PDA

Visualizza la versione completa : Neofita e con un askoll edge!!!

Barchio
07-01-2010, 01:49
Bentrovati a tutti.
Ecco un altro pivellino ...
Mi presento:
sono affascinato da sempre dagli acquari; ho poco tempo da poterci dedicare e per questo non ne ho mai posseduto uno!!!
Il classico pesce rosso in casa l'ho avuto sempre ... addirittura da 4/5 anni tengo con successo (in un vaso gigante) 5 Tanichthys.
Ma niente più...
Poi ho visto questo askoll edge 23 litri... ho letto tutto quello che di "brutto" si dice, ma ne sono rimasto colpito.
Preso!!!
Da un pò sono ai blocchi di partenza ... mi stò solo documentando.
Gradirei un consiglio per allestire l'acquario senza "troppe" attenzioni, con pesci e piante di facile gestione.
Premetto che non voglio abbandonare i miei 5 amici, così penso di aver capito che oltre 3/4 pesci non posso aggiungere.
Ho pensato ai gubby, che dite? Vivono tranquilli con i Tanichthys?
Grazie dal nuovissimo!

livia
07-01-2010, 02:02
Barchio, prima di tutto benvenuto su AP! :-))
L'acquario che hai comprato non è certo dei migliori, secondo me va bene giusto per metterci qualche pianta vista la difficoltà che avresti nella pulizia, e anche mettendo solo piante avresti grosse difficoltà con le potature...
per i Tanichthys è decisamente troppo piccola come vasca...dal punto di vista del litraggio secondo me niente pesci in quella vasca, al massimo delle caridine ma nulla di più...

milly
07-01-2010, 10:35
Barchio, benvenuto :-)) comincia a leggere qualcosa per documentarti sulle nozioni di base, nella mia firma trovi 2 link ;-)

Barchio
07-01-2010, 15:21
Barchio, prima di tutto benvenuto su AP! :-))
L'acquario che hai comprato non è certo dei migliori, secondo me va bene giusto per metterci qualche pianta vista la difficoltà che avresti nella pulizia, e anche mettendo solo piante avresti grosse difficoltà con le potature...
per i Tanichthys è decisamente troppo piccola come vasca...dal punto di vista del litraggio secondo me niente pesci in quella vasca, al massimo delle caridine ma nulla di più...

Cara Livia, questo l'avevo capito in queste ultime settimane... ma sai, è stato come un "amore impossibile"-
Ora ce l'ho e voglio andare avanti.
Se mi concedi una battuta ... le piantine le metto in un vaso!
Scherzi a parte, ora ci provo.
Considera che (con il mio amore) sono riuscito ad "ammaestrare" i Tanichthys ...che non mollo!
Se sarà possibile mettera altri due o tre pesci altrimenti va bene così.
Mi sto documentando forte, anche se resto ...un gran pivellino!!!
Grazie.

Barchio
07-01-2010, 15:30
Barchio, benvenuto :-)) comincia a leggere qualcosa per documentarti sulle nozioni di base, nella mia firma trovi 2 link ;-)

Grazie Mily, in questi giorni ho letto molto.
Anche la guida sul mio primo acquario.
Non ho pretese assurde. Non voglio vincere un gran premio con una cinquecento ...
Ho l'acquario (bello e maledetto) da qualche settimana e non mai pensato di mettere subito acqua e tanti bei pesci colorati!
Ora però è il momento ... del resto chi non parte, di sicuro non arriva!!!
CAVOLO QUESTA E' BELLA!
Comunque mi interessa sapere se insieme ai miei Tanichthys posso mettere qualche altro pesce, senza tante piante e pesci strani.
... forse così tra qualche mese chiederò consigli per allestire un acquario più grande, chissà!!!

livia
07-01-2010, 16:43
Comunque mi interessa sapere se insieme ai miei Tanichthys posso mettere qualche altro pesce

quello che intendevo dire io è proprio che è già troppo piccolo per i Tanichthys e non ci puoi mettere neanche quelli, ergo, non puoi aggiungere altri pesci...

Barchio
07-01-2010, 17:19
Sono convinto di quello che dici, ma volevo precisare che i miei 5 amici Tanichthys attualmente vivono (da circa 4 anni) in un particolare vaso di vetro di circa 10lt.
Quando dico "ammaestrati" intendo dire che vivono benissimo (ora mi tocco!) con acqua di rubinetto e mangime (certo con tutti gli accorgimenti del caso...).
Comunque resto sempre convinto che stò affrontando una piccola impresa ... ecco perchè chiedo aiuto a chi ne capisce molto più di me.
Grazie di nuovo. #13

Paolo Piccinelli
07-01-2010, 17:25
Barchio, la tua ammissione di essere neofita in cerca di consigli si scontra con quanto scrivi:

- hai letto che quasi tutti sconsigliano il fluval edge e lo hai preso
- ti dicono che i tuoi pesci stanno stretti in 26 litri e tu dici che stanno benone in 10 (te lo hanno detto loro? ;-) ) e vuoi aggiungerne altri...

Il fluval lo sconsiglio di brutto anche io, ma qualcuno come hai visto ci ha tirato fuori un bell'acquario... io ho chiesto là e chiedo anche a te: invece di impazzire per tirar fuori qualcosa di carino da un fluval, perchè non tirar fuori qualcosa di eccezionale da un acquario "normale"?!? #24 #24

Se ormai l'hai preso e sei lanciato, il mio consiglio (spassionato) è: niente pesci, o al massimo qualche microrasbora con delle red cherry... nulla di più.

Barchio
07-01-2010, 18:21
Questo sì che è parlare.
Tengo a precisare che chiedo consigli ...
poi è logico che ognuno fa quello che vuole ...
Prima di comperare questo acquario aveva letto che... non era il caso
... ma non è un avvenelatore di pesci!!!
Per il momento mi accontento di iniziare, poi tra qualche mese può darsi che staremo a parlare di 200lt. ecc. ecc. ecc.
L'ho già scritto.. "allora non si inizia mai!"
E per iniziare bisogna fare con quello che ad uno piace ...anche se a volte è difficile. Per questo non penso di contraddirmi.
Comunque accetto molto volentieri i vostri consigli ... ed è per questo che stò scrivendo. Mi pice cosa dici!
Grazie.

PS: la tua foto m'intimorisce... ne hai una più sorridente?

gia90
07-01-2010, 18:29
io ti consiglio proprio di cambiare acquario,ne trovi di veramente belli per iniziare da 60 a 80 litri con costi contenuti puoi ottenre un ottimo risultato senza tanti sforzi.

Paolo Piccinelli
07-01-2010, 18:32
E per iniziare bisogna fare con quello che ad uno piace ...anche se a volte è difficile. Per questo non penso di contraddirmi.

Prova a vederla in questo modo invece: se gestisci vasca in maniera sbagliata vai incontro a difficoltà, spese eccessive, pesci morti, delusioni... e smetti ;-)

Partendo con il piede giusto, consigliato da chi la testa ce l'ha già sbattuta iù di una volta, risparmi tempo e soldi e ,a parità di energie investite, ottieni risultati di gran lunga migliori.

...poi, che t'aggio a dì... fai come credi ;-)

bettina s.
07-01-2010, 23:13
Se non sbaglio, anche nelle istruzioni la askol raccomanda di non inserire troppi pesci nel fluval #24
I 5 Tanichtys almeno non trasferirli prima di un mese almeno, tanto se hanno resistito 4 anni in un vaso, un mese in più non fa differenza.

ot. l'avatar del Picci non si tocca: è il suo marchio di fabbrica a parte a Natale :-))

Paolo Piccinelli
08-01-2010, 08:54
PS: la tua foto m'intimorisce... ne hai una più sorridente?

ti assicuro che di persona sono peggio che in avatar!! :-D