PDA

Visualizza la versione completa : bavosa che si gratta

astore
08-01-2010, 00:36
ho in vasca un Ecsenius Bicolor che stasera si gratta insistentemente contro rocce, sabbia e mordicchiandosi il posteriore. l'avevo notato già qualche altra volta, ma stasera la cosa è decisamente più frequente. Da qualche settimana ho il problema del cryptocarion irritans in vasca, ma la bavosa, come anche ora, non ha mai mostrato lesioni cutanee. L'unica cosa che ho notato è che ha la coda leggermente rovinata senza puntini però. Potrebbe essere il cryptocarion o pensate a qualcos'altro?
grazie

Alessandro Falco
09-01-2010, 16:50
astore, questo è un fattore importante che spiega perche' non riusciamo a capire neanche telefonicamente qual'e' il problema..

Ecsenius ma in generale blennidi non risentono di Cryptocarion per la conformazione della propria pelle, squamata ma ricca in muco.

Potrebbe quindi esserci un altro problema in vasca, e i puntini sono secondari a una debilitazione data dalla prima malattia...

prova a fare una foto !

astore
10-01-2010, 23:46
ciao! e grazie ancora dell'aiuto. di cosa ti serve la foto?
ieri la bavosa aveva una lesione su un fianco bianca e lineare di circa 1 cm e già non si grattava più. oggi la lesione era praticamente scomparsa e non l'ho mai vista grattarsi. ho pensato che si fosse ferita contro una roccia, ma oggi il comportamento è normale. Pensavi a qualche patologia in particolare? Le lesioni sull'hepatus sono praticamente scomparse a vederlo ora non sembra avere avuto niente. Solo il Volpinus ha ancora due puntini di numero. ho rifatto un po' di test ma non ho riscontrato alterazioni. Da ieri ho cominciato ad usare acqua di osmosi (prima non avevo l'impianto).
A vederla oggi la vasca sembra praticamente a posto, ma ho il terrore ogni volta che si accende la luce di vedere che ricomincia tutto e ogni volta è peggio.