Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo acquario dolce

gian.luca
08-01-2010, 11:19
Ciao a tutti.
Sono un utente del marino ma a "causa" di marmocchio in arrivo ho deciso di smantellare la mia vasca e probabilmente passare ad una tinozza più piccolina da fare dolce (anche se l'idea dei cavallucci marini mi stuzzica un pò #12).
Comunque sia, nel caso in cui mi decida per un piccolo dolce, molto probabile, ho bisogno di qualche consiglio.
Sto pensando di prendere l'elos minisystem (una 70ina di litri circa) in versione dolce, ma con la lampada led versione marina (3 led blu e 15 bianchi).
Questa vasca va abbinata ad un filtro a cestello esterno e quì ho bisogno dei vostri consigli.
Mi piacerebbe una tipo quel modello ehiem con riscaldatore incorporato per mettere meno tecnica in vasca ma non ho idea delle portate che mi serviranno e del volume per i materiali filtranti.
Poi un qualche consiglio su un impianto di CO2.
Sono indeciso se qualcosa con semplice bombola e riduttore di pressione o qualcosa di più automatizzato (mi piacerebbe ma quanto mi costa?) con elettrovalvola e pHmetro.
Ah, giustamente vi state chiedendo cosa vorrei metterci dentro... beh mi affascinano molto gli acquari stile Ada, non che voglia necessariamente utilizzare i loro prodotti, ma quei layout e quella vegetazione fitta folta e bassa nella zona frontale mi piace parecchio.
Poi i pesci si vedrà.... quasi quasi riprendo una coppia di ramirezi che allevavo una 15ina di anni fa :-))
Altra cosuccia è il movimento, ma se non ricordo male taaaaanto tempo fa nel mio "olandese" era sufficiente il movimento della risalita del filtro a cestello, me lo confermate?
Più in là magari vi rompo per i materiali da inserire nel cestello e cosa usare per il fondo.
Intanto ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi a togliere qualche dubbio.
Un saluto a tutti
Gianluca

|GIAK|
08-01-2010, 15:31
gian.luca, ricordi bene, non servono pompe di movimento in genere, basta il movimento del filtro... come proporzioni considera una pompa di circa 4 volte il litraggio dell'acquario...

per quanto riguarda la luce... una plafo marina non è assolutamente adatta... rischi di non riuscire a tirare su le piante e di coltivare alghe #23

gian.luca
08-01-2010, 15:40
|GIAK|, difatti ho sentito la Elos e mi han detto la stessa cosa.
Hanno due versioni di questa plafoniera, entrambe con 18 led ma la marina sono 15 a 10.000 K e 3 blu.
La versione dolce ha 18 led bianchi, credo tutti a 10.000 K e temperatura a parte di cui non sono sicuro, è la versione consigliata da Elos per il dolce.
In merito al filtro esterno 3 o 4 scomparti?
Secoli fa io misi cannolicchi e spugna, null'altro, immagino che i tempi siano cambiati per il biologico, quindi non ho idea di quali/quanti materiali si utilizzano ora.
Considerando la prevalenza di 1,30 circa, se mi devo orientare per un effettivo di 300 litri l'ora posso pensare un filtro con pompa da non meno di 1000 quindi.

|GIAK|
08-01-2010, 15:47
gian.luca, per 70 lt va bene un pratiko 100 o equivalenti ehiem o tetra... vedi in giro ;-)
per la plafo, io eviterei proprio i led, con normali neon t5 stai più tranquillo secondo me...
per quanto riguarda il filtro... cannolicchi per il biologico vanno bene ;-)

gian.luca
08-01-2010, 16:14
|GIAK|, oky, mo ci penso su, nel mentre vedo di vendere la mia vaschetta e mi chiarisco un pò le idee.
Comunque con la plafonierina piccina led della Elos ne ho viste di vaschette dolci e marine molto molto belline.
Ciao e grazie!