Entra

Visualizza la versione completa : co2 alle prime armi

livion2006
07-01-2010, 15:55
ciao a tutti , ho letto tutto quello che c'era da leggere nel forum sugli impianti di co2 , vorrei sapere oltre alla bombola,cosa deve avere l'impianto di co2 affinche tutto vada bene e sopratutto il diffusore che mi consigliate visto che ho un filtro askool 300 su 100 litri con un forte movimento sia in superfice che sul fondo , ciao e grazie

Lionel Hutz
07-01-2010, 18:27
devi avre la bombola e il riduttore di pressione.
ovviamente il diffusore.
esistono diversi diffusori.
i reattori che disciolgono quasi completamente la co2 con grande risparmio di bombole ma che sono antiestetici e poco adatti ad acquari di piccole dimensioni.
i diffusori in vetro soffiato sono i più belli ma poco efficenti.
la askoll produce un ottimo diffusore, meno bello esteticamente, ma, a detta di molti, più efficente.
poi esistono i diffusori della hydor e della ferplast.
il primo più piccolo e facile da nascondere. il secondo un po ingombrante.
entrambi sono più efficenti dei comuni diffusori anche se non disciolgono al 100% la co2.
altri accesori utili possono essere un elettrovalvola che chiude la bombola se non si vuole diffondere c02 di notte e se corredado con phmetro consente di tenere sotto controllo il livello di ph riducendo gli sprechi.
poi serve un contabolle, solo per quei diffusori che non ne sono gia dotati (quello dell'askoll ne è provvisto) ma c'è anche chi ne fa a meno.

livion2006
08-01-2010, 14:44
ciao vorrei comprare questo impianto di co2 askool prezzo 79 euro da acquariomania secondo voi e un buon acquisto e cosa gli manca composto da: bombola di CO2 usa e getta dura un anno.
Il riduttore di pressione, è autoregolante, ha una regolazione di precisione, una valvola di sicurezza interna e una valvola di non ritorno.
Il micronizzatore contabollicine ha un setto poroso sinterizzato che micronizza la CO2: dispersione minima, massimo rendimento.
Il tubo di raccordo flessibile in poliuretano non disperde la CO2. VI MOSTRO UNA FOTO ciao e grazie

Pasqualino
08-01-2010, 15:54
Ho sentito dire che è un ottimo prodotto...
naturalmente la durata della bombola varia a seconda del litraggio che hai e da quanta co2 eroghi...

yangadou
08-01-2010, 18:24
Credo sia uno dei più diffusi e collaudati

livion2006
08-01-2010, 18:56
il prezzo e buono? ,il mio litraggio e 95 litri netti piu o meno , quando puo durare una bombola come quella da 500 g inoltre se quando finisce vorrei comprare una ricaricabile cosa devo aggiungere affinche vada bene tutto ciao e grazie.

Lionel Hutz
08-01-2010, 19:32
il prezzo è buono ed il prodotto ottimo. non gli manca niente.
io in 70 litri consumo una bombola da 400gr ogni 2 mesi massimo.
ovviamente dipende da che tipo di vasca hai.
se le tue pinate sono esigenti ed hai molta luce è facile che con 500gr ci fai 2-3 mesi.
in caso contrario può durare davvero un anno.

marste881
10-01-2010, 02:28
io sinceramente ti consiglierei di prende una bombola ricaricabile di alemno 2Kg, è un notevole risparmio non iniziale ma futuro ed inoltre ogni 2 mesi non cambi la bombola.! io ho un 100 litri e erogo 40 bolle/min loro danno una bombola da 500g una durata di 6 mesi a mi pare 6 bolle/min fa i tuoi conti.!

livion2006
10-01-2010, 09:37
sicuramente comprero anche io una ricaricabile in futuro, io nel mio acquario ho tutte piante facili criptocorine anubias ,microsorium, (spero che si chiamino cosi mi scuso per gli errori) e 2 t8 da 30 watt con autoriflettente , seconvo voi quante bolle dovrei erogare all'inizio ciao e grazie

marste881
10-01-2010, 10:39
inizia con 5/6 bolle minuto...! poi misura il kh e costantemente la co2

puoi postare i tuoi valori?

lucertola25
14-01-2010, 03:30
Ciao Livion 2006. Avevo intenzione di comprare lo stesso kit CO2. L'hai comprato? Come ti trovi? :-)

marste881
14-01-2010, 09:42
Ragazzi ma compratevi le ricaricabili..! la spesa se le comprate su internet sarà del 30% in più... ma il guadagno futuro non avrà paragoni con le usa e getta