PDA

Visualizza la versione completa : Coperchio fai da te per nuova vasca

cent_75
08-01-2010, 09:31
Vorrei giudizio su coperchio acquario realizzato da me per futuro acquario, le misure saranno 130x33x55. Per la realizzaione della vasca il vetro da un centimetro puo' bastare? Per le suddette misure spendero 80 € per tutti i vetri, e' un prezzo equo o no?
Commentate grazie.

St_eM
08-01-2010, 11:58
E' di legno? Come l'hai reso impermeabile?
Sembra diviso in tre parti, come pensi di inserire l'illuminazione?
Anch'io dovrò fare un coperchio per la una futura vasca perciò seguo con interesse l'argomento.

Il vetro da 1 cm secondo me può bastare a patto che ci metti un paio di tiranti.
Ciao
Stefano

Mkel77
08-01-2010, 13:07
con 33 centimetri di profondità è molto sacrificato per il futuro allestimento.........io starei oltre i 40 centimetri, una vasca molto stretta e lunga non è facile da allestire.

cent_75
08-01-2010, 15:43
Avrei paura che lo spessore da 1 cm nn consentisse maggiore profondita',riguardo i 33 cm nn mi preoccupo, al momento possiedo una vasca da 100x33x40 con vetro curvo... i 33 sono nella parte piu larga, 23 nella stretta.In ogni caso gradirei capire magari con qualche foto o spiegazione dettagliata come e dove applicare questi tiranti, ne sarei molto grato.
L' illuminazione, se guardi bene il coperchio alzato, si notano le 4 viti che sorreggono la cornice della struttuta dal coperchio.
Per impermeabilizzarlo ho usato smalto a spray e facendo piu' passate credo che nn avro problemi, visto che ne sto usando da quasi un anno, in un altro acquario, un coperchio con cornice di legno nemmeno impermeabillzzato e nn ho avuto ad oggi problemi.
In definitiva...come vi sembra??

St_eM
08-01-2010, 16:19
Per lo spessore dei vetri ti consiglio di fare una ricerca sul forum, troverai molti topic in cui viene discusso il dimensionamento delle lastre in funzione della grandezza e forma della vasca ed anche alcune tabelle di riferimento.
Stessa cosa per i tiranti, io non ne ho mai fatti ma nel fai da te mi sembra che in genere si utilizzino delle striscie di vetro dello stesso spessore di quello della vasca incollate con il silicone tra un lato e l'altro. Forse qualcuno che si è già cimentato in queste attività potrà darti indicazioni più precise.
Per il coperchio non mi sembra male ma mi riesce difficile valutarlo dalle foto che hai postato. Io comunque per il mio credo che utilizzerò alluminio e/o qualche tipo di plastica o plexi. Come forma esternamente lo voglio squadrato quindi sarà abbastanza diverso dal tuo.

Mkel77
08-01-2010, 16:34
lastre da 12mm e un paio di tiranti, che non sono altro che 2 strisce di vetro larghe 6-7cm incollate sopra la vasca tra le due lastre lunghe.

Per il discorso della profondità, io ho avuto un acquario profondo 30 centimetri e ti dico che ero molto limitato nella scelta dei materiali d'arredo (rocce, legni ecc.)......il mio è un consiglio spassionato.... ;-)

cent_75
09-01-2010, 00:57
grazie per il consiglio mkell, ma il vetro che posso acquistare e al massimo di 10, volevo, e posso realizzarlo anche 4o, basta tagliare la parte di legno posteriore ed allungare il retro, ma ce la farebbe il vetro da 10? Quale sarebbe , visto lo spessore del vetro la misura da realizzare (tenendo presente come punto fisso 130 cm di lughezza.rispondendo ad St, il coperchio e le cornici sono di legno, la parte superiore del coperchio e di plexj.

cent_75
09-01-2010, 01:26
il coperchio quadrato l' ho gia realizzato, e a dire la verita' nn mi piace tantissimo.Tutto quello che vedi in foto e fai da me, compreso il filtro interno fatto di plexi interamente.Mi sembrava che tondo fosse piu' carino.
Posto foto dei miei 2 acquari funzionanti

cent_75
09-01-2010, 01:28
ultima foto si capisce.. #12 #12 #12 autocostruito laterale prima di maturazione filtro

St_eM
09-01-2010, 02:20
cent_75, complimenti per le tue realizzazioni sicuramente molto funzionali, esteticamente però vorrei fare qualcosa di più snello e rifinito, non così massiccio. Se non troverò le soluzioni e i materiali penso che punterò intanto su di una plafoniera lasciando la vasca aperta.

Mkel77
09-01-2010, 14:16
Quale sarebbe , visto lo spessore del vetro la misura da realizzare (tenendo presente come punto fisso 130 cm di lughezza.

Ciò che influisce sullo spessore della lastra non è la profondità ma l'altezza perchè l'altezza determina la colonna d'acqua e quindi la pressione sui vetri.....chiaramente più la lastra è lunga e maggiore sarà la flessione al centro, quindi nel tuo caso una lastra da 12mm è il minimo sindacale, se invece sei proprio limitato a 10mm ti suggerisco 3 tiranti larghi 10centimetri.

cent_75
09-01-2010, 16:55
Ma i tiranti nn darebbero fastidio per quanto riguarda la manutenzione?In ogni caso visto che ho 10 di spessore posso abbassare l' altezza a 45... che ne pensi?

Mkel77
09-01-2010, 17:14
cent_75, in questo link trovi una tabella per il dimensionamento dello spessore dei vetri per acquari, come vedi anche abbassando di poco l'altezza lo spessore non cambia.........per non essere obbligato all'uso dei tiranti dovresti abbassare l'altezza a 30cm, impensabile!!!!
I tiranti ti rendono la manutenzione un pò macchinosa, ma almeno la notte puoi dormire tranquillo senza l'incubo di centinaia di litri sul pavimento.

http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/realizzazione_vasca/default.asp