Visualizza la versione completa : illuminazione di una vasca "lunga"
Ciao a tutti, sto progettando la mia nuova vasca (come in altro topic...casa nuova, vasca nuova!), che misurerà 200x55x70h...si, lo so, 55 di profondità sono un po' sproporzionati rispetto alle altre dimensioni, ma lo spazio è quello... la vasca sarà alta 70 cm perchè prevedo un DSB.
Il mio problema è l'illuminazione: le plafoniere che ho visto sui vari siti, arrivano al massimo a 180 cm, e io non capisco una mazza di elettricità, elettronica e impianti #12 , escludo di costruirne una...oltretutto avrei bisogno qualche cosa che sia esteticamente accettabile, per non litgare con la mia "socia".
Cosa mi consigliate?
Grazie :-)
sebyorof
07-01-2010, 16:37
GINETS, dipende tutto da che animali vuoi tenere in questa vasca.
la plafo che hai visto da 180 andrebbe bene se è con T5 tanto basta posizionarla al centro avresti scoperti solo 10 cm per lato.....
beh, la mia intenzione sarebbe di allevare Sps e qualche Lps, oltre, ovviamente, a ai pesci...è vero che sui lati potrei avere delle zone meno illuminate per animali meno esigenti per la luce, il fatto è che le plafoniere da 180cm fanno riferimento, per le misure, all'ingombro totale, e non alla parte "illuminante" utile...forse con lampade HQI potrei avere un "cono" luminoso sufficiente... #13
sebyorof
07-01-2010, 23:20
GINETS, con le hqi devi metterti almeno 3 se non 4 punti luce da 250w a punto.... e poi devi preferibilmente tagliarli con 2 attinici t5, non so se ti conviene....
mah, adesso mi sono fatto fare un preventivo per un palfoniera T5, 10x39w + 10x54, coprendo così tutta la lunghezza della vasca...sono 930w, oltre ai led...con le HQI avrei almeno 1060w (4x250 + 2x80 t5) oltre ai led: in effetti un certo risparmio c'è...mi verrà l'ulcera solo quando dovrò cambiare le lampade! #19 #19
Mi sono anche informato per una plafoniera tutta a led, che, mi hanno assicurato, mi farebbe risparmiare il 50% di energia rispetto alle HQI, ma si passano abbondantemente i 3000 neuri #17 #17 Purtroppo fuori budget! #07
potrsti fare una plafo con neon da 80w sfalsati ;-)
Amstaff69
08-01-2010, 23:45
GINETS, io vendo una plafo 3X250 (+2 T8) che è lunga 160 cm; non so se può bastarti...se fai una rocciata centrale magari...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |