Entra

Visualizza la versione completa : Diagnosi senza foto

dottore
07-01-2010, 23:31
ciao a tutti! avrei bisogno di una diagnosi senza foto..ho difficolta a fotografarlo in quanto è in perenne movimento e si nota solo se si mette verso l obiettivo..
praticamente ho un A. Hongsloi maschio che presenta una chiazza biancastra ,da circa una settimana forse piu,all inizio della pinna dorsale..la chiazza prima presente solo su un lato si è diffusa anche all altro..mi sembra di vedere una desquamazione o dei "fili" molto poco visibili per il momento..ho visto che si gratta anche..gli altri pesci non mi sembra abbiano problemi..
Valori dell acqua ph 6,5 circa, kh 5 gh 8 nitriti 0 nitrati 0,5..
potrebbe esssere una micosi?chilodonella?come si presentano all inizio..io in casa ho del costawert e del dessamor..
so che senza foto è dura ma cosa mi potete dire?

dottore
07-01-2010, 23:44
Ho fatto una foto..non riesco a pubblicarla..e ve la spiego..

crilù
08-01-2010, 01:12
Dalla descrizione userei il dessamor, pare più una micosi, comunque il farmaco agisce anche su eventuali batteriosi.

dottore
08-01-2010, 09:08
ok..uso le dosi scritte sul farmaco?i ciclidi sono piu sensibili?
Sara dura prenderlo.. #36#
Oltre al farmaco devo fare qualcosa di particolre?tipo pompa di movimento, temperatura?

crilù
08-01-2010, 14:43
Segui pure le istruzioni. Nella vasca infermeria aeratore acceso e temperatura normale.

dottore
08-01-2010, 16:36
ok..
Non capisco una cosa..
allora:
-primo giorno 60 gocce in 100l nel mio caso 6 in 10 litri
-secondo 3 gocce
-terzo niente e dare mangime
-5-6 giorno non c' è scritto niente..non devo cambiare acqua?
- settimo come il primo
-ottavo cambiare 30% acqua..nel mio caso lo rimetto con ambientazione in acquario..
Ps non ho un areatore..solo una pompa di movimento.. #07puo andar bene lo stesso?

crilù
09-01-2010, 19:52
ok..
Non capisco una cosa..
allora:
-primo giorno 60 gocce in 100l nel mio caso 6 in 10 litri
-secondo 3 gocce
-terzo niente e dare mangime
-5-6 giorno non c' è scritto niente..non devo cambiare acqua?
- settimo come il primo
-ottavo cambiare 30% acqua..nel mio caso lo rimetto con ambientazione in acquario..
Ps non ho un areatore..solo una pompa di movimento.. #07puo andar bene lo stesso?

queste le istruzioni:
http://www.aquariumline.com/catalog/aquarium-munster-dessamor-prodotto-farmaceutico-contro-infezioni-funghi-saprolegnia-achlya-pesci-ornamentali-infezioni-batteriche-concomitanti-p-7906.html

polimarzio
10-01-2010, 16:31
A. Hongsloi maschio che presenta una chiazza biancastra ,da circa una settimana forse piu,all inizio della pinna dorsale..la chiazza prima presente solo su un lato si è diffusa anche all altro..mi sembra di vedere una desquamazione o dei "fili" molto poco visibili per il momento..ho visto che si gratta

Da quanto riportato la patologia è verosimilmente parassitaria, la lesione così come descritta e il grattarsi del pesce depongono per Chilodonella.
Il Dessamor è un antibatterico-antimicotico, poco attivo contro i parassiti esterni. Pertanto consiglio un antiparassitario ad uso acquario a base di verde di malachite.
Contestualmente all'antiparassitario è utile innalzare la temperatura fino a 30C° aerando 24/24h
Ciao

vinci_s79
11-01-2010, 01:22
Quoto, anche secondo me è chilodonella, verde di malachite oppure permanganato di potassio come ho fatto io che ha funzionato alla grande, ma occhio è un prodotto che se viene ingerito è mortale, lo trovi in farmacia.

dottore
11-01-2010, 09:18
Quoto, anche secondo me è chilodonella, verde di malachite oppure permanganato di potassio come ho fatto io che ha funzionato alla grande, ma occhio è un prodotto che se viene ingerito è mortale, lo trovi in farmacia.
pUrtroppo ho gia iniziato da sabato con il dessamor..ora finisco la cura e vedo se ha fatto qualcosa poi ci aggiorniamo anche se non vorrei iniziare subito con un altra cura.. #13

crilù
11-01-2010, 11:34
Ma qualcosa è cambiato o sempre tutto uguale?

dottore
11-01-2010, 16:58
non lo so..l acqua è troppo blu x vedere e il secchio è opaco..non saprei..cosa mi consigli di continuare o mi fermo e vediamo come è?oggi sono al 4 giorno di cura..

crilù
11-01-2010, 19:06
Beh ma da sopra vedrai qualcosa no? mangia?

dottore
11-01-2010, 21:56
mi sembra sanissimo..il pesce prima della cura aveva i sintomi che ho postato ma si vedevano difficilmente..penso sia in fase iniziale..guardando il secchio non vedo quasi il pesce..mangia si si..cosa mi consigli di fare?

Axa_io
11-01-2010, 22:56
Finisci la cura. Le cure se vanno iniziate, giuste o sbagliate che siano (poi il BDM non fa male, anzi!) vanno portate a termine, almeno che non noti sofferenze eccesive da parte del pesce. Poi non ricordo se serve fare un cambio d'acqua e filtrare con carbone attivo... Ma comunque finisci la cura e poi vedi come sta :-) .

vinci_s79
12-01-2010, 00:56
Axa_io il pesce sta nel secchio ;-)

crilù
12-01-2010, 01:38
Visto che mangia aggiungi un po' di vitamine al cibo, quelle che vuoi anche l'Idroplurivit che trovi in farmacia, fai una pappetta e somministri...male non fa...anzi :-)

vinci_s79
12-01-2010, 11:58
Oppure un pò di cuore di bue ridotto in poltiglia, la mia ha cominciato con quello ed ora si è ripresa alla grande, anche se ho visto proprio ieri che era infastidita ancora da qualche parassita.Crilù tu dici che una volta ripresa li contrasti da sola o forse è il caso di trattare la vasca col gyrodol della JBL non saprei...... #24

crilù
12-01-2010, 15:40
vinci_s79, il tuo da quanto ha finito la cura?

vinci_s79
12-01-2010, 15:52
saranno ormai più di 10giorni ed ha ripreso a magiare bene da 4gg.

crilù
12-01-2010, 18:44
Io aspetterei.....

vinci_s79
12-01-2010, 20:56
mi sa proprio di si #36#

crilù
13-01-2010, 00:57
Bisogna vedere se mangiando si riprende e fare un'altra cura così ravvicinata non mi convince, i farmaci fanno bene da una parte e male dall'altra, ciao

vinci_s79
13-01-2010, 01:01
No no, di riprendersi s'è ripresa si è un pelino irrobustita, ha ripreso colore, le righe nere sono quasi del tutto scomparse..........solo che vedendo quello scatto contro la foglia e quel vibrare delle pinne dorsali ed anali.............mi messo i brividi. #13

dottore
15-01-2010, 16:50
Allora..oggi ho finito la cura e la "chiazza" bianca non si vede piu..il pesce nuota mangia e dispiega le pinne per difendere il suo tronco preferito ;-) ..però come dicevo a cirilù, me lo sono trovato fuori dal secchio sul pavimento..pensavo fosse morto ma una volta rimesso dentro ha ripreso a nuotare..ora ha la pinna della coda e quella dorsale rovinata..speriamo sia dovuto solo alla disidratazione..

vinci_s79
15-01-2010, 17:25
Avresti dovuto monitorizzare durante la durata del trattamento -04 -04 -04

dottore
15-01-2010, 18:22
?spiegati..

vinci_s79
15-01-2010, 19:35
Dovevi guardare il pesce durante tutto il trattamento, dovevi vedere come reagiva.
Non tutti i pesci sopportano i farmaci, considera che il trattamento a cui lo hai sottoposto è molto pesante ed avrebbe anche potuto rimetterci le pinne.
Mi sono spiegato???

dottore
15-01-2010, 21:33
dici che è stato il farmaco a causare la corrosione e non l escursione fuori dall acqua?l ho monitorato ma non ho mai notato niente e a causa dell acqua non potevo vedere se migliorava o peggiorava.. #12

crilù
15-01-2010, 21:59
Non penso, i pesci saltano fuori a volte per i fatti loro....non cerchiamo subito spiegazioni catastrofiche :-) Anche io ho un betta che ogni tanto si fa il giro del salotto :-( fino ad oggi si è ripreso. Chiaro che la livrea non era in perfette condizioni..un po' sul secco, controlla il tuo e vedi come evolve, ciao