PDA

Visualizza la versione completa : Perchè il KH...

Vinny
01-04-2005, 12:07
Perchè il Kh è un riferimento per determinare la qualità dell'acqua di osmosi?
Perchè deve essere prossimo a zero?

***dani***
01-04-2005, 13:04
perché in genere l'alcalinità non è zero all'ingresso di un impianto di osmosi, mentre dovrebbe esserlo all'uscita.
Puoi anche misurare i nitrati...

per altro l'unico metodo sicuro è il conduttivimetro

Enzo68
01-04-2005, 14:00
Una curiosità:
se il Kh si misura con i test liquidi ed ogni goccia corrisponde ad un grado di Kh e si aggiungono goccie finchè non diventa giallo (se non erro nella maggior parte dei test) per essere ZERO il kh non dovremmo mettere nessuna goccia poichè anche se ne mettiamo una e diventa subito giallo il Kh è 1 ma mai zero.
Spero di essere stato chiaro

***dani***
01-04-2005, 14:16
no, se ne metti una ed il liquido assumerà la colorazione già virata, vuol dire che hai meno di 1...

ShOx
01-04-2005, 19:24
io ho 9 come kh è bassino o va bene?

***dani***
01-04-2005, 21:02
i reef vanno da 7 a 12... quindi direi perfetto...

zano
01-04-2005, 23:30
io ho provato nell'osmosi e dopo una goccia e' gia' giallo,fosfati e nitrati 0 quindi va' ancora bene?

***dani***
02-04-2005, 00:25
si zano direi di si...

zano
02-04-2005, 22:09
;-)

Vinny
04-04-2005, 10:57
Ho misurato il Kh all'uscita dell'impianto e regolandolo in maniera tale da avere una velocità dell'acqua abbastanza veloce (con meno scarto) ho valore di Kh a 2,5. E' accettabbile ho regolo l'impianto più lentamente?

Bob68
04-04-2005, 11:08
Normalmente non si deve regolare l'acqua in uscita, dovrebbe esserci una valvola tarata dalla ditta costruttrice che frena l'acqua in uscita.
Che impianto hai?
Se la strozzi a mano peggiori la qualità dell'acqua in uscita, non mi sembra conveniente #07

ciaooooooooooooooo

Vinny
04-04-2005, 11:11
Normalmente non si deve regolare l'acqua in uscita, dovrebbe esserci una valvola tarata dalla ditta costruttrice che frena l'acqua in uscita.
Che impianto hai?
Se la strozzi a mano peggiori la qualità dell'acqua in uscita, non mi sembra conveniente #07

ciaooooooooooooooo

L'impianto è in Aquili con doppia cartuccia ed ha una valvola di regolazione.
Come dici tu come devo regolarla?

Bob68
04-04-2005, 11:26
Non lo conosco...........dovresti misurare la conducibilità dell'acqua in uscita e fare in modo che sia + bassa possibile.
Altrimenti fai in modo che il kh ed il gh siano a zero.

ciaoooooooooooooo

teratani
04-04-2005, 11:34
Ho misurato il Kh all'uscita dell'impianto e regolandolo in maniera tale da avere una velocità dell'acqua abbastanza veloce (con meno scarto) ho valore di Kh a 2,5. E' accettabbile ho regolo l'impianto più lentamente?

acqua ad osmosi con kha 2,5.????

diciamo che ti passa di tutto da quella membrana...

nn va bene...

DECASEI
04-04-2005, 17:02
Gli impianti non vanno regolati.... #23
Come fai a regolarlo???

Bob68
04-04-2005, 17:11
Gli impianti non vanno regolati....

E' quello che dicevo....................me pareva strano
Vorrà risparmiare sull'acqua usata.......... #07

ciaooooooooooo

Vinny
04-04-2005, 17:44
Non si tratta di risparmi ma sapere come usarlo.
L'impianto e quello allegato e la valvola nera si regola, ma in che modo?

Bob68
04-04-2005, 19:22
Non si tratta di risparmi ma sapere come usarlo.
L'impianto e quello allegato e la valvola nera si regola, ma in che modo?

Ok, allora non ti rimane altro che provare ad analizzare l'acqua con un conduttivimetro e quindi regolare l'impianto..............
In alternativa potresti prendere un test del gh e provare finchè l'acqua non ti da gh più vicino possibile a zero.
Ovviamente la prima soluzione è l'unica che ti da risultati certi.

ciaoooooooooooo

***dani***
05-04-2005, 00:12
con kh 2,5 l'impianto non va, a meno che in ingresso l'acqua abbia un kh attorno a 20...

Vinny
05-04-2005, 10:39
con kh 2,5 l'impianto non va, a meno che in ingresso l'acqua abbia un kh attorno a 20...

IL problema è propio questo, in partenza ho acqua di rubinetto a 18 Kh.
Il post precedente fa riferimento al Gh forse intendeva Kh.

***dani***
05-04-2005, 21:09
-05

mmm... dovresti comprare un impianto più buono secondo me...acqua troppo dura... oppure provare con un addolcitore da mettere prima dell'impianto di osmosi

Paolo1983
02-05-2007, 14:39
Ciao. Anche io posseggo il sistema Co2 della dennerle con il flipper e le bombole usa e getta.

Ti do una dritta...Invece di ricomprare ogni volta la bombola appena finisce puoi rigenerarla usando colla di pesce + zucchero + lievito. Il risultato è migliore di quella che compri.

Compra dei fogli di colla di pesce (in pasticceria te li regalano!). Ne prendi 2 fogli e li spezzi un po' per metterli ad ammorbidire in un bicchiere con un po' d'acqua. Poi prendi 80 ml di acqua e la scaldi e quando sta per bollire ci versi 120 gr di zucchero e giri bene fino a quando la miscela non diventa bianca. Poi la fai freddare un po' e poi ci versi i pezzi della colla di pesce che hai tolto dal bicchiere. Poi giri bene, versi nella bottiglia vuota e metti tutto in frigo per 3-4 ore in posizione verticale. Quando la riprendi vedrai che hai creato la bombola del negozio! Poi ci versi acqua del rubinetto senza riempirla tutta lasciando 3-4 dita di aria. Poi prendi un cubetto di lievito e ne tagli una fetta sottile (circa 1/6 del panetto, anche meno) e la sciogli in poca acqua e poi la versi nella bottiglia. Richiudi tutto e collegala all'impianto e dopo un po di ore inizia a fare le bolle. Le dosi possono essere modificate a tuo piacimento per cercare di farla durare un po' di piu'. In media dura 20 gg. Ciao!