Entra

Visualizza la versione completa : Prima di iniziare

shevablue
08-01-2010, 13:45
Ciao a tutti, a natale mi è stato regalato un moby 25 litri.
Ora, a feste passate, vorrei iniziare a "comporlo".
ho già letto qualcosa qui sul forum ma vorrei una conferma e alcuni consigli per iniziare senza più dubbi.
Dato il litraggio abbastanza esiguo vorrei inserire:

-1 guppy maschio
-3 guppy femmina
- qualche caridine (quanti ?)

ho una lampada da 11W quindi con una potenza specifica nominale di 0.44W/l:
che piante mi consigliate?

una volta decisa la popolazione la procedura sarebbe questa (correggetemi se sbaglio):

-inserisco l'acqua in vasca insieme al fondo e all'arredamento artificiale
-inserisco le piante (dopo quanto?)
-aspetto la maturazione del filtro controllando i nitriti ogni 4/5 giorni
-a filtro maturato inserisco i pesci (tutti insieme?prima i guppy o prima le caridine?)

grazie mille per l'aiuto :)

babaferu
08-01-2010, 13:59
shevablue, quasi tutto corretto, ma:
- i guppy sono moooolto prolifici, se proprio scegli loro, eliminerei una femmina (1m+2f) e terrei in conto che molto presto sarai sommerso di avannotti. alcuni scelgono solo maschi nelle vasche piccole proprio per questo motivo;
- in alternativa, non ti piacerebbe un bel betta splendens? lui in 25 lt ci starebbe;
- in 25 lt metti meno "arredamento artificiale" possibile (evita anfore, velieri....) perchè lo spazio è già poco: mi orienterei piuttosto su un piccolo legno naturale con qualche piantina di microsorum o anubias legata.
- le piante vanno messe da subito così durante la maturazione attecchiscono senza il "disturbo" dei pesci. vista la tua luce, mi ripeto, sceglierei tra microsorum, anubias, cryptocorine se decidi di mettere fondo fertile, echinodorus sempre solo se hai fondo fertile, magari ceratophillum galleggiante.
- i pesci e gli altri esseri vanno inseriti gradatamente, se scegli x i guppy tra guppy e caridine non c'è problema, se scegli il betta è più difficile abbinargli "qualcuno".
- non è necessario controllare i nitriti, puoi anche controllare passate le 4 settimane che no2 sia a 0 e no3 presente.
ti consiglio, se già non l'hai fatto, di legere le guide ad inizio sessione.
dimenticavo, bencvenuto, e buon acquario!
ciao, ba
ciao, ba

shevablue
08-01-2010, 14:21
grazie mille :)

ho dato un'occhiata e anche il betta non mi dispiace proprio...
se scegliessi questa specie quanti ne potrei mettere?

c'è qualche guida dove possa informarmi sul fondo fertile...così mi faccio un'idea di cosa sia :) ?

piscitiddu
08-01-2010, 14:23
Quì trovi tutti i link utili compreso quello dei fertilizzanti da fondo
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210040

;-)

babaferu
08-01-2010, 14:49
grazie mille :)

ho dato un'occhiata e anche il betta non mi dispiace proprio...
se scegliessi questa specie quanti ne potrei mettere?

Uno. è un pesce molto combattivo (x questo detto combattente) e non tollera la presenza di altri maschi, in 25 lt neppure di una femmina.
è un pesce un po' particolare ed interessante, col vantaggio di essere abbastanza adattabile, in genere, ai valori dell'acqua di rubinetto (che va comunque testata!). eccoti:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_betta/default.asp

shevablue
10-01-2010, 13:07
parlando in casa l'opzione "pesce solitario" non è molto gradita quindi optando per i guppy si può scegliere un opzione del tipo tutti maschi o tutte femmine per evitare la riproduzione?
è una cosa troppo innaturale?