PDA

Visualizza la versione completa : Funghi o altro?

peppepana
07-01-2010, 23:36
Ciao a tutti.
Qualche tempo fa avevo fatto un post riguardante dei pesci rossi malati di infezione agli organi interni. Uno è morto, mentre gli altri sono sopravvissuti.
Adesso c'è questa situazione: ho un black moor con tutte le pinne "bucate", guardate qui:
http://img94.imageshack.us/img94/8356/pic0331.jpg
http://img687.imageshack.us/img687/1527/pic0341.jpg
Nelle foto non si vede bene, ma i buchi sono presenti anche nelle code.
Nello stesso acquario c'è anche questo pesce (era uno dei convalescenti, la settimana scorsa ha fatto tetraciclina):
http://img255.imageshack.us/img255/8008/pic0291.jpg
Questi sembrerebbero funghi.
Suggerimenti?

crilù
08-01-2010, 00:58
Quando hai finito la cura esattamente?
Hai cambiato acqua e filtrato con carbone attivo?
Descrivi la vasca, litraggio ospiti e valori di nitriti e nitrati altrimenti è un po' difficile aiutarti -28d#

peppepana
08-01-2010, 14:25
La cura è finita domenica.
La vasca ed il filtro sono stati accuratamente lavati (sono stato obbligato a lavare anche il filtro, c'erano incrostazioni del medicinale).
Non ho messo carbone in quanto l'acqua è stata sostituita interamente (ho messo biocondizionatore e attivatore batterico).
I due pesci nella fotografia mi preoccupano, in quanto nel giallo le macchie continuano ad aumentare di numero (e in varie zone il colorito è andato via) mentre quello nero non mangia neanche (però nuota).

crilù
08-01-2010, 15:07
Il filtro non era da lavare adesso è come se iniziassi tutto da capo e di sicuro avrai un picco di nitriti e nitrati alle stelle. L'unica cosa che puoi fare è cambiare giornalmente l'acqua ma testa prima i valori #07

peppepana
10-01-2010, 17:53
E per le macchie sul pesce giallo? Stanno aumentando... ad occhio direste che si tratta di funghi?

crilù
10-01-2010, 20:22
Decvi controllare i valori dei nitriti e nitrati e fare un cambio d'acqua.
Caso mai aggiungi un pizzico di sale, queste macchie sono lisce o tipo pallino?

peppepana
11-01-2010, 12:10
Grazie per le risposte crilù, guarda tu stesso le macchie:
http://img255.imageshack.us/img255/8008/pic0291.jpg

crilù
11-01-2010, 14:53
Leggi questo link e non guardare la foto dello scalare, ma cerca di capire se corrisponde la descrizione dei tuoi puntini.http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=105825

Axa_io
11-01-2010, 15:28
A me sembra proprio quella di malattia -28d# . Infatti i puntini neri sul tuo pesce peppepana, sono uguali a quello dello scalare nell'immagine sul topic postato dal moderatore lele32.

peppepana
13-01-2010, 11:06
Ho controllato 2 valori:

Nitriti= tra 0 e 0,5 (più tendenti a 0)
PH= tra 8 e 8,5

Ho notato che nel pesce giallo:
-sono aumentate le macchioline grigio scuro (quelle che avete identificato voi)
-sono aumentate anche quelle "lucide" (bisogna guardare con attenzione la foto). Queste lucide stanno comparendo anche in un altro pesce rosso.
Lo isolo? Come lo tratto?

Axa_io
13-01-2010, 11:59
Attenzione a che temperatura hai l'acqua nella vasca. Ti consiglierei di trattare se puoi, solo i pesci colpiti.
Se compili nel profilo i dati, la temperatura, i pesci, litraggio, ecc., sarebbe ottimo. Così saprebbero' consigliarti al meglio in caso di nececistà ed emergenze :-) .

Ti riporto quanto scritto su questa malattia.

macchie scure:
sono generalmente causate da un verme che si incista sotto l'epidermide provocando delle macchioline nere di circa 2mm.
A seconda della profondita' di insediamento possono assumere una colorazione nera con bordi ben definiti se l'insediamento e' superficiale,al contrario se e' in profondita' assumeranno una colorazione grgiastra con bordi irregolari e diffusi.
Come sintomi si possono osservare oltre alle macchie scure un dimagrimento, difficolta' natatorie ed una respirazione accelerata.
Nel caso il pesce sia affetto da questo disturbo si potra' rimediare isolando il colpito e trattarlo con bagni di neguvon.
soluzione di base:1 gr di neguvon su 1 litro di acqua.
dose" a":100ml di soluzione di base su100 litri di acqua di acquario.terapia che dovra' essere fatta a ph 7 e temp. 25° C.

Puntini neri epidermici:
Anche in questo caso l'agente patogeno e' un verme e' piu' precisamente una larva metacercaria di Neodiplostomun.
I sintomi principali sono la comparsa di piccole cisti nere rotonde e ben definite distribuite su tutte le superfici del corpo, il tutto puo' essere accompagnato da dimagrimento.
L'aggravante di questa patologia e che se la larva penetra sino al raggiungimento del muscolo possono crearsi serie complicazioni dettate dal fatto che possono essere raggiunti ed attaccati organi vitali del pesce.
I colpiti possono essere trattati in vasche di quarantena con l'ausilio del neguvon.

Axa_io
13-01-2010, 12:17
http://www.mondopetshop.it/product/642/Neguvon-antiparassitario-75-gr.asp

Poi, ho letto, che se 'sti malefici hanno deposto le uova, per far morire le uova, dovresti lasciare la vasca "a secco" per 3 giorni #23 !

peppepana
13-01-2010, 12:51
Grazie per le risposte.
Ok per le macchie scure (è molto probabile che sia il parassita), ma per quelle lucide?Si tratta di funghi?

peppepana
21-01-2010, 10:15
Vi chiedo ancora aiuto: l'acqua è completamente appannata (si vede alla luce come del pulviscolo bianco). Ho visto che si tratta del fenomeno "esplosione batterica", ed ho sospeso la somministrazione di cibo.
Tre dei cinque pesci stanno notevolmente peggiorando (le chiazze bianche adesso sono su tutto il corpo, le pinne stanno cominciando a sfrangiarsi) mentre due stanno ancora bene.
Valori dell'acqua:
NO2=0,0
PH=tra 7,5 ed 8
GH=tre 8 e 9
KH=tra 9 e 11
Ho in mente questa soluzione:
1) Isolamento dei due sani
2) Somministrazione di BACTOWERT nell'acquario "esploso".
Secondo voi va bene?

crilù
21-01-2010, 11:42
Questa è la conseguenza per aver lavato il filtro -28d# Non hai mai scritto a quanto sono i nitrati però, usi acqua di rubinetto?
Per cercare di salvare qualcosa comunque isola pure quelli sani e prova a fare una cura agli altri previo cambiamento di una parte dell'acqua, aeratore al massimo.

peppepana
21-01-2010, 12:12
Grazie crilù.
Purtroppo non ho il test nitrati, né ho modo di acquistarlo (per adesso).
Si, uso acqua di rubinetto biocondizionata.
Ho messo il bactowert. Ti aggiornerò quanto prima...speriamo...

crilù
21-01-2010, 15:25
Fai la cura in modo corretto mi raccomando, non saltare o aumentare le dosi e se ce l'hai togli il carbone attivo.
I nitrati li puoi fare misurare in qualunque negozio di acquariofilia/animali, di solito lo fanno aggratis :-)