Entra

Visualizza la versione completa : cacatuoides e....

svratonzo
07-01-2010, 13:02
cioa,
ho una vasca da 110litri con 2 Scalari, 6 hyphessobrycon, 2 Corydoras e 1 Ancistrus.

Starei pensando a regalare gli scalari e introdurre 1 maschio di Apistogramma Cacatuoides con 2 o 3 femmine. Contestualmente pensavo di mettere una decina di neon o altri hyphessobrycon.

Voi che dite..110 litri sono pochi?
Come mi regolo?

Grazie a tutti

Alberto80
07-01-2010, 13:09
110 litri sono proprio pochi per gli scalari...

per i cacatuides invece vanno benissimo...ma ti consiglierei di metterne solo una coppia..a meno di risse continue..

calcola pero' che la loro riproduzione sarebbe resa vana dai cory che ne mangerebbero di sicuro le uova...o dai neon che sono abili e voraci cacciatori di avanotti..

svratonzo
07-01-2010, 13:14
ciao,
quante coppie consigli?

Purtroppo l'Ancistrus ormai ce l'ho e si vede poco....eliminarlo è difficile perchè si nasconde bene.

Niente Neon.....che altri compagni consigli?

Alberto80
07-01-2010, 13:28
l'anci e' ok come i cory...hanno un'importanza notevole per il buon mantenimento di un'ecosistema..

di hypessobricon ne puoi fare anche un bel branchetto..e credo che i cacatuodies riescano a tenerli a bada in un eventuale deposizione..(sempre se i cory non si pappano le uova..)

ma comunque di ciclidi nani..sempre e solo 1 coppia...sono molto territoriali e finirebbero a fare risse con conseguenze spiacevoli..

puoi inserire delle caridine japoniche che sono carine ed aiutano molto..

ma aspetta comunque pareri dai piu' esperti di me...

svratonzo
07-01-2010, 13:39
in realtà da qualche parte ho letto che è bene mettere 1 maschio con più femmine per il fatto del finto nemico-minaccia.....

Alberto80
07-01-2010, 13:51
in realtà da qualche parte ho letto che è bene mettere 1 maschio con più femmine per il fatto del finto nemico-minaccia.....

e' corretto ma il finto nemico che avresti in vasche dedicate a loro viene soppiantato dai veri nemici che hai in vasca di comunita'..

svratonzo
07-01-2010, 14:21
quindi?

Alberto80
07-01-2010, 14:28
quindi il discorso del finto nemico per spingerli a curare la prole e' corretto...

si usa mettere piu' esemplari della stessa specie apposta..altrimenti si rischierebbe che i genitori non dovendo difenderli abbandonino la prole al loro destino..(e a volte mangiandoseli..)

ma nella tua vasca essendo di comunita' quini con altri possibili predatori questo meccanismo avverrebbe comunque senza altri cacatuoides.

poi va molto a fortuna e a come e' allestita e gestita la vasca..ho letto qui sul forum che un utente in un 110 litri come il tuo ne fa riprodurre 3 coppie...ma lui e' ben consapevole che questo equilibrio prima o poi possa crollare...

anche se nani sono comunque dei ciclidi e quindi molto territoriali...

svratonzo
07-01-2010, 14:36
ciclidi nani meno aggressivi ci sono?

Alberto80
07-01-2010, 14:41
i borelli o i trifasciata sicuramente sono piu' tranquilli..ma sono sempre ciclidi...

svratonzo
07-01-2010, 15:22
con 110 litri eliminando gli Scalare potrei prendere 2 coppie di trifasciata e qualche altro pescetto di contorno che vada a fare compagnia agli hypessobricon...

che dite?

Alberto80
07-01-2010, 16:05
potresti...equilibrio instabile ma forse mantenibile..

p.s. compila il profilo cosi si riuscira' ad aiutarti meglio..valori piante e magari una foto aiuterebbero molto..

svratonzo
07-01-2010, 16:25
ok appena posso lo faccio.

scusate invece due coppie di ciclidi di specie differenti credete sia più problematico o meno?

tipo 2 cacatuoides e 2 trifasciata

neor
07-01-2010, 17:09
in 110l una coppia di apistogramma, massimo un trio se si tratta di borelli o trifasciata.

2 cacatuoides e 2 trifasciata... i cacatuoides ci mettono niente a fare fuori i trifasciata

svratonzo
07-01-2010, 17:14
vabbè prendo 2 femmine e1 maschio di trifasciata. ma poi non è che la coppia (se si forma) mi esclude o fa fuori l'altra femmina?

svratonzo
07-01-2010, 17:19
anzi un trio di cacatuoides non si può fare?

lyrthanas
07-01-2010, 17:46
scusa......ma cosa hai contro la coppia?...con quel litraggio puoi virtualmente mettere qualsiasi ciclide nano in coppia.....macmasteri, viejita, nannacara anomala....i bellissimi hongsloi....scegli una coppia...aggiungi 6 corydoras, 10#12 nannostomus o neon e copri l'acquario di piante e vedrai che spettacolo.... :-)

svratonzo
07-01-2010, 17:51
in effetti i ciclidi nani sono tutti belli. Ho avuto Ramirez e Pulcher.....erano belli aggressivi!

Ok vada per una coppia. Vorrei prendere una specie che sia bella da osservare. Forse opterò per Hongsloi o Cacatuoides.
Poi ci butto qualche neon o specie simili.

oneshoot
07-01-2010, 21:29
se proprio vuoi due coppie mettri trifasciada e borelli....di solito sono pacifici e tranquilli.....pero ricordati di dividere bene sempre l'acquario in due zone.....

svratonzo
08-01-2010, 11:54
vada per UNA coppia.

Sono indeciso tra Hongsloi e Cacatuoides.

I caca mi sembrano un pò più colorati. Voi che dite?

lyrthanas
08-01-2010, 16:10
gusto tuo :-) io trovo stupendi i nannacara.....ma sono effettivamente tutti belli gli apistogramma.....

per oneshoot: oddio tranquilli si ma sono sempre ciclidi...devi vedere cosa e' successo quando ho messo con un maschio di borelli una femmina di hongsloi perche' il negoziante si era sbagliato e me l'aveva data come femmina di borelli....non ha smesso un secondo di inseguirla...la stava massacrando...continuo a consigliare la coppia singola ;-)

er clauz
08-01-2010, 19:00
non rischiare le 2 coppie, se ti entrano in riproduzione insieme ti ritrovi con un ring al posto dell'acquario, i ciclidi nani, come ti è stato detto, sono estremamente territoriali in fase riproduttiva la femmina scaccia qualsiasi cosa compreso il maschio.

Alberto80
08-01-2010, 19:11
non rischiare le 2 coppie, se ti entrano in riproduzione insieme ti ritrovi con un ring al posto dell'acquario, i ciclidi nani, come ti è stato detto, sono estremamente territoriali in fase riproduttiva la femmina scaccia qualsiasi cosa compreso il maschio.

quoto...a me hanno sconsigliato 2 coppie anche nel 300 litri!!