Entra

Visualizza la versione completa : come parto con il marino??

Pericle73
20-11-2005, 20:11
Ciao sono un nuovo arrivo; sono un acquariofilo d'acqua dolce da tanti anni ma ho deciso di passare al marino xche' voglio un bel reef in casa, ho bisogno di un po' di aiuto per partire , o una vasca con dimensioni 150x40x50 e ho bisogno di tenerla chiusa sopra per problemi di umidita', che ne pensi??? -d12

fappio
20-11-2005, 21:26
ti consiglio un bel libro "abc dell'acquario marino di barriera" di alessandro rovero .lo trovi su neogea ,e su A.P. tutti gli articoli ,tecnica ,fai da te, ecc ecc...l'acquariologia marina è molto differente da quella dolce, l'unico modo per aver successoè documentersi in maniera approfondita. anche i costi sono differenti. comunque a ogni tuo dubbio o insicurezza potrai sempre rivolgerti al forum piuttosto che risparmiare sull' attrezzatura, è meglio passare ad una vasca più piccola .per la luce deciderai poi tu ma le vasche aperte con le hqi sono le migliori

Pugnetta
20-11-2005, 21:37
ti consiglio un bel libro "abc dell'acquario marino di barriera" di alessandro rovero .lo trovi su neogea ,e su A.P. tutti gli articoli ,tecnica ,fai da te, ecc ecc...l'acquariologia marina è molto differente da quella dolce, l'unico modo per aver successoè documentersi in maniera approfondita. anche i costi sono differenti. comunque a ogni tuo dubbio o insicurezza potrai sempre rivolgerti al forum piuttosto che risparmiare sull' attrezzatura, è meglio passare ad una vasca più piccola .per la luce deciderai poi tu ma le vasche aperte con le hqi sono le migliori

Quoto. In + aggiungo che la tua vasca è molto poco adatta x il marino, ok se la vuoi chiusa metterai i neon ma 40 cm di profondità è davvero poco. ;-)

AndreaMao
21-11-2005, 18:54
Ciao Pericle,
se la cosa ti può cosolare anche io sto partendo con l'allestimento di una vasca chiusa... Al di là di tutto quello che giustamente ti stanno consigliando, mi permetto di suggerire di valutare l'inserimento dello skimmer in vasca o appeso fuori e di conseguenza adattare il coperchio a questo strumento...
L'uso del coperchio è incompatibile con l'utilizzo di lampade adatte all'allevamento di coralli duri o particolarmente delicati e, in ogni caso, dovresti cercare di inserire più neon possibili...tipo un attinico, uno da 10000°K e uno tipo "power glo" dell'askoll.
Certamente questa non è una configurazione ideale ma, credo, meglio di niente...

Ciao

Benny
21-11-2005, 23:35
Ciao sono un nuovo arrivo; sono un acquariofilo d'acqua dolce da tanti anni ma ho deciso di passare al marino xche' voglio un bel reef in casa, ho bisogno di un po' di aiuto per partire , o una vasca con dimensioni 150x40x50 e ho bisogno di tenerla chiusa sopra per problemi di umidita', che ne pensi??? -d12

meglio aperta....

e più larga

inizia a studiare il forum...