Visualizza la versione completa : Pericolo di vita Guppy
Buongiorno a tutti,
Andiamo col secondo post.. evito la mia presentazione per non annoiarvi...
Purtroppo ho un grosso problema coi miei guppy...
Ho un acquario da 100 litri che ospita (oltre ai vari pulitori da fondo e da "parete") 3 black molly, 2 Portaspada adulti + 2 piccoli di 3 mesi circa, 1 guppy + 1 guppy piccolo di 4 mesi circa + 6 avannotti che sguazzano allegramente, 5 neon.
Naturalmente direte: ma che ci fa un guppy da solo?!? Purtroppo ne avevo 7/8 ma sono piano piano morti tutti per lo stesso motivo... senza nessun motivo apparente ai miei poco esperti occhi hanno iniziato uno dopo l'altro (non tutti insieme.. in genere tra un caso e l'altro passavano un paio di settimane) ad avere gli stessi sintomi... pancia visibilmente scavata, tendenza a stare sul fondo, curvatura della spina dorsale più accentuata, perdita di colorito ed un paio di volte li ho visti strofinarsi contro il fondo dell'acquario..naturalmente il tutto accompagnato da inappetenza (o ignoravano il cibo o lo sputavano)..
La cosa curiosa è che il tutto è successo solo ai guppy, provenienti tra l'altro da due negozi differenti (il che mi ha escluso l'ipotesi di "partita avariata").
Cosa può essere? Cure?
Volevo provare con un antibiotico, però ho paura per la salute dei piccoli...
Grazie a tutti per l'aiuto!
fastfranz
07-01-2010, 14:07
... da due negozi differenti (il che mi ha escluso l'ipotesi di "partita avariata").
E ... ... ... se i due negozianti avessero rifornito dal MEDESIMO grossista? ;-)
stefano big
07-01-2010, 14:36
Potrebbe trattarsi di parassiti intestinali ( capillaria), le uova durevoli
sono sul fondo e si schiudono solo quando vengono
ingerite dal pesce.
Guarda la scheda nella sezione malattie.
stefano
... da due negozi differenti (il che mi ha escluso l'ipotesi di "partita avariata").
E ... ... ... se i due negozianti avessero rifornito dal MEDESIMO grossista? ;-)
Oddio.. potrebbe essere una congiura! #18 :-))
ingerite dal pesce.
stefano
Provo subito a darci una occhiata.. grazie mille ;)
ingerite dal pesce.
stefano
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=3109955&sid=54d14891f37ed18334cee603ec334d66
ho dato una occhiata su questo link... solo una domanda.. il sintomo sembra più che corrispondere ed anche io avevo pensato ad una qualche forma di occlusione intestinale...
però è possibile che non si veda alcun parassita sui pesci? Se no vado tranquillo di piperazina..
Drakul mi spiace dirti che anche io ho avuto ed ho stesso problema. Anzi! Io ho provato di tutto, dal Flagyl al Droncit, sale, ecc. Morivano. Stessi sintomi. Ieri ho perso un altra guppyna. E ne ho ancora 2 che purtroppo, non si cibano piu'.
Stamattina ero incaxxatta nera -04 ed ho mandato mio marito nel negozio dove gli abbiamo acquistato. Rimarrai sorpreso. La risposta del negoziante:
lo so, lo sappiamo, 3/4 dei pesci che ci arrivano, sono ammalati e purtroppo non possiamo fare niente perchè i medicinali sono stati ritirati e sono vietati. Nel frattempo facendoli vedere 2 sacchetti pieni, ripeto: pieni!!!! di pesciolini morti -20 .
Per com'è fatto il mio acquario (filtro), gli ha sconsigliato la piperazina. Sai cosa mi resta? Aspettare che la vita (o la morte) faccia il suo corso -20 -20 -20 .
Un medicinale che non si trova piu', che non danneggia il filtro, batteri, ecc., è Camacell XS. Magari qualche amico/a ti puo' aiutare.
Drakul mi spiace dirti che anche io ho avuto ed ho stesso problema. Anzi! Io ho provato di tutto, dal Flagyl al Droncit, sale, ecc. Morivano. Stessi sintomi. Ieri ho perso un altra guppyna. E ne ho ancora 2 che purtroppo, non si cibano piu'.
Stamattina ero incaxxatta nera -04 ed ho mandato mio marito nel negozio dove gli abbiamo acquistato. Rimarrai sorpreso. La risposta del negoziante:
lo so, lo sappiamo, 3/4 dei pesci che ci arrivano, sono ammalati e purtroppo non possiamo fare niente perchè i medicinali sono stati ritirati e sono vietati. Nel frattempo facendoli vedere 2 sacchetti pieni, ripeto: pieni!!!! di pesciolini morti -20 .
Per com'è fatto il mio acquario (filtro), gli ha sconsigliato la piperazina. Sai cosa mi resta? Aspettare che la vita (o la morte) faccia il suo corso -20 -20 -20 .
Un medicinale che non si trova piu', che non danneggia il filtro, batteri, ecc., è Camacell XS. Magari qualche amico/a ti puo' aiutare.
Purtroppo pure io ho pensato di fare in modo che la vita faccia il suo corso e che si faccia una qualche selezione naturale...
Però tentar non nuoce.. visto che ho provato qualche espediente casereccio (un cucchiaino di sale nel filtro sembrava aver funzionato per un pò ma poi nulla) proverò con la piperazina...
Giusto per curiosità: che tipo di filtro hai?
Ho dato una occhiata al tuo profilo..so che non sono in grado di trarre conclusioni affrettate, ma non è che il negoziante l'ha sconsigliata per la presenza del carbone?
Scritto in profilo :-) . La piperazina dice che ammazza i batteri ...
E, l'unico "segno" che ho avuto, sono state le feci filamentosi, biancastre e strusciamenti contro le piante (arredi) che ho pensato fosse dovuto ai puntini bianchi che ho curato con successo con sale e basta. Il problema e: ma gli altri pesci??? Se sono affetti anche loro? Guarda, ho la testa che mi scoppia perchè lotto da un mese e giuro, non c'è la faccio piu' vederli così :-( .
l'ha detto il negoziante che la piperazina non va bene?
Non so perchè, non so... Ho scritto in "malattie dolce" che fra poco avro' qualche pastiglia di Camacell XS da una sua conoscente che aveva in casa questo medicinale.
Non credo che il maschio e la femmina vivranno, non credo -20, ma in serata lo chiamerò per chiederli se devo disinfestare tutta la vasca e trattare gli altri pesci a parte o basta Camacell per ucidere uova, vermi intestinali, ecc.
Si Mario, non so perchè, ha detto che non va bene per com'è fatto il mio filtro perchè mi ammazza tutti i batteri -28d# . Ho la testa che mi scoppia #07 #07 #07 .
Se è per quello ho letto che può essere utile anche il succo di aglio... pensavo di provarci, tu che dici axa?
Si Mario, non so perchè, ha detto che non va bene per com'è fatto il mio filtro perchè mi ammazza tutti i batteri -28d# . Ho la testa che mi scoppia #07 #07 #07 .
Io un tentativo lo faccio lo stesso.. male che vada non funziona... ma almeno ho tentato ;)
Ho provato di tuttto!!!! Avevo la vasca piena di pezzettini d'aglio, sale, mangime imbevuto in suco d'aglio, rondelle di zucchina in suco d'aglio, di TUTTO #07 ! Vitamine, ecc. ecc. Niente. Morti i primi due guppy, ho detto...ok, si sono salvati. Non è passata una settimana, poc! La femmina piu' grande, sputta il mangime. Cambio mangime, niente! Metto sale, niente! In 4-5 gg. si è ribaltata a pancia in su e...l'ho trovata morta :-( ieri. Da l'altro ieri gli altri due guppy non si nutrono e la femmina è magrissima, si fa sostenere dalle piante galleggianti per stare a galla #07 . Il maschio nuota, cerca di mangiare, e sputa tutto.
Stessa identica situazione... boh... stasera di ritorno dal lavoro proverò con la piperazina... se no vedo dal negoziante (però non mi fido molto, non ci posso fare nulla)..
Piccolo aggiornamento.. trovare la piperazina è una impresa ardua, per cui il negoziante mi ha dato del biodrops della SGH... un bioattivatore con un antibatterico ad ampio spettro.. per ora sembra andare bene...
Specchio0
08-01-2010, 12:45
Premetto, ho pochissima esperienza in materia ma ho risolto molto bene il problema in questione con "Exit" spariti gli strofinamenti sul fondale, appetito aumentato a dismisura e ora sono vispissimi...Spero di esservi stati d' aiuto...
Piccolo aggiornamento.. trovare la piperazina è una impresa ardua, per cui il negoziante mi ha dato del biodrops della SGH... un bioattivatore con un antibatterico ad ampio spettro.. per ora sembra andare bene...
Antibatterico -28d# ? Per vermi intestinali? Infatti, la piperazina non l'ho trovata neanche io #07 . Fammi sapere se si nutrono, se migliorano. Grazie e auguroni ai tuoi pesciotti.
Nel pomeriggio pero' avro' Flubenol (e' una pasta). L'unica cosa che ho chiesto è se il principio attivo era flubendazzolo e mi ha detto di si! Non so che dosi, non so come faro' ma qualcosa devo fare perchè oggi anche un maschio di Platy e sofferente e non mangia -04 .
Premetto, ho pochissima esperienza in materia ma ho risolto molto bene il problema in questione con "Exit" spariti gli strofinamenti sul fondale, appetito aumentato a dismisura e ora sono vispissimi...Spero di esservi stati d' aiuto...
Ma avevano stessi sintomi dei "nostri"? Cioè inappetenza, apatia, isolamento, strofinamento, feci filamentose-biancastre e rifiuto del cibo, nuoto dondolante, spina dorsale curva e addirittura nei ultimi gg. di vita che diventava a S per il forte dimagrimento?
Che principio attivo ha Exit ? Grazie mille.
stefano big
08-01-2010, 13:42
Pero' qualcosa ha venduto il negoziante -04
stefano
Pero' qualcosa ha venduto il negoziante -04
stefano
Anche a me, ieri, per la ''modica'' cifra di 26 €., un medicinale che detto da lui va bene, ma NON va bene per la Capillaria anche se scrive che è contro nematoidi e cestoidi. Drontal (per gatti) :-( .
Mah, devo ammettere che questo negoziante è uno dei pochi che mi va a genio.. infatti l'antibatterico me ne ha dato uno da 8 euro che era quello che costava di meno, così "eviti di sprecare soldi per altre cagate inutili"...
Per ora i pesci sembrano stare bene vedremo un pò...
domanda sempre inerente: ma non esistono alimenti "spurganti" per pesci?
Specchio0
08-01-2010, 15:54
ho usato exit della esha che previene e combatte puntini bianchi e velluto...Mi sono portato dentro l' acquario la malattia inserendo un nuovo abitante guppy(o) che dopo 2 giorni di agonia e gli stessi sintomi riscontrati nei vostri è morto...Incazzato come una iena con il commerciante mi sono arrangiato...Dopo 3 giorni dal primo trattamento e con temperatura abbastanza alta i pesci stavano da favola...ps risposta del negoziante: i pesci non si ambientano subito!!! al che gli ho lasciato il morto sul bancone ho girato i tacchi dicendogli: sei un "ciarlatano"!!!
Specchio0
08-01-2010, 15:57
uno dei tanti link per l' acquisto:
http://cgi.ebay.it/eSHa-Exit-Heilmittel-gegen-Puenktchenkrankheit-20-ml_W0QQitemZ180423111256QQcmdZViewItemQQptZde_haus _garten_tierbedarf_fische?hash=item2a020e3258
Molto ma molto interesting..
Io ho avuto fortuna, per non dire "c.lo" :-)) di trovare la stessa cosa, ma ContraIck.
Non c'ho mai pensato, ma MAI di provarlo in vasca. L'avevo ordinato perchè stavo curando i puntini bianchi (ichtyo), spariti solo con sale non iodato in vasca.
stefano big
08-01-2010, 19:10
Io non ho ben capito se stiamo parlando di
Capillaria che ha una cura
Girodattili che hanno un altra cura
Parassitosi da flagellati (costi ictio ecc) che hanno un altra cura
perche' a provare si fanno fuori i pesci.
stefano
Infatti Stefano big, abbiamo deviato un po' perchè ognuno ha provato questo, questo, questo. Ma i sintomi che hanno i pesci di Drakul, sono uguali, identici a quelli dei miei, percio' Capillaria. Dei miei sono sicura, ma sicura che è quella e non trovo una via d'uscita :-( .
Due post prima, Drakul diceva che il suo negoziante gli ha venduto un antibatterico per i sintomi da lui elencanti -28d# .
Axa_io, Il quale tra l'altro sembra funzionare... l'unico guppy superstite e che sembrava mezzo morente si è ripreso e sta piano piano mangiando sempre di più... non so che diavolo fosse allora... fatto sta che prima non mangiava, ed ora è una settimana che sembra stare più che bene e corre pure dietro alle femmine che ho aggiunto da poco...
Che coraggio di aggiungere altre femmine #17 ! Praticamente il negoziante ti ha dato un "antibiotico". Ok! Per verminosi -05 ! Ok! Che cavolo ha dentro questo "antibiotico" che possa curare i vermi e CHE vermi? -05
Il mio è in isolamento da sabato :-( , con flubenol e flagyl insieme. Non mangia, è come al solito attivo, ma...non mangia :-( . Gli altri nella vasca stanno benone, anzi, altri avannotti -64 di Platy.
E' magrissimo il mio povero Guppyno...ufff... Chiedigli per cortesia (magari non salvo questo guppyno), cosa ha come principio attivo l'antibiotico e che verminosi tratta? Se non è troppo #12 . Grazie.
Comunque sono contenta per te, per il Guppyno e fra poco, vai con i bebè #22 !
Buongiorno a tutti,
Ho un acquario da 100 litri che ospita (oltre ai vari pulitori da fondo e da "parete") 3 black molly, 2 Portaspada adulti + 2 piccoli di 3 mesi circa, 1 guppy + 1 guppy piccolo di 4 mesi circa + 6 avannotti che sguazzano allegramente, 5 neon.
Ma solo io mi chiedo che valori abbia la tua acqua?
Per me hai troppi pesci per 100 litri e probabilmente nitriti e nitrati sono alti, senza considerare poi che i neon hanno bisogno di acque piuttosto differenti da quelle necessarie per i poecilidi.
Sarebbe questo Draqul #24 ? http://www.aquariumline.com/catalog/superhiliquid-biodrops#250ml-p-1538.html
La marca è la stessa, il nome del prodotto identico, ma la confezione è molto diversa..
è più simile a questa...
http://fl1.shopmania.org/files/immagini/13466/snow-reef-shg-50-ml~t_13465286.jpg
In più quello sembra solo un biocondizionatore, mentre il mio ha una scritta tipo "disinfettante" o "antibatterico" se non dico una stupidata..
Cmq tranquilla, stasera quando torno a casa ci butto un occhio e ti scrivo tutto ;)
ps. ora vedi che ho esultato, torno a casa e trovo tutti i pesci con la pancia all'aria..
Buongiorno a tutti,
Ma solo io mi chiedo che valori abbia la tua acqua?
Per me hai troppi pesci per 100 litri e probabilmente nitriti e nitrati sono alti, senza considerare poi che i neon hanno bisogno di acque piuttosto differenti da quelle necessarie per i poecilidi.
Capisco benissimo i tuoi dubbi, però sia black molly che neon stanno perfettamente, idem i portaspada... sono solo i guppy che hanno dato problemi..
E' questa la cosa strana..
No, non li trovi a pancia in aria, se ha ripreso a mangiare #24 ... è un buon segno!
mi sono sbagliato.. il prodotto era bactodrops della shg
http://www.mondoacquario.it/index.php/prodotto/50/Bactodrops_50ml_Shg.html
Si, stessa cosa che ti ho messo io #24 ! E' un "qualcosa" ma che cacchio sono quei aeronomas, bla, bla, bla. Leggo cosa scrive nei medicinali che ho comprato #23 !
Effettivamente poi cercando in giro leggo che è un blando antibatterico.. però ha funzionato...boh... misteri dell'acquariologia..
Ma avevano le feci filamentose i tuoi?
E ho letto su tutti i medicinali con quale gli ho "pompati", sono (giustamente) per vermi intestinali e non...Mah! I miei non hanno mai avuto macchie, roba opaca addosso, ecc.
Praticamente scrivono "biocondizionatori" ma sono medicinali. Lo fanno perchè non si possono piu' vendere...
Guarda un po la prima foto, il topic del mio calvario #07 #07 #07 , avevano una cosa del genere i tuoi??
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=280762&start=0
Per niente.. i miei erano completamente normali.. gli altri sintomi però erano uguali... ed ammetto che sembrava (col senno di poi) che facessero meno feci...
Magari si tratta di una qualche infezione + vermi...
Beh, per ora almeno i miei non sembrano aver problemi... sperem..
Beh, per ora almeno i miei non sembrano aver problemi... sperem..
Allora sono due cose diverse! Vedrai che se è cominciato a nutrirsi, avrai in giro di un mese, la vasca piena di avannotti #17 . Sono contenta per te e per loro. Bravo! E ancora bravo che non ti sei arreso #25 .
Mica ho fatto poi così tanto ;)
Per ora i pesciotti sembrano stare bene... ieri purtroppo ho dovuto seppellire un guppy maschio appena acquistato...ma non credo proprio fosse dovuto a problemi miei interni, quanto alla sua condizione all'acquisto..
:-( Mi spiace Drakul... Guarda, mario86 mi disse guardando le foto del mio guppy che malattia avesse, percio' ha postato un topic qui. Dì la tua, è giusto che abbiamo da dire quello che dobbiamo dire -04 !
Qui: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=284716
Scritto proprio ora... purtroppo i guppy stanno diventando pesci complicati.. non tanto per le esigenze acquatiche, quanto per la loro debole resistenza (causata ahimè, non dalla natura)
Aggiornami! Come stanno i tuoi pesciotti?
Specchio0
14-01-2010, 19:04
ritiro quanto vi avevo detto...Hanno ricominciato a strusciarsi ovunque....Non so proprio che fare....Ci rinuncio????
Axa_io, scusa, non avevo visto il tuo messaggio!
Per ora sembra tutto stazionario... la mia portaspada sembra stia dimagrendo pure lei però i guppy per ora sembrano stare tutti più che bene...
Purtroppo però non ho ancora testato la piperazina perchè non mi è ancora arrivata.. ho telefonato ieri in farmacia e mi hanno detto che il fornitore non gliel'ha consegnata... adesso li chiamo per sentire un pò...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |