PDA

Visualizza la versione completa : Pericolo di vita Guppy

Drakul
07-01-2010, 13:44
Buongiorno a tutti,

Andiamo col secondo post.. evito la mia presentazione per non annoiarvi...

Purtroppo ho un grosso problema coi miei guppy...

Ho un acquario da 100 litri che ospita (oltre ai vari pulitori da fondo e da "parete") 3 black molly, 2 Portaspada adulti + 2 piccoli di 3 mesi circa, 1 guppy + 1 guppy piccolo di 4 mesi circa + 6 avannotti che sguazzano allegramente, 5 neon.

Naturalmente direte: ma che ci fa un guppy da solo?!? Purtroppo ne avevo 7/8 ma sono piano piano morti tutti per lo stesso motivo... senza nessun motivo apparente ai miei poco esperti occhi hanno iniziato uno dopo l'altro (non tutti insieme.. in genere tra un caso e l'altro passavano un paio di settimane) ad avere gli stessi sintomi... pancia visibilmente scavata, tendenza a stare sul fondo, curvatura della spina dorsale più accentuata, perdita di colorito ed un paio di volte li ho visti strofinarsi contro il fondo dell'acquario..naturalmente il tutto accompagnato da inappetenza (o ignoravano il cibo o lo sputavano)..

La cosa curiosa è che il tutto è successo solo ai guppy, provenienti tra l'altro da due negozi differenti (il che mi ha escluso l'ipotesi di "partita avariata").

Cosa può essere? Cure?

Volevo provare con un antibiotico, però ho paura per la salute dei piccoli...

Grazie a tutti per l'aiuto!

ps. Chiedo scusa per il doppio 3d presente anche nella sezione dei Guppy. Se volete cancellate pure uno dei due...

eltiburon
08-01-2010, 01:50
Dicci i valori dell'acqua: pH, KH, NO2, NO3, GH sono cose importantissime. Se il pH è minore di 7 o l'acqua è troppo tenera, si mette male per i guppy!

Drakul
08-01-2010, 09:43
I valori sono nella norma ed il PH è tranquillamente sopra i 7...

Ieri ho provato col biodrops di SGH...ma è normale che colori così tanto l'acqua di verde?

crilù
08-01-2010, 14:47
E' normale ma non capisco perchè hai intrapreso questo tipo di cura, dalla descrizione pare una verminosi -28d#

Drakul
08-01-2010, 22:58
Semplice consiglio del negoziante... intanto ho già ordinato un vermicida ;)

crilù
09-01-2010, 01:08
Tipo?