Entra

Visualizza la versione completa : far aprire la tubastrea

iapo
08-01-2010, 10:47
..lo so..se ne è discusso tanto....ma facendo una ricerca ho trovato mille metodi diversi e piuttosto datati (cioè postati anni fa...)

Alla luce delle ultime esperienze qual'è il metodo milgiore per farle aprire magari non al buio ma con i soli led blu (luce molto soft)..

La mia si ingiallisce solo ma l'ho vista spolipata bene forse solo una volta dopo un lauto pasto.... tutti i giorni immetto cibo in vasca per i pesci e per invertebrati ma oltre il gonfiarsi e ingiallire non va...
Ieri sera qualche polipo era più estroflesso degli altri e sono riuscito a imboccarlo ma gli altri sebbene stimolati... niente.
Ho provato con marine de luxe, uova di ostrica, spruzzato sopra a pompe ferme, pompe accese, buio completo....boh.....
Di sicuro le mie tendono ad aprirsi di più solo al buio completo ma ieri sera non ne hanno voluto.
QUando riesco ad alimentarle gli do pezzi di vongola...è l'unica cosa che trattengono...do ovviamente anche artemia scongelata ma non l'ho vista ingoiata....

tom03
08-01-2010, 10:51
A me hanno consigliato di usare il cyclopize!

COCO
08-01-2010, 15:38
il cyclopize inquina molto,attenzione nei dosaggi.

ALGRANATI
08-01-2010, 20:41
iapo, ciclope ezee 15 minuti prima della pappa.......mi raccomando è fondamentale mantenere sempre lo stesso orario e vedrai che a un certo punto .....inizierà ad aprirsi da sola sempre alla stessa ora ;-)

iapo
08-01-2010, 21:35
Grazie a tutti...Algranati pompe in moto vero? Poi quando si aprono spengo ok?

tom03
08-01-2010, 21:40
a un certo punto .....inizierà ad aprirsi da sola sempre alla stessa ora ;-)

tu sei già allo stadio successivo ... ti salutano dal vetro sventolando i polipi ... vero Matteo #36#

janco1979
08-01-2010, 22:12
quoto quanto detto da Matte..a lungo andare non avrai piu' nemmeno bisogna di stimolarla con ciclopeeze si aprira' da sola sempre allo stesso orario..

io scongelo 2 volte alla settimana,la sera,un cubetto di mysis e lo divido un po' per i pesci ed il resto imbocco polipo per polipo la tubastrea..

La mia per un mese non si è mai aperta,davo la colpa al Chelmon,tant'è che l'avevo messa in vendita sul mercatino,poi un bel giorno,dopo aver messo del carbone si è magicamente aperta ed ora è in forma splendida...tutte le sere verso le 19 si apre e aspetta la pappa.

tom03
08-01-2010, 23:32
janco1979, io non ho mai acquistato ne visto il mysis congelato ma se non sbaglio sono gamberetti grandi si e no come un'artemia ... sbaglio?
Se è così come fai ad alimentare polipo a polipo?
Come fai a maneggiare affarini così piccoli?

janco1979
09-01-2010, 09:20
Sono ganberettini bianchi lunghi circa 1 cm,io prendo quelli dell'Ocean Nutrition,li scongelo sotto acqua corrente aiutandomi con un setaccio e poi li afferro con delle pinzette d'acciaio lunghe circa 30 cm e li appoggio delicatamente sulla bocca della tubastrea..

tom03
09-01-2010, 10:49
janco1979 , tutto chiaro grazie

sasha
09-01-2010, 11:38
ragazzi ieri ho trovato una tubastrea in un negozio di un amico e sto valutando l'acquisto......quanto difficile è questo animale ???? quali sono gli accorgimenti da avere per mantenerla in salute ?

janco1979
09-01-2010, 14:05
sasha, vuole molto movimento e poca luce..va alimentata direttamente ogni 3 giorni circa..per il resto niente di particolare..

iapo
09-01-2010, 18:27
Janco...i tuoi interventi mi confortano..parli di alimentare ogni tre giorni cosa alla portata quasi di tutti...meno confortante e' invece algranati quando dice di intervenire tutti i giorni anche tre volte al giorno!
Sono impostazioni diverse di intervento o cosa?

ALGRANATI
09-01-2010, 21:59
iapo, bisogna capire cosa vuoi dalla tubastrea....se la vuoi veder crescere, secondo me, non bastano 2 volte alla settimana

sasha
11-01-2010, 11:57
ho preso la tubastrea.....

che cosa è il ciclope ezee non riesco a trovarlo online ????

iapo
11-01-2010, 12:03
...cerca SVG nei siti di vendita on line nella sezione alimenti....
...comunque la mia adesso si apre con le uova di aragosta...non ho ancora preso il cyclopeez...

ma ho visto che c'è una versione in fiocchi...va bene quello o l'altro tipo (che non so a questo punto in che forma è...)???

janco1979
11-01-2010, 14:19
iapo, occhio che le uova inquinano un sacco..

iapo
11-01-2010, 15:45
janco1979, ..grazie per l'info...per il momento non ho avuto problemi anche perchè evito di alimentare con altra roba sia i pesci che i gamberetti e gli altri invertebrati concentrando tutto al momento della pappa alle tuba...cioè uso l'alimentazione con uova per stimolare le tuba come alimentazione generale della vasca....in ogni caso mi affretto a trovare l'SVG....
...io alle tuba do vongole o pezzetti di gamberetto....ma voglio provare anche con il misis....difficile mi riesce invece somministrare le artemie...non le tratteggono e il solo movimento dell'acqua del ritorno in vasca le fa girare per la vasca.....troppo leggere.....boh...

janco1979
11-01-2010, 21:51
il mysis lo adorano...prova e vedrai.

;-)

ALGRANATI
12-01-2010, 00:04
le artemie evitale...non servono a una mazza ;-)

iapo
12-01-2010, 09:20
Ok messaggio ricevuto...oggi mi procuro tutto..intanto gia da ieri sera ho visto che abche con le luci accese loro iniziano ad aprirsi anche da sole all'ora stabilita...poi gamberetti....

sasha
14-01-2010, 11:59
a tre notti dall'inserimento ho stimolato tutte le sere con liquido ma loro di aprirsi nisba, si aprono di scarso un centimetro lasciando solo intravedere il giallo dei polipi....

poi si è parlato che si aprono di più con correnti forti, ma la sera a me con le attiniche alcune pompe si spengono.....

ultima ma più importante delle domande, MA CON TUTTA STA PAPPA LIQUIDA E NON, VERSATA IN VASCA TUTTE LE SERE NON INQUINO A BESTIA #24 #24 #24

iapo
14-01-2010, 12:57
...provo a risponderti per la breve mia esperienza...
Con cosa stimoli???
La corrente deve essere moderata/forte non fortissima direi che non è quello il problema...
Abbi pazienza perchè anche a me all'inizio non si aprivamo....ieri sera ad esempio si sono aperte con le luci accese e senza stimolazione.....poi le ho aiutate un pò per farle aprire bene però loro già si erano preparate...secondo me fra poco si apriranno completamente senza stimolazione..sarà sufficiente smuovere un pò il fondo o dare del granulato ai pesci...
Comunque devi trovare il prodotto giusto per stimolarle...l'SVG lo danno per certo...io ho fatto con le uova di aragosta ma spero di smettere presto procurandomi l'SVG e sperando in un automatismo spontaneo senza stimolazione come qualcuno mi ha pronosticato (e infatti già avviene in parte)

ALGRANATI
14-01-2010, 18:34
MA CON TUTTA STA PAPPA LIQUIDA E NON, VERSATA IN VASCA TUTTE LE SERE NON INQUINO A BESTIA

è il problema + grande nell'allevare quel tipo di animali ;-)

iapo
14-01-2010, 18:46
ALGRANATI, ...visto che l'acqua non è di sicuro magra...quindi ok per gli lps....skimmero bagnato vero (così accontento un pò anche quei pochi sps) ????

tom03
14-01-2010, 18:54
è il problema + grande nell'allevare quel tipo di animali ;-)

#26 non è mica vero ... se ti piacciono gli sps tonalità nocciola tendente al testa di moro :-D