Visualizza la versione completa : Consigli su dimorfismo e ripro L177
SoundOfSilence
07-01-2010, 20:57
Ho acquistato a Vienna 4 di questi esemplari mi dareste qualche consiglio sul dimorfismo sessuale e se avete esperienze di riproduzione?
Grazie
Francesco
SoundOfSilence
16-01-2010, 13:54
ehm.......son mica cosi' rari e? :-D
Macropodo
16-01-2010, 17:16
Mi sa che o son invidiosi o avari d'informazioni o non li ha proprio nessuno... -28d#
SoundOfSilence
16-01-2010, 18:54
Mi sa che o son invidiosi o avari d'informazioni o non li ha proprio nessuno... -28d#
ma no dai magari sono in pochi ad aver prestato attenzione al topic :-))
Macropodo
17-01-2010, 13:15
Per ora sono 69 utenti che hanno letto il tuo topic, mica pochi! :-D ;-)
il problema che nn è una specie molto diffusa
purtroppo
è molto bella
http://www.planetcatfish.com/catelog/species.php?species_id=155
In accordance with other ancistrini, odontodal growth on pectoral and cheeks is greater on males than females.
In conformità con altri ancistrini, la crescita degli "odontodal" sulle pinne pettorale e sulle guance è maggiore sui maschi rispetto alle femmine.
gli "odontodal" penso siano i peli-spine
suppongo una femmina
http://img200.imageshack.us/img200/4441/femmina.jpg
suppongo un maschio
http://img191.imageshack.us/img191/6569/malea.jpg
spero di esserti stato d'aiuto
SoundOfSilence
17-01-2010, 23:01
Grazie fasix, :-))
Avevo gia trovato alcuni articoli su internet ma appunto cercavo qualcuno che avesse esperienze dirette con questi loricaridi (ormai la loricarimania mi sta prendendo quasi a livello dei miei amati discus),comunque sto allestendo una vasca tutta per loro e volevo regolarmi su che capienza farla (100 litri sindacali ormai :-D ),sara' la terza le altre due ospitano una i miei zebretti(L046) e l'altra due L201(inspector)
Ovviamente se avete esperienze su quest'ultimi e vi sentite in vena di consigli sono piu che bene accetti :-))
Patrick Egger
17-01-2010, 23:36
Il Baryancistrus sp L177 è una specie molto diffusa in acquariofilia.
Non si trovano,almeno per ora,dei soggetti riprodotti in acquario.Sono tutti esculivamente di cattura.In Europa vengono importati di solito solo esemplari di piccola o media taglia,raramente oltre i 15cm.
Viene pure spesso confusa con L18 e L81.
Come tutti i Baryancistrus si nutre di prevalentemente di Aufwuchs,preferisce acqua tenera,calda e ben ossigenata.Tra di loro sono abbastanza aggressivi e richiedono delle vasche abbastanza grande.Sotto condizioni poco adatte cresce molto lentamente o niente in acquario.In natura raggiunge oltre 25cm.
So di una riproduzione in Svizzera,il maschio aveva 22cm e la femmina 18.Ospitati in un 450l acquario deponevano con i seguenti valori:ph 7,3 e 750 di conducibilità.
PS: L201 non è Hypancistrus inspector, è H. contradens ;-)
SoundOfSilence
18-01-2010, 06:28
Il Baryancistrus sp L177 è una specie molto diffusa in acquariofilia.
Non si trovano,almeno per ora,dei soggetti riprodotti in acquario.Sono tutti esculivamente di cattura.In Europa vengono importati di solito solo esemplari di piccola o media taglia,raramente oltre i 15cm.
Viene pure spesso confusa con L18 e L81.
Come tutti i Baryancistrus si nutre di prevalentemente di Aufwuchs,preferisce acqua tenera,calda e ben ossigenata.Tra di loro sono abbastanza aggressivi e richiedono delle vasche abbastanza grande.Sotto condizioni poco adatte cresce molto lentamente o niente in acquario.In natura raggiunge oltre 25cm.
So di una riproduzione in Svizzera,il maschio aveva 22cm e la femmina 18.Ospitati in un 450l acquario deponevano con i seguenti valori:ph 7,3 e 750 di conducibilità.
PS: L201 non è Hypancistrus inspector, è H. contradens ;-)
opss.......L102 sorry :-)) (invertito i numeri)
I miei L177 per ora sono intorno gli 8 cm,sinceramente non so se di cattura (ma leggendo cio che mi hai appena scritto suppongo di si) allora li lascio nel 300 litri con un paio di discus,anche se 700 di conducibilita' indica un acqua abbastanza "carica",io in quella vasca ho appena 238 #13
Patrick Egger
18-01-2010, 13:34
va ben bene se è di meno e più tenera.L'altro li ha riprodotti pure in condizioni un po "estreme".
Con questa taglia di 8cm non riesci a vedere se è un maschio o una femmina.Ci vuole ancora molto tempo....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |