Visualizza la versione completa : Molly ammalato, deceduto, RISCHIO EPIDEMIA???
Salve a tutti, come potete vedere dal profilo la popolazione del mio acquario è costituita da 3 molly (1m+2f) e 4 platy (1m+3f).
Il problema riguarda il molly maschio: nuota pochissimo e lentamente, staziona frequentemente sul fondo o a boccheggiare in superficie, e non mangia, o comunque mangia molto poco.
I pesci comunque li ho inseriti il 2 gennaio, mentre l'acquario è avviato dal 21 novembre. Quando ho inserito i pesci dopo 2 giorni è morta 1 femmina di platy, che aveva un comportamento simile a quello del molly ammalato.
Preciso che comunque gia prima di inserirli avevo notato che il molly maschio gia' nella busta era statico, a differenza delle 2 femmine.
Aggiungo anche che pero' ho fatto un errore nell'inserimento: la temperatura. Era sui 29. Purtroppo ho sbagliato, vuoi la distrazione...
Gli altri comunque stanno bene.
Che mi consigliate?
polimarzio
07-01-2010, 22:32
Riporta i valori acquatici in atto.
Sposto la discussione nella sezione generica
Scusate, credevo di aver postato nella sezione giusta. I valori comunque sono quelli del profilo, che ovviamente è aggiornato.
Fra80, intanto potresti abbassare la temperatura intorno ai 23#24°C. Anzi, ideale sarebbe intorno ai 22°C., ma anche io la tengo sui 24°C.
Potresti provare ad aggiungere del sale nella vasca, fa bene ed è un disinfettante. Prova a darli delle verdure sbollentante (zucchine, piselli) imbevuti in succo d'aglio per 48 h., 2 volte al giorno.
Che sintomi aveva la Platy che è morta a parte il fatto che mangiava poco? Feci? Sfregamenti? Branchie?
eltiburon
08-01-2010, 02:05
Sì, abbassa la temperatura a 24°, ma molto lentamente, 2°C al giorno, altrimenti peggiori le cose. Poi metti il sale, un cucchiaino ogni 15 litri, è importante per le molly. Io farei anche al pesce ammalato un bagno breve di acqua (dell'acquario, che poi getterai) e sale in concentrazione 15-20 g/L, per 30 minuti. Questo come primo intervento. Purtroppo da quanto dici la situazione sembra seria, penso che ci voglia un trattamento antibatterico, 3 ml di blu di metilene all'1% per ogni 10 litri d'acqua, in vasca a parte con riscaldatore e aeratore, senza filtro, per 5 giorni. Ma come prima cosa usa il sale, io aggiungerei anche un pizzico di bicarbonato per alzare il pH, i molly vogliono anche 7,5-8 sono pesci di acque molto dure e alcaline.
Ok, per la temperatura la abbasso, anche se pero' ora ho 25 gradi e il riscaldatore è quasi al minimo, vediamo se scende.
Per quanto riguarda il sale, va bene quello marino iodato fino? Lo si mette cosi direttamente nella vasca o bisogna scioglierlo magari prima in un bicchiere?
Nel mio caso, che ho 90 litri d'acqua (80 di nuoto), dovrei mettere 6 cucchiaini...non è troppo? Dovrebbe salare molto l'acqua...
Allego 3 foto del molly, e grazie a tutti.
http://img687.imageshack.us/gal.php?g=img0028jl.jpg
Ragazzi, chiaritemi questi dubbi perchè credo sia abbastanza urgente...chiedo scusa per il sollecito ma ho bisogno di informazioni in piu' per intervenire: non vorrei che per salvarne 1 ne uccido 6. Ancora grazie
eltiburon
09-01-2010, 00:28
Il sale dicono tutti di usarlo NON iodato, in genere grosso. Se fai un bagno breve di mezz'ora puoi usarlo anche iodato, non succede niente (a me è capitato), in acquario è un altro discorso. Grosso o fino cambia ben poco, idem se è marino o salgemma. Meglio scioglierlo prima in un bichierino d'acqua tiepida e poi versarlo nel getto della pompa. Inizia magari con 4 cucchiaini, comunque i tuoi pesci lo sopportano benissimo. Verrà poi rimosso coi cambi.
Purtroppo questa mattina lo ho trovato accasciato sul fondo senza vita, senza aver neanche il tempo di curarlo.
A questo punto pero' vorrei evitare una potenziale epidemia, quindi pensavo di inserire in vasca del sale NON iodato, magari solo 4 cucchiaini, cosi...per disinfettare. E domani sera procedere con un cambio di 30 litri, inserire di nuovo magari 3 cucchiaini di sale e rifare un cambio di 30 litri martedi sera.
