Visualizza la versione completa : non ce verso di farlo guarire..
PAOLO MANISCALCO
07-01-2010, 15:21
ciao a tutti il problema è il mio leucosterno che a più di 20 gg dall'acquisto non riesco a fargli sparire i puntini bianchi, ho provato di tutto dal succo d'aglio alle vitamine ad alzare la temperatura fino a 29#30 gradi m non ce verso, giorni ne ha di più e giorni meno.....ora anche il mio volpinus non credo se la passi meglio, gli è venuta una leggera patina bianca sugli occchi ed entrambi boccheggiano in maniera velocissima, tutto questo è iniziato da quando ho inserito il leucosterno.
i valori sono
ammoniaca: assente
fosfati: assenti
nitriti e nitrati: quasi assenti
ph: 8
kh: 15
luce: 7 ore
vasca: 180 litri
filtro esterno askoll
inverttebrati: sinuaria e alcuni discosomi
ps: il centropyge bispinosus e il lysmata sono ok
ho bisogno di una soluzione!!!!!
giangi1970
07-01-2010, 15:29
PAOLO MANISCALCO, La soluzione e' una sola purtroppo....riportali al negoziante o pensa a una vasca mooooooolto piu' grande.....
Sia il Leuco che il volpinus hanno bisogno di vasche molto piu' grandi della tua.....
A parte salirti i valori perche' la vasca non riesce a smaltire gli inquinanti i pesci mostrano i classici sintomi da stress......casa????vasca piccola per le loro esigenze.....
Lo so' che ti sembro drastico......ma credimi e' la cosa migliore che puoi fare.....
nitriti e nitrati: quasi assenti
nitriti quasi assenti????devono essere rigorosamente a zero!!!
po4?
salinità?
kh a 15 è un po altino non credi?
che acqua usi?
lo skimmer?
come è allestita la vasca?
PAOLO MANISCALCO
07-01-2010, 15:51
niente schiumatoio, po4 a zero, uso acqua d'osmosi, la vasca ha circa 25kg di rocce, vedi foto el profilo
Riccio79
07-01-2010, 16:03
PAOLO MANISCALCO, ma come fai a inserire un pesce che diventa 40 cm in una vasca da 180 l??? #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07
I puntini bianchi spesso sono sintomo di stress....e non mi sembra strano che il tuo leuco sia stressato....
vasca: 180 litri
azz!me l'ero persa! #23
gian.luca
07-01-2010, 16:41
PAOLO MANISCALCO, con una vasca più grande della tua ne ho persi due senza, almeno dai test, cause.
Ovviamente il motivo è quello che ti ha detto giangi1970.
Con la tua vasca lascia perdere qualsiasi tipo di chirurgo, compreso il flavescens.
chirurghi a parte,e comunque concordo con quanto detto,credo ci sia un problema di gestione anche...
a parte le dimenzioni della vasca... con le cacate che ti fanno senza schiumatoio è come andare in bagno senza tirare l'acqua!!!!! #23
giajmo79
07-01-2010, 17:35
il filtro esterno ad esempio non ci dovrebbe stare
salvicu77
10-01-2010, 12:47
PAOLO MANISCALCO,
...non aggiungo altro..gli altri utenti sono stati molto chiari..li quoto tutti al 100%...cpn quella gestione+dimensioni al massimo puoi tenere 3-4 pescetti...
nel frattempo visto che sicuramente non starai neanche pensando lontanamente di toglierli o cambiare vasca.....che sarebbero le uniche 2 soluzioni al problema prova a fare un ciclo di integrazione di iodio,come riportato sulla confezione,parlo di integratore liquido per circa 1 settimana.
Questo però è solo per tamponare il problema alla lunga se non cambi gestione come detto da tutti sopra,i pesci soffriranno e moriranno....mi spiace,saluti!!!
PAOLO MANISCALCO, io ho avuto i tuoi stessi problemi, con lo stesso pesce, in una vasca da più di 300lt.. Ho provato anch'io aglio, vitamine, temperatura, ecc.. ecc.. alla fine l'ho riportato indietro x non farlo morire... -20
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |