Entra

Visualizza la versione completa : Help!!!! vasca con coperchio o senza???

Dany.87
07-01-2010, 00:12
ciao a tutti!!!! avrei bisognio di un consiglio.
dovrei a breve comprare una vasca per fare un nuovo acquario! le misure teoricamente dovrebbero essere 100x50x55, tutto in exstra chiaro, ma qui il dilemma, meglio con o sensa il coperchio?

Ovviamente sensa il coperchio la comprerei artigianale, fatta fare da una persona di fiducia che conosco, oppure se fosse migliore con il coperchio dovrei comprarla in un negozzio e qui poi uscirebbe la mia solita depressione da scelta.
che cosa mi consigliate?

Grazzie mille in anticipo.

livia
07-01-2010, 00:36
Dany.87, dipende dalle tue necessità...le vasche aperte e le vasche chiuse hanno i loro pro e i loro contro, ma vanno valutati caso per caso...
che tipo di allestimento hai in mente? che pesci?

Dany.87
07-01-2010, 02:46
innanzi tutto ti ringrazio per avermi risposto.
io opterei per i discus, cercando di creare un abitat il più somigliante a quello di provenienza.
a me piace una specie con una colorazione prevalentemente blu.
per completare l'acquario mi piacerebbe aggiungere anche altre speci compatibili con i discus.

livia
07-01-2010, 03:08
se sei orientato sui discus considera che richiedono un ambiente con luce bassa o comunque schermata, quindi dal punto di vista dell'illuminazione puoi optare anche per una vasca chiusa...uno dei punti che differenziano le vasche aperte da quelle chiuse è proprio l'illuminazione, che nelle vasche aperte è virtualmente illimitata, mentre nelle vasche chiuse sei fortemente condizionato dal coperchio e in particolare nelle vasche commerciali, di solito le luci montate nel coperchio sono relativamente sottodimensionate..in pratica, se vuoi fare una vasca con molte piante che richiedono una notevole illuminazione meglio aperta perché puoi gestire meglio la quantità di luce, ma nel caso dei discus va bene anche una vasca commerciale chiusa ;-)
Se dal punto di vista estetico preferisci le vasche aperte con i discus puoi usarla comunque, facendo però in modo da avere poca luce. Considera anche il fatto che in una vasca aperta l'evaporazione è nettamente maggiore rispetto a quella che potresti avere in una vasca chiusa, quindi dovrai fare rabbocchi più spesso... ;-)

Dany.87
07-01-2010, 03:38
tanto per precisare, avendo in mente una vasca 100x50x55 quanti neon dovro mettere per fare in modo di non disturbare i discus ma allo stesso tempo allevare un numero contenuto di piante? (scusa se ti riempio di domande) :-)) :-)) :-))
grazie mille!!!!!

livia
07-01-2010, 03:43
per avere una scelta abbastanza vasta tra le piante da coltivare è necessario almeno un rapporto di 0,5W/l..nel tuo caso dovresti tenerti approssimativamente sui 120-150W ma c'è da considerare che l'altezza della vasca fa si che sul fondo di luce ne arrivi poca, quindi dovrai usare lampade ad alta penetranza...per quanto riguarda le vasche commerciali se ne trovano con le T5, ma non sono un'esperta in questo campo, quindi aspetta altri pareri oppure apri un topic in illuminazione e chiedi li, ti sapranno consigliare meglio ;-)

babaferu
07-01-2010, 10:44
tanto per precisare, avendo in mente una vasca 100x50x55 quanti neon dovro mettere per fare in modo di non disturbare i discus ma allo stesso tempo allevare un numero contenuto di piante? (scusa se ti riempio di domande) :-)) :-)) :-))
grazie mille!!!!!
io su 120 lt lordi ho una plafo con 2 t8 da 30w, credo sia la soluzione più semplice e meno costosa, ti consente uno 0,5 watt in vasca.
ciao, ba