Visualizza la versione completa : Inserimento pesce
GreenPeace
07-01-2010, 13:19
Volendo inserire un piccolo pescetto nel mio nanoreef da 30lt pensavo di mirare a qualche specie di taglia piccola..tra questi:
- gobidon okonawe
- synchiropus stellatus
- Pseudocheilinus hexataenia
-Il primo soggetto sarebbe tra quelli più "gettonati" se non fosse però che in mia assenza dovrebbe comunque essere alimentato e questo,per molteplici motivi,si dovrebbe evitare.
-Riguardo il synchiropus..sarebbe anche questo un buon ospite considerando che buona parte della sua alimentazione si basa su organismi della fauna bentonica,questo porterebbe enormi vantaggi inerenti alla stabilità del sistema (in caso di planarie,ecc) e non dovrei somministrare cibo in mia assenza.Unico dubbio..vaschetta poco matura -28d#
Il terzo ..stesse condizioni del synchiropus (più o meno) con l'enorme differenza riguardo la sua grandezza (potrei prenderne uno baby ma dovrei indurlo a nanismo) e poi ci sarebbe il problema che ogni tanto salta e in una vaschetta cosi piccola..mmm
che fare?? #24
GreenPeace, io non impoverirei la mia fauna bentonica... Anzi, me la terrei ben stretta!!! Comunque in 30 lt dubito viva solo di quella...
GreenPeace
07-01-2010, 13:52
papo89, si..hai ragione,ma la somministazione di cibo andrebbe a mancare solo in caso di una mia eventuale assenza,normalmente darei da mangiare in modo molto mirato..cosa che non potrei fare con una comune mangiatoia automatica .
Peppinovet
07-01-2010, 19:01
Io mi trovo molto bene con ecsenia bicolor,l'avevo introdotta per una sovracrescita di alghe.Si nutre sia di alghe che di mangime,e quando sono via per un pò di giorni trovo solo il tappetino di alghe più corto e lei non particolarmente famelica.E' molto simpatica come comportamento e anche come estetica non è male...
GreenPeace,il synchiropus rischia poi di non mangiare altro che la fauna bentonica e di morirti di fame in breve mentre lo Pseudocheilinus non è propio adatto.
ci sono decine di gobidi più adatti sia per abbitudini che per dimensioni.
sono difficili da trovare ma sono bellissimi e di più facile mantenimento
GreenPeace
08-01-2010, 13:52
Peppinovet, l'ecsenius è uno di quelli che salta (tutti i pesci saltano ma alcuni sono rinomati) ,considera che le alghe vengono rimosse anche da paguri,gamberi , lumache ... in 30 lt rischi che non ce ne siano per tutti :-)
vapao, si..ne ho visti alcuni #36#
Peppinovet
08-01-2010, 14:32
Si sò dei salti,la mia x fortuna si tiene bassa( fino ad ora )...x le alghe non ho gamberi né paguri,solo lumache minuscole che cerco di tenere sotto controllo.
anche le lumache minuscole non cercare di tenerle d'occhio
sono stomatelle
ottime erbivore e detritivore
a meno che tu non ne abbia tappezzata la vasca non cercare di eliminarle
io ne avro 200 in vasca(e il mattino me le ritrovo in fila una dietro l'altra dalla piu piccola alla piu grande sotto il pelo dell'acqua e fanno quasi il giro della vasca e la mia e 80 cm di lunghezza)
per in sinchi
te lo sconsiglio
uno per i problemi di cui sopra
due perche una peculiarita di questo pesce e avere una bocca davvero minuscola anche cercando di alimentarlo direttamente dubito tu riesca ad imboccarlo
dony3000
25-01-2010, 02:11
vai di okinawe..bellissimo :-))
enzolone
26-01-2010, 00:38
il gobide dicono possa infastidire gli sps.
se hai intenzione di mettirli tieni questo in considerazione.
io metterei una damigella
i gobidi infastidiscono gli sps perche amano stazionare proprio fra essi
impedendo al corallo di spolipare
ma un effettivo infastidimento dovuto a pizzicate non mi sembra di averlo mai sentito, il gobide e un pesce statico quasi simbiotico (quasi) sopratutto l'okinawe
se ne sta tra le acropore quasi tutto il gg
alla lunga l'sps potrebbe infastidirsi e soffrire
GreenPeace
27-01-2010, 17:20
Non sono previsti inserimenti di coralli SPS ;ho trovato sul mercatino un Gobiodon histrio ,prima di inserirlo dovrei comunque studiare bene la cosa.La vaschetta gira con un metodo naturale (movimento,rocce e luce) quindi devo dar conto ad un eventuale carico organico conseguente alla somministrazione di cibo,dovrei anche aggiungere un filtro meccanico...aiuterebbe in parte a smaltire il cibo che non viene consumato,resta in sospeso il problema delle assenze..purtroppo ogni fine settimana sono costretto ad assentarmi per circa 2\3 giorni.. #24
GreenPeace
27-01-2010, 17:20
doppio messaggio :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |