Entra

Visualizza la versione completa : pH troppo alto Aiuto!

Anty72
07-01-2010, 14:41
Buon giorno a tutti, sono qui perchè ho bisogno di un aiuto, mi spiego: Il mio cubo (vedi descrizione in " mio acquario"), viaggia con pH8.5-9 . MEA CULPA!! Due giorni fa, nel ripetere i test mi ritrovo un bel 6.4 di pH. Siccome ho i guppy e so che richiedono valori più alti, da brava incompetente, o incosciente se preferite, ho fatto un cambio di acqua con acqua del ribinetto del 50%...non sapevo bastasse aggiungere bicarbonato... L' acqua del rubinetto non decantata ma trattata con acquasafe. Oggi mi ritrovo un valore esagerato..Cosa posso fare?? Faccio un cambio con acqua osmotizzata?? I pesci stanno benino, nel senso che uno mangia , gli altri due no ( uno da ancor prima di fare la cxxxxxa, l'altro da stamane), e sono un pochino meno pimpanti del solito..No sgridatemi, vi prego, ci ha già pensato mio marito...Grazie!

|GIAK|
07-01-2010, 19:21
Anty72, ma che test hai usato? #24 perchè tieni l'aeratore visto che hai piante vere? #24

Anty72
07-01-2010, 22:05
Guarda, quando l'ho rilevato a 6.4 avevo usato un test a strisce..so che non è molto attendibile, e solo dopo il cambio l'ho testato di nuovo e mi dava 7.5. Lo stesso giorno, volendo fare bene le cose ho mandato mio marito a comprare quello a reagente e mi ha preso quello della tetra così l'ho usato e mi dava 8. Oggi ho riprovato e guardandolo bene mi sembra ancora più alto. Oggi i pesci sono un pochino più arzilli e stasera un pizzichino di mangime i soliti due se lo sono pappato, meno il terzo. Con oggi sono 3 giorni che quest'ultimo ignora il cibo..I valori di NO2 e NO3 sono fatti con test a reagente, quindi sono tranquilla, il KH e GH con le strisce e prometto solennemente che prenderò il reagente anche per loro, e so che sono bassi..L'aeratore è inserito ma spento.Nel dubbio stasera ho cambiato 4 litri con acqua osmotizzata. Mi sa che ora è meglio aspettare un pò.. #06
Ah, le piante sono lì da lunedì. Prima viaggiavo con un'orribile pianta finta #13

Anty72
08-01-2010, 15:25
Buon giorno, oggi ho testato di nuovo il ph: è sicuramente 8 . Tra una settimana lo controllo di nuovo. Può starci, vero, così???I pesciolini sembrano ok. Tranne il solito..oggi è il quarto giorno che non mangia #07 . Volevo sapere se è il caso di provare a mettere un pò di sale in vasca, fa nulla se ci sono gli altri?? Dopodichè bisogna "toglierlo" filtrando con i carboni? Prometto di non fare nulla sino a vostra approvazione!! -69

babaferu
08-01-2010, 15:58
Anty72,
come sono i valori della tua sola acqua di rubinetto?
non continuare a metterci osmotica, che non ti serve, anzi!
lascerei stare il sale, hai pasticciato un po' coi valori e questo stressa i pesci, inoltre non mi pare che i sintomi del tuo pesce c'entrino molto col sale.....
scrivine piuttosto in malattie o in poecilidi, specificando da quando sono in vasca e che mangime usi, cambi e gestione dell'acquario.
ciao, ba

Anty72
08-01-2010, 21:45
grazie tante babaferu, domani appena posso testo e posto i valori dell'acqua del rubinetto. Situazione pesci invariata #24
Ho aperto il topic in malattie dolce, prego i mod di chiudere così proseguo di là, sempre se sono d'accordo...