Visualizza la versione completa : guppi con spillo
ragazzi ho un problema una guppy che ha partorito e 2 settimane dopo è dinuovo in cinta la cosa ovviamente non mi sorprende, il problema è che ha come uno spillo/spina nel cu.. ho paura che muoia visto che non riesce a sfornare è confissima e si riescono a vedere gli avanotti o meglio gli ochi
riesce a fare le feci mangia è sempre in primo piano cosa può essere?
Flavia91
07-01-2010, 16:56
magari posta una foto, se puoi,
cosi si capisce meglio cosa ha la tua guppina...
descrivi meglio
può essere l'appuntimento della zona urogenitale, segnale che è prossima al parto
ma può anche essere camallanus
si volentieri ma è sparita la spina
no non è camallanus o forse si però usciva solo uno spillo, sulle immagini di internet sembra come una radice
mario86 è grave questa camallanus perchè c'è l'ha uno scalare piccolo
hai gli scalari con i guppy?
si me gli anno regalati e devo tenerli perforza ma sono piccoli quindi non mangiano avanotti per il momento e sopportano il ph a 7.5
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=91433
Se sono Camallanus, sono nella categoria nematoidi, percio' leggi il link che ti ho postato.
stefano big
07-01-2010, 21:45
Se cosi fosse sono cavoli amari.
Auguri.
stefano
si sono quelli cosa devo fare?
ora alla guppy è uscito dinuovo praticamente entra ed esce :-(
#23 Droncit. In farmacia. Purtroppo 2 pastiglie ti costano 10,80 €. Sono pastiglie che si danno per vermi intestinali ai gatti e cani. Non spaventarti. Segui le istruzioni che ci sono nel link che ti ho postato.
Ecco qui...
''...Le cure consigliate per questo problema sono: Droncit,reperibile in farmacia.
Posologia droncit: Il medicinale puo’ e deve essere somministrato con il mangime,per tanto si fa un pastone con 100gr di cibo a scalgie o artemie liofilizzate e 1 cpr di droncit. Somministare per 6 giorni mattino e sera. ''
mmm ok o pure come?
Cioè? esistono altri prodotti per uso acquariofilo ma non li vendono più nei negozi. Comunque isola il pesce in vaschetta a parte.
ok però non ho un altro termoriscaldatore ho anche lo scalare in quelle condizioni che faccio? laglio può aiutare in qualche modo?
vi ringrazio per l'aiuto
se non ricordo male l'ascarilen dovrebbe risolvere il problema
ragazzi dovete aiutarmi vi posto una foto di un guppy nato 3 mesi fà
scusate per la foto ma si vedono le macchie di sangue su tutto il corpo cosa faccio con questo e con gli altri?
se non ricordo male l'ascarilen dovrebbe risolvere il problema
Ho fatto dei salti mortali per trovare Ascarilen. Non l'hanno MAI sentito nominare -04 -04 -04 .
Aky, se trovi Ascarilen, costa 9 euro, è in fiale. Un trattamento d'urto (6-7 h.), in vasca a parte, tranquillo, non scendera' così rapidamente la temperatura, dovresti vedere TUTTI i vermi venir fuori. Non ricordo ora il dosaggio per Ascarilen, ma se vai da un veterinario, magari lo hanno. Qui, in 'sto paesino di mxxda non hanno mai sentito di Ascarilen -04 .
Mi spiace per i guppyni :-( ... ma sono ... morti -05 ? O pensi che abbiano stessi vermi? Vai e trova sto Ascarilen che salva la vita ai tuoi pesciotti.
Anzi, se non hai vasca a parte, gli metterei in una bottiglia di plastica, con la stessa acqua dell'acquario, o in una bacinella (quelle per insalata), sempre nella stessa acqua dell'acquario. E vedrai, in poche ore, spurgano quei maledetti vermi -04 .
P.S. Promettimi che se trovi Ascarilen mi fai una fotocopia e me la mandi anche a me, via e-mail. Magari facendoli vedere la fialetta ai pesci, i vermi si spaventano e mi fanno vivere tranquilla me ed i pesciotti :-) (scherzo).
il problema è che è un periodo di merda in un giorno ho speso ben 360 euri tra regali e allestimento della vasca quindi per il momento sono a secco prestiti dai miei non se ne parla lunico è una ricetta della nonna o qualche altro medicinale per uso umano (novalgina) o qualche altro medicinale per cani va bene?
Scusa aky, ma quel pesce aveva la schiena storta?
raga la guppa in questione sta partorendo ne ho visti 2 che subito dope penso che se li è mangiati ho si sono nascosti sotto il filtro ora è nella sala parto spero solo che così è riuscita ad espelloere i vermi con lo scalare non so che fare l'ho messo in una vaschetta di 1,5 lt sulla macchina del caffè così rimane in pò calda l'acqua anche se ci starà stretto cerco di curarlo con qualcosa
Droncit, sono sicura che va bene! Ma costa sui 10,80 €. e lo trovi in quasi tutte le farmacie. 2 "benedette" pastiglie, 10 euro -04 !
Fai una pregherina, di' ai tuoi che fai il bravo per 10000 anni o alle nonne :-)) e vai e compra sto Droncit. Meglio se troveresti il primo perchè è una "bomba".
la guppy ora sta bene dello scalare non me ne frega più di tanto se riesco a reperire il medicinale ok senò con l'aglio dovrebbe passare
stefano big
08-01-2010, 19:21
L'aglio non serve, lo scalare espelle delle feci con le uova del parassita
i pesci mangiano le uova del parassita, pesci malati.
1 Isolare i pesci ammalati,
2 Curare i pesci ammalati.
stefano
ok ma lo scalare a che temperatura deve stare?
lo scalare portalo al tuo negoziante che nella tua vasca non sta bene, così ne hai uno in meno da curare
lo scalare portalo al tuo negoziante che nella tua vasca non sta bene, così ne hai uno in meno da curare
Bravissimo! Stesso consiglio le avrei dato io!
Fallo ora aky perchè poi ti dispiace perchè gli avannotti non si salvano con uno scalare nella vasca, poi cresce e non è giusta per lui come dimensioni e t'affezioni.
Anzi, io sarei sfacciata #17 : mi ha riempito l'acquario di camallanus, mi dia per favore gratis qualcosa che io possa disinfestare e curare gli altri pesci che sono ammalati.
si il problema è che me gli anno regalati cmq avevo intenzione di dare tutti i poecillidi che ho e con quello chre ricavo prendo un cubo da 20 lt così allevo solo una coppia o un trio e nella grande metto caracidi sono più affascinanti oppure discus
forse ho trovato posso fare così vado dal mio negoziante di fiducia un amico e dico :guarda siccome sto bast.... mi mangia gli avanotti posso dartelo? se dice si ok me ne sono liberato l'altro invece sta benissimo
Sei sicuro che la guppina non abbia piu' i vermi?
ho controlato e ci sono ancora
:-( l'unico è isolarla e curarla
Ma la guppyna e lo scalare...erano da soli? Perchè se no, dovresti curare tutta la vasca!
Proprio tutta! Per gli avannotti, se usi Droncit, non ti preoccupare, non soffrono e non avranno delle conseguenze. La cosa migliore sarebbe di curarli in una bacinella (vasca) a parte. Ma non saprei consigliarti sulle uova di quel verme malefico.
Curali tutti nella vasca e guarda nella ''scheda malatie - dolce'' ---> ''verminosi'' con cosa puoi combattere le uova che potrebbero esserci nella vasca. Auguri e speriamo in bene :-) !
me ne sono sbarazzato sia della guppy che dello scalare il resto dei pesci nella vasca sembra andare tutto bene
posso avere un'informazione? gli avanotti di guppy resistono a temperatura ambiaente più o meno l'acqua va sui 20 gradi voglio spostarli in una vasca piccola di 7 lt solo con il filtro a zainetto posso farlo? perchè nella sala parto fanno pena
No, almeno 22° C. Perchè non li lasci liberi nella vasca?
perchè dovrei traslocare e quindi non voglio lasciarli liberi poi come li prendi?
Aaaa, sono velocissimi #19 ! Non credo che tu c'è la faccia ma ho letto gente che "corre" col collino da the per prenderli :-D . Quanto tempo hanno? Quanti sono? E la rettina? Non è un po' piu' grande della sala parto #24 ? Te la puoi inventare tu ;-) . La calza della mamma andrebbe benissimo :-D . Non dirglielo perchè me le sento fin qui :-) . O anche una retina a maglie piu' larghe, tipo quelle del retino #36# . Basta che la ancori ai bordi della vasca, a forma di triangolo gli ho visto nei negozi #24 ...
scusa per il ritardo pc di merda ma sono riuscito a prendere 5 piccoli è stato abbastanza facile visto che erano ancora storditi il resto sono per la vasca non so dove la vaschetto l'ho messa sopra la macchina del caffè e la temperatura arriva a23 gradi la sera quando accendo la stufa o i termosifonoi arriva a 25
Perfetto! Bravissimo! Curali tutti se puoi, i guppy adulti, e piu' in la' anche i piccoli, sperando che non abbiano anche loro stesso problema... Dovresti leggere bene in schede malattie :-) . Magari non sono stati contagiati. Me lo auguro per te e per loro.
si non penso senò fossero già usciti quei vermi :-))
:-D :-D :-D
oggi sono andato al negozio da cui mia zia ha preso gli scalari e gli ho detto il problema
ho detto " ho 3 scalari presi da voi uno di questo è affetto da una "mallattia" camallanus ma guardato come se ero un ufo che si era mangiato il vocabolario per colazione (immaginatevi la faccia) ma detto cioè!! -05 -28d# #19 e gli ho spiegato il problema ha detto che mi faceva trovare un mix di medicinali gli ho risposto "scusa ma visto che non sai neanche cos'è sto camallanus e mi vuoi dare anche delle medicine lo salutato mandandolo a fare in....na visita hai suoi pesci
se volete ridere un pò parlate hai vostri negozianti con nomi scentifici o difficili da ricordare vi guarderà con una faccia hahahahahaha!!!!
dopo questa chi si fida più di sti negozianti
L'aglio non serve, lo scalare espelle delle feci con le uova del parassita
i pesci mangiano le uova del parassita, pesci malati.
1 Isolare i pesci ammalati,
2 Curare i pesci ammalati.
stefano
L'ascarilen funziona bene (il principio attivo è il levamisole).
più o meno è la stessa cura della capillaria, con la differenza che il camallanus è un viviparo (come i guppy non fa uova ma piccoli già formati) per questo è più semplice da debellare.
inutile isolare! meglio sempre trattare tutti insieme anche perchè non sempre un soggetto infetto manifesta sintomi evidenti
Droncit, sono sicura che va bene! Ma costa sui 10,80 €. e lo trovi in quasi tutte le farmacie. 2 "benedette" pastiglie, 10 euro >:-( !
Non va bene in Droncit il cui principio attivo è il praziquantel, utile in altri casi.
Posologia droncit: Il medicinale puo’ e deve essere somministrato con il mangime,per tanto si fa un pastone con 100gr di cibo a scalgie o artemie liofilizzate e 1 cpr di droncit. Somministare per 6 giorni mattino e sera. ''
non so dove tu abbia trovato questa posologia ma è troppo leggera!
io ho sempre usato 1cpr (che corrisponde a 50mg di praziquantel) su 10 grammi di mangime.
non so dove tu abbia trovato questa posologia ma è troppo leggera!
io ho sempre usato 1cpr (che corrisponde a 50mg di praziquantel) su 10 grammi di mangime.
Schede malattie ----> Verminosi ----> Camallanus -05 -05 -05
ragazzi non voglio aprire un altro topic scrivo qui sopra
ho trovato al'auchan l'acqua demineralizata è buona per l'acquario?per i cambi d'acqua 5lt 80 centesimi che faccio?
No!! Sarebbe quella per il ferro da stiro? No assolutamente!
Fai decantare l'acqua del rubinetto e va bene così! Sino domani mattina se e' urgente il cambio.
- Quali Valori dell’acqua e test?
In natura i poecilidi sono dei “colonizzatori” e questo significa che sono in grado di adattarsi ad un range molto esteso di parametri fisico-chimici dell’acqua.
Per chi si avvicina con queste specie all’acquariofilia il mio personale consiglio è impiegare acqua di rubinetto, decantata per far svolgere il cloro e trattata con un biocondizionatore per evitare la presenza di metalli pesanti. STOP, FINE! Poco importa se il Ph è 0,2-0,4 sotto o sopra il valore ottimale! Ci sono ben altre cose sulle quali ci si deve concentrare.
Importanti invece sono i valori delle sostanze inquinanti (Nitriti NO2, Nitrati NO3, ammoniaca etc ....). Link (primo acquario)
ragazzi non voglio aprire un altro topic scrivo qui sopra
ho trovato al'auchan l'acqua demineralizata è buona per l'acquario?per i cambi d'acqua 5lt 80 centesimi che faccio?
quella da supermercato non solo non è buona ma è tossica!
a differenza da quella che si ottiene da impianti ad osmosi inversa quella "demineralizzata" si ottiene da impianti a "sostituzione". Ovvero vengono tolti sali nocivi di solito i carbonati di calcio e magnesio e sostituiti con altri sali tossici per i pesci ... per nocivi si intende per il ferro da stiro o la batteria della macchina; per questi impieghi va bene in acquario NO!
grazie ragazzi per avermi risposto quindi nnt acqua demineralizata da l'auchan :-))
poi un altra domanda ho un guppino di meno di un mese tutto nero è possibile che possa nascere uno show?
Tutto è possibile, ma prima che i colori si definiscano per bene....ci vogliono dei mesi. Leggi il topic "FAQ - risposte alle domande piu' frequenti", qui, in questa sezione (forum), scritto da Dark_70.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |