Entra

Visualizza la versione completa : ke illuminazione mi serve!?!?!?

PAOLO MANISCALCO
06-01-2010, 23:27
ciao a tutti.."vi ringrazio in anticipo"....preciso ke vi scrivo dal profilo di mio fratello!!..dunque:
sono alfredo e sto x acquistare una vasca da 100x50x60h con sump al prezzo d 310euri..v sembra onesto?!xò devo aggiungerci una plafoniera,,voi ke mi consigliate i t5 o una con le lampade hqi!??!4 t5 bastano o sarebbero meglio 6 t5!?vivo ancora con i miei..quindi le hqi preferirei escluderle x questioni d consumo!!..dimenticavo..in un negozio ho visto una plafoniera da 4 t5 al costo di320euro,,,ed una da 6 t5 a 460...voi ke dite!?!?
scusate la mia confusione ed ignoranza!!!ahahahh!!!!! #13

RobyVerona
06-01-2010, 23:38
Ciao Paolo, per quanto riguarda il prezzo che hai pagato la vasca è difficile dire se hai fatto un'affare o meno, serve qualche dettaglio in più... La vasca è nuova o usata? Ha compreso anche il mobile? I vetri da quanti mm sono? C'è qualche vetro in extrachiaro???
Per quanto riguarda la plafoniera dipende da che cosa vuoi allevare in futuro. In base alla tua risposta poi ti sarà consigliato su cosa orientarti. In linea di massima con 4 T5 alleverai molli e qualche LPS mentre se metti quella a sei tubi potrai mettere anche qualche SPS poco esigente in fatto di luce... Chiarisciti un pò le idee e spiegaci meglio che vorrai fare con la tua vasca.

Faack76
06-01-2010, 23:42
Ciao PAOLO MANISCALCO, 2 cose:
se esageri con la luce ma esageri tanto..sarebbe comunque poco..in poche parole più luce ci metti meglio è, non basta mai..
per i prezzi bisogna vedere che luci sono, marca modello..altrimenti è come se ti dicessi ho visto una macchina 2000 benzina che costa 40000 mila euro è tanto o poco?..se è un Lamborghini è poco, se è una Marea è troppo..
Certo che con 460 euro puoi prenderti già qualche bella robina.. :-)
Ma vai nel nostro mercatino che risparmi!!

Orysoul
06-01-2010, 23:44
se la vasca è compresa di mobile ci puoi stare e gia è tanto,poi ved tu se ti piace prendila, considera poi mobile e plafo......le misure sono belle anche per trovarci una plafo giusta.....per il consumo credo che dovresti pensare anche ad una vasca più piccola...con quella vasca più una sump che non si sa la misura, arriverai traquillamente a 300 litri ...e calcola che,sia che metti i t5 o che metti hqi, i watt devono essere almeno 300 se non superiori...le plafo che hai visto lasciale li dovo sono troppo care....guarda nel mercatino ci sono belle hqi con 200 eur te la cavi e hai roba buona ed adeguata.....se vuoi spendere di più in partenza ma risparmiare di sicuro col tempo pensa ai led trovi qui http://oceanled-italia.weebly.com/index.html fatti fare un preventivo cmq per la tua vasca spenderai 600 euro circa, ti dureranno 10 anni o anche 15 e invece di consumare 300 watt ne consumi 130 ma con la stessa se non maggiore potenza....

PAOLO MANISCALCO
07-01-2010, 00:37
in effetti è vero..sono stato poco chiaro!!!
la vasca è nuova e credo ke il vetro sia spesso 15mm le dimensioni sono:100x50x60h,la sump dovrebbe essere 45x40x40
vasca + sump 310 euro,il mobile veniva 270 euro con telaio in alluminio
tutto artigianale quindi d nessuna marca!mi è stato detto ke la vasca stata incollata con tanto silicone x garantire una buona tenuta,,e l'ho natato!!nn la ho ancora acquistata!
le plafoniere,,nn le ho viste..ma mi ha detto:potrei darti:ho una 4 t5 da 320 euro..oppure una da 6 t5 da 460euro..o in fine una da 2 hqi da 150w l'uno + 2 t5....!!
io vorrei allevare molli e lps..senza avere problemi...nel senso d nn essere poi in carenza d luce e pentirmi d nn averci pensato prima!!
cmq..proverò a chiedere anche al sito ke mi ha consigliato orysol!!!
faccio ancora una domanda..forse stupida..ma i vetrai..credo ke loro sappiano farlo un acquario..o no?!dunque invece d acquistarlo in un negozio..chiederei direttamente ad un artigiano...ke ne dite?!?!
cmq..siete gentilissimiiiii!!!!!

Orysoul
07-01-2010, 01:00
il vetraio lo sa fare e anche bene e spendi molto ma molto meno!!!!!!magari guarda bene che silicone usa per il tuo acquario!!!!c'è nè uno fatto a posta ma non ricordo il nome mi sembra eri 180 affidabilissimo!!!!cmq guarda sulla sezione fai da te e sicuramente tu e tuo fratello lo sapreste mettere insieme un acquario.....

Angelo084
07-01-2010, 22:36
ciao inanzi tutto,
voglio dirti che per quanto riguarda la plafoniera se giri sul mercatino e vedi un po fai veramente degli affari io ho acquistato un arcadia con 4 t5 a 90 euro con scatolo e garanzia nuovissima mo se a te serve una da 6 t5 se giri un po si trova stesso vale x osmoregolatore, schiumatoio pompe di movimeto e quant'altro ti potrebbe servire, le roccie ti conviene vederle da vicino quelle che più si addicono alle tue esigenze per inalzare una rocciata e la cosa fondamentale devono essere belle vive, per qualsiasi cosa chiedi prima quì sul forum e non farti riempire di chiacchiere dai negozianti che loro vogliono solo guadargnarci.
cmq fatti un giro nel mercatino di AP
in bocca al lupo......
Angelo

cicala
07-01-2010, 22:42
PAOLO MANISCALCO, il prezzo delle plafo mi sembra un tantino esagerato anche se sono nuove e anche con i tubi inclusi......a meno che non sia una ati le sun power online 4x39 mi sembra che costino sui 300 euri.....

ps se vai sul mercatino trovi di tutto anche la mia..... :-))

PAOLO MANISCALCO
08-01-2010, 00:12
grazie ragazzi!!!x la plafoniera allora la cercherò sul mercatino..spero proprio d trovarla---e sprero d riuscire a trovare pure lo schiumatoio x una vasca da 300l...

DeathGio
08-01-2010, 23:27
grazie ragazzi!!!x la plafoniera allora la cercherò sul mercatino..spero proprio d trovarla---e sprero d riuscire a trovare pure lo schiumatoio x una vasca da 300l...

Mi sembra di aver visto degli LGs 600 sul mercatino.
A mio avviso è una bomba di schiumatoio. #36#