Visualizza la versione completa : Ultimi pesci da introdurre
Squirtle
01-04-2005, 12:12
Allora, possiedo (mi piace dire sta parola) un acquario da 60 litri abbastanza piantumato anche se prevedo l'aggiunta di altre piante, per ora la fauna è composta da 5 corydoras paleatus e 5 guppy ( 2m e 3 f).
Premesso che aggiungero' 1 femmina domani, volevo anche aggiungerci dei black molly, ma in che misura gli devo inserire c'e' un numero minimo???
In alternativa avevo intenzione di inserire dei pesci da branco èiccini che stanno bene con i guppy ma cosa??? chesso qualcosa tipo neon ( non i neon che non ci vanno bene per l'acqua che homa qualcosa grande e dal comportamento tipo neon) mi potete consigliare, il mio negoziante mi ha detto che ci potrei mettere le rasbore, ma non voglio fare un "Buglione misto" :-D quindi sentiamo...
RASBORA67
01-04-2005, 14:51
Secondo me le rasbore potrebbero andare bene, sull'inserimento di altri pecilidi tipo molly sarei più cauto visto che già i guppy si riproducono in gran numero e 60 litri non sono pochi ma nemmeno tantissimi.
Ciao.
Premesso che aggiungero' 1 femmina domani, volevo anche aggiungerci dei black molly, ma in che misura gli devo inserire c'e' un numero minimo???
Minimo una coppia, ma è meglio un trio (1m + 2 f)
In alternativa platy... :-))
Ecco se metti le rasbore coi poecilidi fai proprio una schifezza! Le rasbore sono asiatiche e amanti di acque tenere e acide. I poecilidi centroamericani, e adatti ad acque medio-dure e alcaline... Niente rasbore, neon o cardinali, quindi!
NPS Messina
03-04-2005, 15:50
Guppy selvatici,oppure endler,oppure limia,oppure micropoecilia.
Guppy selvatici,oppure endler,oppure limia,oppure micropoecilia.In breve tempo saranno tutti ibridi...
penso che sia un vero peccato mettere endler puri ecc. insieme a guppy commerciali.
Comunque convivono bene di sicuro. :-))
qualche platy? Hai visto questo sito?
http://www.afae.it/pages/tematica/articolipoecilidi/platy.htm
Gianjo74
04-04-2005, 00:28
io ho guppy e black molly e mi stanno a creare dei problemi di affollamento:
6 black molly 2 adulti 1m + 1f, 3 piccoli (3 mesi circa) che non so ancora il sesso + un avanotto.
14 guppy, 5 maschi (3 hanno un anno) 7 femmine (una di un anno, 5 di 6 mesi) più 2 avanotti.
il tutto in 80 litri netti.
almeno un avanotto a parto riesce a vivere, cmq anche se ora non li ho apprezzo molto i portaspada è molto bello il corteggiamento del maschio che con la coda cinge la femmina poi sono tranquilli, invece in black molly sono più frenetici e più grandi.
cmq se l'acquario non è piantumato bene gli avanotti non sopravvivono all'inizio a me non ne campava uno se non con la sala parto.
ti consiglio cmq 2 guppy m 3 guppy f + 1 portaspada m 2 portaspada f
io ho guppy e black molly e mi stanno a creare dei problemi di affollamento:
6 black molly 2 adulti 1m + 1f, 3 piccoli (3 mesi circa) che non so ancora il sesso + un avanotto.
14 guppy, 5 maschi (3 hanno un anno) 7 femmine (una di un anno, 5 di 6 mesi) più 2 avanotti.
il tutto in 80 litri netti.
almeno un avanotto a parto riesce a vivere, cmq anche se ora non li ho apprezzo molto i portaspada è molto bello il corteggiamento del maschio che con la coda cinge la femmina poi sono tranquilli, invece in black molly sono più frenetici e più grandi.
cmq se l'acquario non è piantumato bene gli avanotti non sopravvivono all'inizio a me non ne campava uno se non con la sala parto.
ti consiglio cmq 2 guppy m 3 guppy f + 1 portaspada m 2 portaspada fTi assicuro che più tempo passa e più avannotti sopravviveranno.
Non ho mai avuto portaspada, tranne una femmina regalatami che comunque ha tirato le cuoia dopo qualche giorno, e non mi piacciono (è un mio gusto personale), forse i selvatici.... se litrovassi...
Comunque ho letto su vari post che fanno strage di avannotti e perseguitano i guppy, non so se sia vero, comunque prima di inserirli conviene verificare, magari sul vecchio forum... ;-)
Squirtle
04-04-2005, 13:50
Il problema l'ho rimandato perche' i guppy hanno figliato e ora ho 9 avanotti, che ho separato in sala parto, quindi niente black molly per paura di sovraffollamento.
Ho deciso di regalare a un mio amico un guppo maschio in modo da avere 1m e 2 f
come adulti poi per i piccoli si vedrà.
I platy non mi piacciono molto poi so che anche quelli figliano ora mi informerò su qualche pesciolino piccolo che fa i piccini la micropoecilia mi piace molto.
Grazie per i consigli.
Ora chiedo un'altra cosa...
...Tra veberdi e sabato nel mio acquario è successo tutto...cioe' venerdi sera verso le 7 torno e trovo morta una guppa femmina che era di già 3 giorni che stava ferma da una parte senza mangiare e senza nuotare, la mattina addirittura si era messa sotto ad una radice, da cosa poteva derivare questo comportamento????
Poi la mattina dopo trovo 9 avanotti partoriti da un'altra guppa li prendo li separo nella sala parto tutto ok se non che' anche un'altra guppa è incinta e dovrebbe partorire ma è 2 giorni che sta ferma quasi come quella che era morta e fa palline rosse, io penso che ha abortito e sta epellendo gli aborti, anche perche' la macchia da scura è diventato rossiccia, e si è leggermente sgonfiata, devo fare qualcosa per lei???
Per ora sto cercando di lasciare i pesci piu' soli (monitorandoli cmq) per evitare stress gli do solo da mangiare anche se dovrei tagliare le piante.
Speriamo bene.
L'altra sera
Cha valori hai nell'acquario?
Squirtle
04-04-2005, 19:50
remetto che dovrei rimisurarli cmq erano a circa 2 settimane fa
ph 7.5
gh 17
kh 13
no2 0
no3 4
Cmq ora anche la guppa che forse ha abortito da i segni che dava quella che poi è
morta -20 ma almeno quando do da mangiare corre a mangiare.
Inoltre da dove escono gli avanotti gli è uscito un filo bianco.
Che si sia ferita con il parto??
Gianjo74
05-04-2005, 00:40
se si sta sgonfiando significa che dovrebbe in qualce modo aver eliminato o partorito gli avanotti magari se puoi isolala e dagli delle vitamine, per quanto riguarda le morti da parto a me ne sono morte 3 in un anno sono cose che capitano nei guppy anche perchè partoriscono a raffica.
Squirtle
05-04-2005, 13:12
Puo' darsi anche che abbia sbagliato qualcosa io perche' la guppa che è morta questa che speriamo non faccia la solita fine e il maschio che ho dato via che anche lui si comportava strano li ho comprati dopo da un'altro negoziante...
o ho sbagliato a metterli nella vasca ma non ho notato puntini bianchi o erano gia stressati di suo. gli avanotti gli altri guppy e i cory scoppiano di salute quindi boh.
Gianjo74
06-04-2005, 01:48
forse un'ipotesi è questa. i pesci nuovi li metti prima o dopo del cambio dell'acqua? ti do anche la risposta, mettili dopo il cambio perchè altrimenti cambierebbero 3 volte l'acqua in poco tempo e rischiano di non abituarsi.
Squirtle
06-04-2005, 10:45
Si si li metto dopo il cambio, anzi faccio il cambio e poi li vado a comprare di solito.
Cmq sembra che si sia ripresa, e visto che è dimagrita penso abbia abortito.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |