Visualizza la versione completa : Cosa mettere in 200 lt??
Mi piacerebbe allevare dei grandi ciclidi, escludendo gli Oscar per ovvi motivi di spazio cosa mi consigliate?
coppia di Heros efasciatus rotkeil.
colorati, grandi abbastanza, di movimento.
se tenuti bene prolifici.
rispetto a un qualsiasi ciclideafricano non cè storia.
Interessante, qualche scheda al riguardo? cmq non prettamente africani...
nn so come te la cavi in generale ma una spece tosta sono i nigrofasciatum...poi un pesce africano che mi e stato regalato quando ero alle prime armi....e che poi motivi spazzio ho dovuto regalare nandopsis octofasciatus!è veramente stupendo!o anche il pesce gioiello...
No tranquillo di esperienza ne ho abbastanza, è solo che tra la miriade di possibilità non riesco a scegliere... quindi chiedo qualche esperienza personale ;-)
Ok, credo di aver ristretto il campo ma ora dovete proprio aiutarmi a scegliere perchè sto in crisi!!!
- Thorichtys meeki;
- Archocenterus Sajica;
- Cleithracara Maronii;
- Herotilapia multispinosa;
- Heros efasciatus.
Li terrei in acqua di rubinetto con dgh intorno a 8-10 e pH 7/7.5 nell'acquario in questo momento vivono un branchetto di cardinali (che se necessario posso regalare) e vallisneria che io adoro e lascio crescere a formare un tappeto galleggiante... il fondale è composto da sabbia chiara
alcuni sono africani ed alcuni americani ma credo non si offenda nessuno...
angelo p
09-01-2010, 17:06
Ok, credo di aver ristretto il campo ma ora dovete proprio aiutarmi a scegliere perchè sto in crisi!!!
- Thorichtys meeki;
- Archocenterus Sajica;
- Cleithracara Maronii;
- Herotilapia multispinosa;
- Heros efasciatus.
Li terrei in acqua di rubinetto con dgh intorno a 8-10 e pH 7/7.5 nell'acquario in questo momento vivono un branchetto di cardinali (che se necessario posso regalare) e vallisneria che io adoro e lascio crescere a formare un tappeto galleggiante... il fondale è composto da sabbia chiara
quoto per il sajica ;pesce stupendo e abbastanza facile da riprodurre ;-)
grazie per il parere, per quanto riguarda convivenza con pesci e piante? hai link specifici?
graditi anche altri pareri ;-)
angelo p
09-01-2010, 17:21
siccome la mia passione per i ciclidi deriva sopratutto dal fatto che mi piace assistere alla riproduzione e, a seguire ,all'accrescimento dei piccoli ,sono per la vasca monospecifica :-)
non mi piace avere due o tre coppie diverse e poi vedere che una mangia i piccoli all'altra .
allevo una specie e,quando ho avuto i risultati sperati ,la regalo e ne metto un'altra .
per quanto riguarda le piante ,i miei sajica non le toccavano per niente ;qualche piccolo scavo e niente di più
mi riferisco ai cardinali soprattutto, se lameno inizialmente li posso lasciare o meglio toglerli da subito
angelo p
09-01-2010, 17:39
se parliamo di grandi ciclidi americani e ovvio che i cardinali li devi togliere #07
farebbero una brutta fine !!
Pensando e ripensando credo che alla fine mettero 4 giovani scalari, così tengo anzi integro i cardinali e aggiungo anche qualche altra specie nell'attesa che magari si formi una coppia...
Thorichthys maculipinnis .
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |