Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto nuova vasca stanno morendo tutte le piante

niron82
08-01-2010, 00:12
buonasera

ho avviato una nuova vasca da 60 litri una quindicina di giorni fa

ho neon da 15 w e utilizzato fondo fertile della tetra la prima settimana la luce la tenevo accessa 4 ore ora 5 ore

i valori dell'acqua sono ph 7,5 e no2 e no3 assenti

dopo 3 giorni ho inserito le prime piante rotola rotundifolia,Eustralis stellata,Cryptocoryne wendtii

nella vasca avevo anche un tronco che rendeva l'acqua un po opaca che ho tolto 3- 4 giorni fa

credevo che il problema era l'acqua non limpida ma dopo che tolto il tronco e ho cambiato meta dell'acqua le foglie della rotola continuano ad ingiallire, quelle della stellata si spezzano tutte e quelle della cryp sono tutte bucate

Cosa è successo in questa vasca?cosa mi consigliate di fare?
metto un po di fertilizzante che uso nell'altra vasca dove le piante sono tutte belle verdi e crescono bene

grazie dei consigli

Giudima
08-01-2010, 00:16
Cosa è successo in questa vasca?cosa mi consigliate di fare? Niente.

E' normale che all'inizio, prima che le piante attecchiscono, si acclimatizzino, deperiscano un po', in questo frangente è anche sconsigliato fertilizzare, perchè ne potrebbero approfittare le alghe.

tommythefish
08-01-2010, 01:26
beh ma in che parte del mondo c'è un fotoperiodo di 4-5 ore? :)
appassiresti anche tu con 5 ore di luce al giorno..per di piu scarsa :)
almeno un 8 ore di luce!
aggiungerei una lampada fossi in te..

G-Virus
08-01-2010, 03:25
beh ma in che parte del mondo c'è un fotoperiodo di 4-5 ore? :)
appassiresti anche tu con 5 ore di luce al giorno..per di piu scarsa :)
almeno un 8 ore di luce!
aggiungerei una lampada fossi in te..

Ha avviato la vasca 15 giorni fa,quindi è giusto il metodo che sta adottando. Mi hanno insegnato che si parte da 4/5 ore e si aumenta di 30 min alla settimana fino ad arrivare almeno a 8 ore. Sull'aggiunta della lampada, può darsi, ma dipende anche da che piante vorrà inserire! ;-)

Pannokkia
08-01-2010, 13:19
quoto g virus!
l'illuminazione è corretta...da parte mia ti posso dire che ho avuto tutte e 3 le piante elencate...la stellata e la rotundi vogliono luce abbondante;io anche se ora ho la rotundi che cresce a vista d'occhio ti dico che la stellata non ne ha voluto sapere...perdeva le foglie e si spezzavano in continuazione.
in conclusione ti dico che il problema principale e la scarsa illuminazione e per la crypto il problema puo essere dovuto ai bruschi cambiamenti dei valori dell'acqua.
comunque aspetta perchè come ti dicevano sei ai primi giorni ed è normale un deperimento ;-)

niron82
08-01-2010, 16:49
allora continuo così senza aggiungere fertilizzanti e senza aumentare a 8 ore la luce

grazie

Pannokkia
08-01-2010, 18:51
si ti conviene...pensa ad altre piante o ad aumentare l'illuminazione ;-)

Giudima
08-01-2010, 19:41
allora continuo così senza aggiungere fertilizzanti e senza aumentare a 8 ore la luce #36# #36# per un po' si ;-)

giuseppe rametta
08-01-2010, 20:37
concordo con quanto asserito da tutti e ti consiglio anche io vivamente di aggiungere almeno un altro neon...15 watt su 60 litri per eusteralis stellata e rotala sono pochissimi, già avresti difficoltà col doppio(io allevo la stellata con un picco di 320 watt su 240 litri lordi, 2 hql da 125 e 1 hqi da 70watt, ovviamente 320 watt solo per 3 ore al dì)...ti consiglio di eliminare queste piante e magari utilizzarne altre adatte al tuo parco luci ;-)