PDA

Visualizza la versione completa : Intossicazione Co2!

Ponyo
07-01-2010, 12:40
Ciao ragazzi...
Ieri,tornato a casa dopo un'assenza di 5 giorni, ho trovato tutti i pesci moribondi.Ho subito notato che c'era una considerevole fuoriuscita di co2 dal reattore e la pressione del primo manometro della bombola(quello che nella foto è in alto) si trovava a zero.Il secondo manometro si trovava invece alla giusta pressione di 1 bar.Ho misurato la concentrazione di co2 disciolta nell'acqua e il risultato mi ha fatto tremare le gambe: 120 mg/l.
Ho aumentato al max il movimento superficiale dell'acqua e fortunatamente in 2 ore e mezza la concentrazione della co2 è scesa a 25mg/l.
Li ho ripresi tutti per "le pinne" riuscendo a salvarli da morte certa.Il problema ora è:
-Il ph dell'acqua,essendo salito in 10 ore da 6,2 a 7,5,cosa può provocare alla salute dei pesci?
-Non riesco a far salire la pressione della bombola a 50-60 bar.Come devo fare?Possibile che il manometro si è già rotto dopo soli 2 mesi di vita?

http://img163.imageshack.us/img163/4889/doppiomanometroco2.jpg

MAU74
07-01-2010, 13:26
Ciao,
Sono contento che sei riuscito a salvare i tuoi pesci. Per quanto riguarda il PH a mio modo di vedere non potevi fare diversamente, almeno così hai dato una possibilità, diversamente sarebbero morti. Ora riporta molto graduatamente il PH al valore desiderato. Per l'impianto aspetta altri pareri.

Ponyo
07-01-2010, 14:19
Ciao,
Sono contento che sei riuscito a salvare i tuoi pesci. Per quanto riguarda il PH a mio modo di vedere non potevi fare diversamente, almeno così hai dato una possibilità, diversamente sarebbero morti. Ora riporta molto graduatamente il PH al valore desiderato. Per l'impianto aspetta altri pareri.

Se la sono vista proprio brutta...Uno scalare era adagiato sul fondo con gli occhi di un colore rosso fuoco..Che spavento!
Ora cercherò di riportare molto lentamente il ph a 7,ma senza l'apporto di questa maledetta co2 sarà impossibile...
Aspetto fiducioso consigli sull'impianto di anidride carbonica...

Ponyo
07-01-2010, 15:31
Ragazzi non esce più co2...
Il manometro i cui valori spaziano tra 0 e 250 bar è quello che fa capire quando la co2 è esaurita?
Forse si trova a zero perchè la co2 è finita a causa della spropositata fuoriuscita di anidride carbonica degli ultimi giorni?
Però è strano perchè quando sono tornato a casa,prima di spegnere l'impianto di co2 l'anidride usciva ancora dal reattore nonostante la pressione fosse a zero anzichè 50 bar... #24

Ponyo
07-01-2010, 18:41
Nessun parere??????

Giudima
07-01-2010, 22:49
Comincia a vedere se la bombola è piena o è vuota.

Ponyo
08-01-2010, 13:16
Stamattina ho portato a ricaricare la bombola...Si era svuotata nell'acqua!
Ma come è possibile che l'impianto col doppio manometro,riduttore di pressione e la valvola a spillo si sia starato da solo modificando le 30 bolle al minuto che avevo settato riversando tutta la co2 in vasca?A voi è mai successo qualcosa di simile?
Il problema è serio perchè non potrò mai allontanarmi da casa per qualche giorno senza l'ansia di tornare e trovare tutti i pesci morti... -28d#

Giudima
08-01-2010, 19:46
Sicuro non ci sia niente di rotto #24 #24 ??

MAU74
08-01-2010, 20:38
Stamattina ho portato a ricaricare la bombola...Si era svuotata nell'acqua!
Ma come è possibile che l'impianto col doppio manometro,riduttore di pressione e la valvola a spillo si sia starato da solo modificando le 30 bolle al minuto che avevo settato riversando tutta la co2 in vasca?A voi è mai successo qualcosa di simile?
Il problema è serio perchè non potrò mai allontanarmi da casa per qualche giorno senza l'ansia di tornare e trovare tutti i pesci morti... -28d#

Un modo ci sarebbe, il PHametro che però ha il suo bel costo.
Comunque a parte questo devi sicuramente trovare la causa del tuo problema.

Ponyo
08-01-2010, 22:05
Sicuro non ci sia niente di rotto #24 #24 ??

Ho rimesso in funzione l'impianto...I due manometri sono alla giusta pressione: il primo a 60 bar ed il secondo a 1 bar.La valvola a spillo sembra funzionare.Ho impostato 30 bolle al minuto.Sembra tutto a posto...
Non riesco a capire cosa sia successo in mia assenza e questo mi preoccupa molto...
Il problema non potrebbe derivare da un abbassamento o innalzamento repentino della pressione della bombola dovuto a qualche causa a me oscura?

freccia72
08-01-2010, 23:29
non e' che per sbaglio prima di andare via hai urtato la rotellina della valvola a spillo!!!
la valvola a spillo ha un coperchietto di sicurezza sopra?

fabiod
09-01-2010, 01:03
20 gg fà è successo pure a me che di notte ho lasciato per errore il timer della luce/co2 aperto e mi è partita a manico la co2. Risultato la mattina è stato pesci andati.
Per risparmiare avevo preso il manometro non per acquari ma per saldatrici e evidente la regolazione di co2 non era perfetta e bombola scaricata in una notte. Eliminato dall'acqurio la co2 per il momento... ma ormai pesci persi :-( Non è che hai manometro da saldatrici co2?

Ponyo
09-01-2010, 02:53
Non è che hai manometro da saldatrici co2?

Non penso...L'ho comprato su un sito di acquariofilia tedesco.Lo puoi vedere nella foto all'inizio del topic.Anche il tuo è così?

Ponyo
09-01-2010, 02:59
non e' che per sbaglio prima di andare via hai urtato la rotellina della valvola a spillo!!!
la valvola a spillo ha un coperchietto di sicurezza sopra?

La valvola a spillo non ha un coperchietto di sicurezza ma che l'abbia urtato prima di partire è altamente improbabile....Non so cosa pensare..
Ora, ogni volta che esco di casa, sto con la paura di rientrare e trovare un disastro...

Febussio
09-01-2010, 10:46
è successo anche a me, la prima volta sono morti il 90% dei pesci, la seconda, sempre a luci spente mi sono accorto in tempo che qualcosa non andava per il numero di melanoides che salivano sui vetri, sembrava un esodo.

Ora uso la co2 in gel. ^_^

Ponyo
09-01-2010, 23:16
Ragazzi penso di aver individuato il problema...Dovrebbe dipendere dalla valvola di non ritorno che essendosi rotta faceva rifluire l'acqua all'interno della bombola.Ora quello che mi domando è:
-La bombola o il manometro sono compromessi a causa di questo passaggio di acqua al loro interno?
Il tubo della co2 che immagino sia pieno di acqua va sostituito??
Grazie dei pareri!!!

freccia72
09-01-2010, 23:28
quello e' un problema..va bene! ma perche' ti ha scaricato tutta la co2? #24

Ponyo
10-01-2010, 00:05
quello e' un problema..va bene! ma perche' ti ha scaricato tutta la co2? #24

Ho montato l'impianto di co2 da soli 2 mesi ed era sempre andato tutto bene nell'erogazione dell'anidride carbonica.Poi ho avuto questo problema che sembra sia coinciso con la rottura della valvola di non ritorno.Ho messo in relazione le 2 cose ma non so se ci sia un nesso di causa.Sono molto inesperto in questo campo...Pensi che il problema sia un'altro?

freccia72
10-01-2010, 01:49
il dubbio c'e'! #24 come la vedo io, non e' quello, il problema che ti ha fatto scaricare tutta la co2 in vasca! e' come se una valvola si fosse aperta all'improvviso!
che la valvola a spillo ha fatto uno scattino e ha aperto di piu' la co2?
come se si fosse sfilettato l'alberino?
dovresti fare un po' di prove e verificare che non succeda piu'! per sicurezza!
quando ricarichi la bombola prova a smuovere tutti i rubinetti che ci sono e guarda se succede qualcosa!

Ponyo
10-01-2010, 04:13
dovresti fare un po' di prove e verificare che non succeda piu'! per sicurezza!
quando ricarichi la bombola prova a smuovere tutti i rubinetti che ci sono e guarda se succede qualcosa!

Secondo te il riflusso di acqua non ha compromesso la bombola?
Cosa intendi per smuovere tutti i rubinetti e vedere se succede qualcosa?
Scusa ma non ci capisco proprio nulla...

Ponyo
11-01-2010, 16:10
Ragazzi secondo voi che devo fare con questa bombola di co2?Siccome penso che possa essere entrata acqua al suo interno,la devo fare revisionare??