Entra

Visualizza la versione completa : acquario nuovo

irenecav
06-01-2010, 22:36
salve a tutti,finalmente passo al marino!!mi servirebbero un paio di cosigli....la vasca è 55x55x50 volevo sapere che schimatoiomi consigliate e che iluminazione...pensavo 70w hqi con un pai di neon per tenere qualche corallo duro dovrebbe andar bene e un reattore di calcio sia meglio installarlo subito?grazie a tutti

irenecav
06-01-2010, 22:45
quante rocce vive? reattore...qualche idee sul modello?

irenecav
06-01-2010, 22:54
un altra cosa,pompa di movimento?consigli?meglio due piccole o 1 grande?in piu avrei la possibilita di avere gia acqua di un altro acquario gia ben avviato e funzionante da anni,e magari mettere gia qualche pezzo di roccia viva sempre di quel acquario nella samp...non sarebbe male,cosa posso guadagnare,posso farlo,qualche consiglio?

Orysoul
06-01-2010, 23:15
le rocce in sump evitale dovresti poi illuminarle, mettile direttamente in vasca....scegli anche che metodo adottare,in base a quello scegli le rocce, per un berlinese leggi qui e schiarisciti le idee http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Nanoreef/nanoreef/default.asp
per il reattore puoi aspettare e per 120 litri ne puoi fare anche a meno,pensa più tosto a uno schiumatoio performante,cerca nel mercatino si trova buona roba...
illuminazione potrebbe andare ma i coralli duri piazzaceli proprio sotto alla hqi sennò mettila di 150w....la pompa di movimento per ora te ne basta una la prendi di circa 2400l/h a getto molto ampio (vedi pompe Koralia) data la tua lunghezza di acquario che è un cubo,poi in base a cosa ci metti se richiedono più movimento ne aggiungi un'altra....per tutto il materiale schiumatoio pompa e rocce cerca nel mercatino e leggi articoli su metodi e gestioni di acquari marini....

irenecav
06-01-2010, 23:36
grazie per la risposta,il metodo lo consco,il berlinese e volevo usarlo il reattore di zeolite(o come si chiama)mi serve sub ito?o serve solo per i coralli?qualche marca e modello schiumatoio?le pompe perche semprekoralia cosa hanno di speciale?l acqua dell acquario IN FUNZIONE POSSO USARLA PER RIEMPIRLO,PER AGGIUNGERLA PIAN PIANO,COSA POSSO FARCENE?

irenecav
06-01-2010, 23:37
scusate per la scritte in grande tasto sbagliato...

irenecav
06-01-2010, 23:48
una plafoniera a led mi da lo stesso risultato di un hqi?

Orysoul
07-01-2010, 00:01
ripeto per i litri che hai qualsiasi reattore sia di calcio o di zeolite può anche non servirti, sopratutto in partenza...la zeolite ne metti in sacchetti in sump,il calcio lo aggiungi settimanalmente in vasca insieme ad altri oligoelementi e ad altri nutrienti per coralli (la zeolite è un materiale filtrante non serve come alimento per coralli).....allestisci prima la vasca e vedi di cosa hanno poi bisogni i coralli...le koralia hanno la particolarità di non avere un getto violento contro gli animali,ma una grande portata d'acqua molto dolce che si propaga per tutto l'acquario,e direi che fanno al caso tuo perchè hai un cubo di 55x55....
L'acqua di cui parli prima analizzala se i valori sono buoni ne metti il 30/40% che ti servirà per far partire subito una flora batterica in vasca,se non è buona agiungine solo pochi litri per via dei batteri e aggiungi dei batteri in fiale...se conosci il berlinese allora saprai che di rocce ne devi aggiungere 1kg ogni 5 litri....se non vuoi mettere tutte quelle rocce metti almeno il 10% di rocce in base all'acqua quindi per i tuoi 120 litri ti consiglio almeno 15 kg,però metti uno schiumatoio un pò più grande....per qualsiasi altra cosa chiedi qui che qualche chiarimento lo troverai sempre anche da gente molto più esperta di me

Orysoul
07-01-2010, 00:05
una plafoniera a led da ottimi risultati e durano molto di più e consumano molto meno....(io sto ordinando i pezzi per farmela) calola che con 65w di luce led avrai una potenza di una hqi da 150 w per il sito guarda qui http://oceanled-italia.weebly.com/index.html
io sto parlando di led ad alta potenza cree quindi occhio a non confodere che i led non sono tutti uguali...

Orysoul
07-01-2010, 00:17
con un modulo di 7 strisce da 30 cm avresi una potenza di 70 watt(equivalente maggiore a una hqi di 150 watt), andresti a spendere sui 400 euro e per 10 anni o anche 15 ti scordi di cambiare lampade o neon di ogni genere...pensaci poi fai come credi non voglio traviare nessuno con le plafo a led.. :-))

irenecav
07-01-2010, 00:26
nel senso che la costrueresti tu?

Orysoul
07-01-2010, 00:36
la mia la costruisco io :-)) ...se hai difficolta nell'assemblarla e non hai nessuno che può montartela se ne può parlare....Io cmq sono di livorno non so dove stai sarebbe un bel trambusto ma ripeto se ne può parlare

Orysoul
07-01-2010, 01:21
Cmq sia se sei intenzionata a prendere questi led poi sentire sul sito http://oceanled-italia.weebly.com/index.html dove si acquistano i led se ti fanno loro un assemblaggio (però non so che cifre chiedono) se ti sembra troppo posso farti un preventivo io e mandarti tutto a casa, se abiti lontano,altrimenti se sei in zona posso passare e decidere insieme come la vuoi (per risparmiare le spese di spedizione) guarda come verrebbe http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=277895&postdays=0&postorder=asc&start=30 questo è l'acquario di Ivano il primo ad averle montate e sperimentate.....