Entra

Visualizza la versione completa : Primo acquario marino

Steve93
07-01-2010, 03:20
Salve ho avuto diversi pesci di acqua dolce qualche anno fa in un aquario.
Sono molto appasionato e vorrei passare al marino, ho letto un po in giro e vorrei sapere il più possibile prima di acquistare in modo da godermi il mio nuovo aquario.
Avevo pensato ad un acquario da 120 litri.
Quali sono i consigli fondamentali? Nel frattempo leggerò un po in giro
Grazie

Orysoul
08-01-2010, 01:08
di consigli fondamentali c'è ne sono tanti....
prima di acquistare decidi che metodo di gestione vuoi adottare per l'acquario e per i tui 120 litri dovrebbe andare bene il berlinese ( se puoi parti con una vasca più grande) leggi qui e schiarisciti le idee http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Nanoreef/nanoreef/default.asp leggi tutto...poi tieni presente che in 120 litri non puoi allevarci chissa che cosa! quindi non pensare di comperare un acquario di 120 litri e riempirlo di pesci coralli ecc...tieni presente che un marino e molto ma molto differente da un dolce anche a livello di attrezzatura....per far funzionare bene un marino inizia a pensare ad un mobile, dove sopra sistemare l'acquario e sotto una bella sump dove andrai ad inserire tutti le attrezzature di filtraggio e non (schiumatoio,resine,carbone attivo,zeolite,osmoregolatore,termoriscaldatore.ec c...)per 120 litri reattori di ogni genere non ti servono calcio,zeolite...almeno per il primo momento,poi con l'esperienza e l'esigenza della tua vasca puoi anche pensarci...
tieni presente che illumnzione vuoi mettere, parti da un minimo di 1w per litro per molli e coralli non esigenti di luce...s puoi vuoi mettere corali duri sali anche a 2 watt per litro (tieni presente e questa frase la sentirAi dire spesso ossia CHE LA LUCE NON è MAI TROPPA) CMQ con una hqi da 125w più 2 nen t5 da 39w puoi stare tranquilo......l'acqua dell'aquario marino deve essere molto movimentata,anche quello in base a che animali ci metti se più o meno esigent di corrente...cmq per partire metterai una pompa di movimento da 2400l/h poi vedrai più avanti se aggiungerne un'altra....tieni molto presnte che dovrai comperare svariati chili di rocce vive che saranno il motore vero della filtrazione biologica della vasca...più ne metti meglio è, calcola 1kg ogi 4/5 litri,questo sarebbe il valore ottale per un berlinese classico...volendo anche co 15 chili te lpuoi cavare ma dovrai mettere uno shiumatore più potente....
morale della favola mettiti una mano sulla coscienza e una sul portafoglio e armati di tanta pazienza ( non ti ho citato tutti i prodotti che ti serviranno per la vasca e sono parecchi) cmq leggi e rileggi e chiedi qui tutti i dubbi...se avrai costanza e volonta sarai soddisfatto di avere un angolino di barriera corallina in camera! #19

tecnopuma
08-01-2010, 13:30
ti conviene leggere in giro, almeno le basi.....
e poi far edelle domandde precise perchè cosi in generale si potrebbe scriver eun libro..............
p.s prova a comperare abc dell'acquario marino di rovero!!
io mi son trovato bene come inizio....