Visualizza la versione completa : Nuovo Allestimento
salvo.dag
08-01-2010, 15:31
Critiche , giudizi e accorgimenti da prendere: questa è la mia vasca appena avviata. Le piante sono state inserite da 3 giorni. La vasca è in funzione da 5 giorni.
Acquario Akoll Ambiente 80
Filtro Esterno Tetra EX#700
Plafoniera 4x24 watt T5 : 3 Neon Rosa e 1 Bianco
Termoriscaldatore Eheim Jager 150 watt
Impianto di CO2 Aquili
Fondo interamente allestito con JBL Manado (4 sacchi).
Utilizzo biocondizionatore , batteri vivi e ferro sempre della JBL.
http://i46.tinypic.com/r1ym12.jpg
Metti uno sfondo scuro (nero o blu).
La disposizione è alquanto caotica, assomiglia molto al mio appena avviato ora semplicemente non ha un layout, va per i fatti suoi #23 #23
un pò caotico forse, ma ci stà che le piante crescendo riempiano un pò i vuoti!
per lo sfondo ti hanno già consigliato!
ah, l'anubias sulla sinistra andrebbe messa legata, il rizoma se interrato tende a marcire!
ciao!
salvo.dag
08-01-2010, 19:47
e come dovrei sistemarle? se avete un consiglio..io non so proprio come metterle. l'anubias se non la lego marcisce?? ia cosa ti riferisci con il termire "rizoma"?
uhm, allora, in parole povere... se c'hai fatto caso le foglie dell'anubias non nascono da un "tronco" ma da una base, da cui partono anche le sue radici. quello è il rizoma e non deve essere interrato. puoi legare il rizoma stesso a un legno o a una roccia e la pianta crescerà bene, visto che le radici hanno principalmente funzione di sostegno più che di assorbimento (assorbe il nutrimento dalle foglie).
http://www.plantacquari.it/articoli/inserimento_delle_piante.asp
verso metà c'è "inserimento piante epifite"! leggi e segui la procedura!
salvo.dag
08-01-2010, 20:47
ho capito, si l'ho notato. però a me hanno detto che non è obbligatorio legarle ad un legno. cioè vivono anche interrate. si sbagliano o è vero?
e per la sistemazione delle piante invece? se vedi qlcsa non piantata bene oppure qualcosa che non va. cmq l'anubias dici quella a destra non a sinistra vero?
la puoi anche lasciare sul fondo, ma devi avere l'accortezza di interrare solo le radici e lasciare fuori il rizoma, in linea di massima però legandola corri meno rischi e, secondo me è anche più scenica!
per anubias intendo questa...
salvo.dag
08-01-2010, 22:16
al gigante allora. e invece per le altre piante cosa mi consigli, come le metto?
anche le anubias nane vanno trattate nello stesso modo comunque!
ma l'acquario cosa dovrebbe ospitare? secondo me poi hai postato nella sezione sbagliata, era meglio in allestimento!
sulla disposizione mi pronuncio male... dipende poi molto da quello che vuoi ospitare, inoltre mancano i valori dell'acqua!
ho visto che ci sono parecchie echinodorus... ma hai messo un fondo fertile? perchè sennò ti consiglio di iniziare a mettere le pasticche di fertilizzante vicino alle radici! echinodorus, cryptocoryne (ho citato quelle più usate) si nutrono prevalentemente dalle radici.
salvo.dag
09-01-2010, 01:27
certo che ho messo fondo fertilizzato,4 sacchi di manado ti bastano? :-D
cmq voglio mettere corydoras poi pulitori di piante e cardinali
salvo.dag, ma usi acqua di rubinetto? perchè cory, cardinali e la maggior piante dei cosidetti "pulitori di piante" vorrebbero acqua con pH inferiore a 7...
salvo.dag, sposto nella sezione più appropriata :-)
salvo.dag
09-01-2010, 17:16
e dov'è postato adesso? cmq si uso acqua da rubinetto
yangadou
09-01-2010, 17:24
Perchè non metti anche una bella radice come arredamento ed inoltre ci puoi legare l'anubias ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |