Entra

Visualizza la versione completa : Info x vasca nuova

volpe81
20-11-2005, 15:02
Ciao ragazzi volevo chiedrvi dei pareri...
ho allestito da qualche mese in un mir30 un nanoreef ma la manutenzione
è veramente tanta poi c'è sempre quache cosa che non è perfetta come vorrei io...
Allora nella mia mente stav pensando a una vasca sui 100l
dotata d sump,hqi,schiumatoio e tt il necessario x avere un mondo sommerso decente (tranne il refugium)...
Secondo voi,giusto in maniera indicativa,facendo costruire la vasca
e la sump e il resto facendolo io quanto può costare?
la manutenzione cala un po?(adesso tutte le settimane devo fare cambui parziali d'acqua e fare tutte le misurazioni settimanlmente)
Grazie

paolo.l
20-11-2005, 16:45
Volpe, avendo avuto pure io un nanoreef posso dirti che passando ad una vasca di litraggio superiore con Sump non c'e' paragone per quanto riguarda la manutenzionee e le difficolta'. Decisamente minori. Nel nanoreef un piccolo errore lo paghi e anche caro.
Il litraggio superiore e l'accessoristica a disposizione ti permettono invece di avere valori sicuramenti piu' stabili.
Nel tuo caso specifico posso consigliarti se decidi di farti la Sump un litraggio almeno di 200 litri, visti i costi a mio avviso non conviene un 100 litri a meno che non decidi di fare l'acquario senza vasca tecnica.
I costi..... alti il marino costa e parecchio . Per l'allestimento siamo nell'ordine delle migliaia di Euro. Vasca, mobile, Plafoniera, Schiumatoio, pompe, rocce vive eventuali reattori integratori ecc....insomma si fa presto ad arrivare oltre i 1500, 2000 euro, poi ovviamente dipende molto anche da cosa vuoi allevare in particolare. Se realmente pero' il marino realmente ti ha preso come ha fatto con me beh.... ai soldi che spendo non faccio piu' caso... #17

Un saluto.

volpe81
20-11-2005, 20:40
Paolo ho capito...
diciamo ke alla fine a conti fatti un 200l mi costerebbe una inezia in + rispetto a 1 100l tanto la roba da comprare è sempre quella.... -28d#
Pienamente daccordo... #23

paolo.l
21-11-2005, 08:23
Si, esatto io direi che con la Sump puoi partire con un bel 80x50x50 200 lt. Perfetta!

Se vuoi restare sui 100 lt (ma rimaniamo a grandi linee nella sezione dei microreef) la Sump non conviene secondo me. Plafoniera schiumatoio da appendere e via.

volpe81
21-11-2005, 10:16
Pienamente daccordo...pensavo di fare la vasca artigianale(con pozzetto di tracimazione e tutti i foni necessari)e poi utilizzare il filtro esterno Pratico dell Askoll (senza bioligco),e lo schiumatoio...

paolo.l
21-11-2005, 11:26
Volpe non prendere il pratiko non serve se fai la Sump.
Eventualmente filtro a letto fluido per le resine antifosfati, schiumatoio(obbligatorio ovviamente) e basta per la partenza .
Per il carbone lo metti direttamente in Sump.

volpe81
22-11-2005, 21:18
Paolo usavo il pratico in alternativa alla sump.Quindi mi trovo col Pratico e lo schiumatoio