Visualizza la versione completa : alghe in acquario
ciao a tutti, volevo sapere se la co2 potrebbe causare un esplosione di alghe... il mio acquario è avviato da 8 mesi e solo ora, da quando ho introdotto l'impianto( co2 in gel) ho questi problemi.... meglio sospendere?
altra domanda: ma la c02 la devo tenere attiva solo a luci accese o di continuo?
babaferu
07-01-2010, 10:39
....sarebbe meglio mettere il tema del topic nel titolo, e non richieste di aiuto generiche.....
detto questo, la co2 NON causa un'esplosione di alghe e va tenuta accesa di continuo.
oltre ad inserire la co2 hai cambiato qualcos'altro? fertilizzazione, luce..... le piante sono in salute?
ciuao, ba
scusami per il titolo, provvedo a cambiarlo...
acquario in oggetto è 120 litri
ho cambiato l'impianto luci... da 36W l'ho poteziato a 83W... ( tutte da 4000K)
inoltre fertilizzo giornalmente con dupla plant 24...
le alghe in questione sono dei sottili filmenti, sembra peluria. sulle foglie...
le piante inserite sono bacopa, sessiflora, echinodorus ozelot, pogostemon.... crescono abbastanza bene, la bacopa inizia a fare sulle foglie più alte le nervature scure ( mi pare di aver letto in un altro topic che sia eccesso di luce, giusto?)
che mi consigli di fare?... io ho già provveduto a sospendere la fertilizzazione e ad abbassare le luci ( ora ci sono 50W circa)...
babaferu
07-01-2010, 11:15
peter90, hai cambiato le luci tutte di botto? idem per la fertilizzazione?
mi sembra che hai centrato il problema, fai i cambi gradatamente, aumenta le luci gradatamente e inizia a fertilizzare a metà dosi (bisogna lasciare il tempo alle piante di abituarsi).
lascia pure la co2.
ciao, ba
peter90, hai cambiato le luci tutte di botto? idem per la fertilizzazione?
mi sembra che hai centrato il problema, fai i cambi gradatamente, aumenta le luci gradatamente e inizia a fertilizzare a metà dosi (bisogna lasciare il tempo alle piante di abituarsi).
lascia pure la co2.
ciao, ba
si ho fatto tutto in un botto... (che stupido)... proverò a fare come dici tu...
le alghe che ci sono spariranno con il tempo? o devo toglierle io?
babaferu
07-01-2010, 11:34
peter90, quelle che puoi, rimuovile pure.
ciao, ba
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |