Visualizza la versione completa : Strane bollicine
Ho notato che da due giorni escono molto velocemente delle minuscole bollicine dalle foglie di una criptocoryne e un'anubias, e tutte e due queste foglie sono un po danneggiate. Non so se c'entri ma è successo il giorno dopo che ho aggiunto un'altro neon, prima non lo aveva mai fatto.
ps:anche sulla ceratophyllum e sul muschio sono comparse delle bollicine ma non escono tutte in quel modo
babaferu
07-01-2010, 18:04
perling?
se è così, è buono! ciao, ba
sulla ceratophyllum può essere perling.
se sull'anubias e la cripto le bollicine sono su una spece di ferita ed escono molto velocemente è ossigeno che esce (come una spece di ferita), mi ricordo cheun mese fa c'era un topic molto simile.
sta tranquillo è solo ossigeno!
sok,spulcia un pò nella sezione ;) Cmq quelle bollicine che salgono in fila sono dovute proprio a microfratture del tessuto fogliare.Anche nelle piante dell'acquario vi è una forte relazione tra luce e fotosintesi descritta da una curva a saturazione:aumentando la luce aumenta il processo di fotosintesi in maniera lineare(per questo aumentando luce e quant'altro noti dalle fratture che filano bollicine in numero maggiore) fin quando l’intensità luminosa raggiunge un valore soglia in cui la fotosintesi e l'assimilazione da parte della piante è al massimo(sempre se vengono rispettati anche gli altri paramentri quali disponibilita di nutrienti nel fondo e nella colonna,co2,valori chimici dell'acqua idonei,ecc...>vedi legge del minimo).
A volte,specie se hai molte piante,può accadere che il livello di ossigeno disciolto nell'acqua arrivi quasi alla saturazione e di conseguenza si forma il pearling.
GEMMO, spulcia un pò nella sezione ;)
non capisco se mi inviti a spulciare la sezzione o se è un affermazione
Cmq quelle bollicine che salgono in fila sono dovute proprio a microfratture del tessuto fogliare
quindi ciò azzeccato #24
era riferito a sok,scusami :-)...ho corretto il post
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |