla sulla schiena... ( l'ho notato ieri )

Oggi son stato costretto a spostarle tutte in un'altra vasca , visto che mi morivano davanti gli occhi ... sintomi :
nuotano come fossero ubriache , alcune volte anche sottosopra... cadono sul fondo e iniziano a muovere le zampe lentamente .. per poi morire qualche minuto dopo....

La gestione della vasca nell'ultimo mese non è cambiata... non uso fertilizzanti , ne CO2.... I sintomi sembrano di avvelenamento da ferro ,anche perchè le cherry sono le uniche a risentirne, i corydoras, gli ancistrus e i gasteopodi ( Anentome Helena ) non hanno alcun problema , ne manifestano disagi......

Cosa mi consigliate di fare???
Io avevo pensate di svuotare tutto, e riallestire d'accapo disinfettando per bene vasca e arredamenti nel caso fosse una qualche patologia ( ma visto che spostandole nell'altra vasca stanno bene, lo escludo) .. altrimenti quale altra opzione avrei?? con un test per il Ferro potrei avere una info piu rpecisa se si tratta di avvelenamento?? e se pure fosse avvelenamento da ferro come dovrei procedere senza dover svuotare la vasca? Come è potuto accadere dato che in 2 anni la mia gestione è sempre stata la stessa e di fertilizzani non ne ho mai usati??

rino9
09-01-2010, 11:34
che fondo hai in vasca?da quello che descrivi l'unica spiegazione e che il fondo dopo 2 anni sia troppo intasato,hai notato bollicine uscire dal fondo?io a questo punto svuoterei la vasca e se terra lo sostituirei,se ghiaino,quarzo,una energica lavata. ;-)

matt
09-01-2010, 14:12
Salve, a me sucede la stessa cosa con le caridine, e l'unica spiegazione può essere il fondo, perchè tutti gli altri pesci stanno bene.
E' probabile che i cory smuovendo troppo il fondo alzino polveri nocive per i gamberetti.
Io ho il dennerle deponit mix da aprile 2008 con ghiaietto di quarzo sopra.

Mustang
09-01-2010, 17:39
circa 2 mesi fa ho levato 3/4 della sabbia per sostituirla con ghiaia nera.... per levarla ho utilizzato stesso la pompa ed in meno di 2 minuti avevo completato tutto... potrebbe essere stata questa la causa???
Dovrei comunque svuotare tutto oppure bastano 2-3 cambi belli grossi d'acqua per risolvere?

rino9
09-01-2010, 18:41
in generale un fondo di due anni e abbastanza pieno di ogni cosa io personalmente per le crystal metto in cantiere la sostituzione ogni anno comunque se ben tenuto con continue sifonature in caso di ghiaia puo durare anche di piu,comunque se hai smosso il fondo per sostituirlo hai liberato sicuramente sostanze nocive in piu hai messo fondo nuovo non colonizzato da batteri che nell'immediato ti hanno causato quei problemi,ti direi di fare altri cambi e di far passare un'altro po di tempo poi provi a mettere qualche esemplare per vedere la risposta.per il depon mix non l'ho mai usato non so quanto puo durare in vasca ma da aprile 2008 penso vada cambiato.