Che ne pensate?
La temperatura comunque ora è a 24 gradi, ma il termoriscaldatore è gia' al minimo.
Grazie a tutti!!!!!!!
Mi spiace molto fra80... mi spiace... :-(
Basta una sola volta il sale. Poi, prova i valori dell'acqua. Si eliminerà da solo il sale man mano che fai i cambi normali dell'acqua.
Ma alla fin della fiera, per una mia pura e semplice curiosità, cos'avevano i pesciotti morti? Sintomi? Perchè pensi a un epidemia? Speriamo di no, per amor di Dio :-( !
I sintomi dei pesciozzi deceduti sono molta staticità, sia sul fondo e sia in superficie e scarsissimo appetito. La platy che è morta dopo 2 giorni credo dipenda dall'errore della temperatura, ma per il molly invece avevo notato che era gia' statico nel sacchetto, prima di inserirlo in vasca. Successivamente peggioro', fino a ieri sera che stava proprio accasciato sul fondo, sdraiato sul fianco. Ecco perchè penso ad una infezione batterica.
E c'è da dire che ora anche la femmina di platy che ho inserito 2 giorni fa' comincia ad essere statica.
Quindi pensavo di mettere il sale, dato che è un intervento blando, teso a sterilizzare.
Ah, i nitrati ora sono tra il 25 e il 50, che comunque è lo stesso valore di quella del rubinetto.
Forse i cambi dovrei farli con 50% rubinetto e 50% osmosi.
Che ne dite?
No, niente osmosi. Acqua del rubinetto, falla decantare per 24 h., e assicurati che i metalli pesanti che si depositano sul fondo, non vadano a finire nella vasca. Io alzo la bacinella, inserisco il tubo e lascio dentro 10 cm. d'acqua quando faccio i cambi. Il tubo lo metto, giustamente, a 15 cm. di altezza.
Si, io l'acqua la faccio sempre decantare 24 ore (lascio la tanica piena senza tappo) e in piu' metto il biocondizionatore, che dovrebbe "annullare" i metalli pesanti. Il problema pero' credo sia che l'acqua del rubinetto è gia' alta di nitrati (tra 25 e 50). Sapevo che l'osmosi ha i nitrati a zero o quasi, e il negoziante me l'ha consigliata perchè dice che mettendo meta' osmosi e meta rubinetto si dovrebbe quasi dimezzare il valore dei nitrati.
Che ne pensate?
E se usassi NITRATISTOP della Askoll? Se non ho capito male è una bustina da inserire in un vano del filtro, tipo carbone attivo. Qualcuno ne sa qualcosa?
eltiburon
10-01-2010, 01:25
Purtroppo l'acqua di osmosi rischia di rendere l'acqua troppo acida e tenera per i pecilidi. Però prima dovremmo conoscere i valori della tua acqua di rubinetto. Comunque la causa della morte non sono stati certo i nitrati. Se pensi a un'infezione batterica, curali in vasca a parte col blu di metilene all'1%, 3 ml ogni 10 litri d'acqua, con aeratore e riscaldatore e SENZA filtro, per 5 giorni. Ok per l'idea del sale, ai pecilidi non fa male e aiuta sempre. Il pH quant'è?
eltiburon
10-01-2010, 01:28
No, niente osmosi. Acqua del rubinetto, falla decantare per 24 h., e assicurati che i metalli pesanti che si depositano sul fondo, non vadano a finire nella vasca. Io alzo la bacinella, inserisco il tubo e lascio dentro 10 cm. d'acqua quando faccio i cambi. Il tubo lo metto, giustamente, a 15 cm. di altezza.
Veramente i metalli pesanti non si depositano sul fondo, sono sciolti nell'acqua come ioni e sono sul fondo come in superficie. La decantazione serve per fare evaporare il cloro. E' comunque sempre meglio usare il biocondizionatore, anche se decantiamo.
Veramente i metalli pesanti non si depositano sul fondo, sono sciolti nell'acqua come ioni e sono sul fondo come in superficie. La decantazione serve per fare evaporare il cloro. E' comunque sempre meglio usare il biocondizionatore, anche se decantiamo.
Bene, un amico che mi ha detto di fare così, posso dire che è un pirla -04 .
Scusate l'OT.
Veramente anche a me hanno detto che il biocondizionatore chela i metalli depositandoli sul fondo della tanica e di non usare tutta l'acqua, altri invece che vengono assorbiti dalle piante...ovviamente ho fatto a modo mio, ma qual'è la "versione" giusta?
Ad ogni modo, sicuramente non si sbaglia se si lascia un po' di fondo.
Ieri sera comunque ho inserito 4/5 cucchiaini di sale marino non iodato, sciolto prima in un bicchiere.
Questa sera volevo fare un cambio d'acqua di 25 litri...l'ultimo cambio l'ho fatto 4 giorni fa'. Che ne dite, procedo?
I valori ieri erano ph 7,2-gh 10,5- kh 7 -no2 assenti o max 0,05 e nitrati tra 25 e 50.
Ricordo solo che anche l'acqua del rubinetto ha nitrati tra 25 e 50.
No, lasciali così. Li stressi troppo con tutti questi cambi frequenti, almeno...credo!
Riprova i valori domani sera. Non è tanto 25-->50. Pensa che io in una mattina gli avevo a 100 -05 . E non sono morti, ne nulla. Ho superato il picco di NO2 con la vasca piena come una ''scatola di sardine'' per citare un amico che mi aiuto' a superare con i suoi consigli il picco.
La pompa gira bene #24 ? Io finche' non l'ho pulita, perche' non girava come si deve l'acqua in superficie, in NO2 non scendevano sotto i 50 anche se cambiavo il 50% dell'acqua. Come la cambiavo, era ok! Il mattino dopo...50 #23 ! Guarda la pompa, compresa l'entrata e l'uscita dell'acqua se è pulita e non che ci siano "robe" che fermino il flusso e la spinta corretta dell'acqua.
Mah, per la pompa credo vada bene, è praticamente nuova, e il getto è lo stesso di quando l'ho usata la 1 volta (1mese e mezzo fa').
Forse pero' non è molto potente: ha una potenza di 270lt/h max, è l'acqua all'interno dell'acquario è 90 litri.
Avevo letto che la pompa dovrebbe avere una portata oraria circa 4 volte il litraggio, quindi nel mio caso forse servirebbe una 400 o meglio un 600 litri l'ora.
Potrebbe dipendere da questo l'alto valore di nitrati?
Ricordo sempre che comunque anche l'acqua del mio rubinetto ha 25-50 come nitrati.
eltiburon
11-01-2010, 01:29
Certo che, con l'acqua di rubinetto che ha già i nitrati alti, parti svantaggiato. In pratica i cambi non ti aiutano in quel senso. Possono darti una mano delle piante a crescita rapida.
eltiburon
11-01-2010, 01:35
Bene, un amico che mi ha detto di fare così, posso dire che è un pirla -04 .
Scusate l'OT.
Ma no Axa, il tuo amico non credo sia pirla, probabilmente non è molto pratico di queste cose. Non è poi sbagliato lasciare un po' di fondo, vi si potrebbero depositare sporcizie varie, melma batterica, etc., nel caso che l'acqua sia stata prelevata dal rubinetto da un certo tempo. I metalli però proprio no, nemmeno chelati. Tra l'altro non dovrebbero nemmeno esserci, perchè altrimenti l'acqua sarebbe velenosa anche per noi, non parliamo poi se ci fossero così tanti metalli da dare un precipitato!! #06
Mah, per la pompa credo vada bene, è praticamente nuova, e il getto è lo stesso di quando l'ho usata la 1 volta (1mese e mezzo fa').
...
Si, anche io ho la vasca da 13 novembre 2009, percio' come la tua e ho dovuto pulire la pompa 2 volte! Dove entrava l'acqua, ho dovuto pulire con un spazzolino da denti i fori e il tubo sciacquarlo sotto l'acqua. Non ti posso dire la prima volta quando l'ho pulita, cosa non c'era in quei fori dove entra l'acqua #06 ! Il getto praticamente dovrebbe muovere bene la superficie dell'acqua e in piu' che faccia delle bollicine. Guarda l'inclinazione del tubo da dove esce l'acqua. Dovrebbe essere inclinato all'insù.
Vedo se riesco a spiegarmi #12 : dovrebbe avere un'inclinazione piu' o meno di 45 gradi. Ne fuori dall'acqua, ne tutto dentro. #17
Sembra si sia ripresa la platina... -b10 . Che Dio benedica il sale da cucina.....ahahah
Grazie ancora a tutti
Sono contenta!!! Sia per te che per la pesciotta #22 . Sono proprio contenta! Tienila a "dieta" con delle verdure bollite senza la buccia per 2 gg., magari imbevute nel succo d'aglio. Poi, somministra almeno una o due volte alla settimana le verdure bollite schiacciate con una forchetta. I miei vanno pazzi per le zucchine e piselli #17 .
Son' contenta, meno male! Tienila d'occhio :-) .
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |