Visualizza la versione completa : Informazioni su cambi d'acqua invernali...
Salve, adesso che le temperature si sono abbassate sensibilmente, come si procede con i cambi d'acqua per non traumatizzare i pesci?
Si può integrare acqua tiepida?
Grazie...
vampirenow
20-11-2005, 16:36
si anke io mi sono fatto la stessa domanda, e se riscaldo un po l'acqua d'osmosi in una pentola e poi la miscio a tutto il resto si può fare?
io metto un termoriscaldatore nella tanica contenente acqua ad osmosi!! l'acqua ke viene cambiata deve essere sempre della stessa temp dell'acquario....la si può portare a temp con una pentola oppure con dell'acqua calda!
Dviniost
20-11-2005, 16:53
le temperature si sono abbassate sensibilmente
sensibilmente!!!!!!! Ieri sera non si poteva camminare per il freddo e dalle mie parti fino a Venerdì si stava bene....
cmq per i cambi d'acqua si può fare così....metti un tubicino come quelli per areatore nella tanica (che dava stare più alta della vasca) e l'altra estremità nella vasca, piano l'acqua va nell'acquario e la temperatura non cala molto (massimo un grado).Ci mette molto ma non fa niente tanto fa tutto da solo e non bisogna stare là a controllare :-))
Secondo me le possibilità sono 2:
- Utilizzare un termoriscaldatore per equilibrare le temperature dell'acqua in vasca e di quella nella tanica; ( te lo consiglio )
- Seguire il consiglio di Dviniost, cioè utilizzare un tubicino che immetta acqua per il cambio lentamente in modo da non danneggiare senzibilmente la temperatura del tuo acquario.
metti un tubicino come quelli per areatore nella tanica (che dava stare più alta della vasca) e l'altra estremità nella vasca, piano l'acqua va nell'acquario e la temperatura non cala molto (massimo un grado).
Quoto, uso la stessa tecnica e nessuno problema! :-))
Stefano1963
20-11-2005, 18:40
Quoto per il tubicino.
Altrimenti potete tenere le taniche vicino ai termosifoni così la temperatura dell'acqua si alzerà normalmente.
In ogni caso, a quanto tenete l'acqua dell'acquario? Se la tenete, tanto per dire a 30°, le cautele saranno diverse rispetto a una temperatura di 23°.
Se cambio, ad esempio, 20 litri d'acqua molto molto lentamente, i pesci neanche se ne accorgono...
Se invece ne devo cambiare 40 litri...
Io metto dell'acqua calda in una bacinella larga o nella vasca da bagno e ci immergo la tanica con l'acqua per il cambio, a "bagno maria".
Controllo con il termometro (tolto dall'acquario) la temperatura e quando è circa 1 grado superiore a quella dell'acquario la tolgo dal bagno e inizio il cambio.
Cleo2003
21-11-2005, 13:13
cmq per i cambi d'acqua si può fare così....metti un tubicino come quelli per areatore nella tanica (che dava stare più alta della vasca) e l'altra estremità nella vasca, piano l'acqua va nell'acquario e la temperatura non cala molto (massimo un grado).Ci mette molto ma non fa niente tanto fa tutto da solo e non bisogna stare là a controllare :-))
Questo io lo faccio per i rabbocchi.. però se hai un acquario come i juwel o altri in cui ti rimane il filtro fermo e/o hai troppa acqua da immettere ci metti troppo..
Io preparo le taniche, le metto vicino ai termosifoni (magari il giorno prima o la sera prima) e poi arrivo a temperatura con un riscaldatore.
Sempre meglio a mio avviso nn rischiare sbalzi di temperatura, specialmente se l'acquario è di piccole dimensioni
Io metto dell'acqua calda in una bacinella larga o nella vasca da bagno e ci immergo la tanica con l'acqua per il cambio, a "bagno maria".
Controllo con il termometro (tolto dall'acquario) la temperatura e quando è circa 1 grado superiore a quella dell'acquario la tolgo dal bagno e inizio il cambio.
Anch'io faccio cosi', metto le taniche a bagno nella vasca, #36#
Io preparo le taniche, le metto vicino ai termosifoni
Anch'io!
anch'io mi son preso un riscaldatore da mettere nella tanica
non mi è partita una cifra esagerata e son sicuro di non traumatizzare i pesci :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |