Entra

Visualizza la versione completa : Cardinale o neon?

gabbo19
06-01-2010, 22:03
Salve a tutti, ho un acquario da 50 litri, ecco la foto:
http://img693.imageshack.us/img693/5445/20100105144917.th.jpg (http://img693.imageshack.us/i/20100105144917.jpg/) <<click per ingrandire

Oltre alle varie piante comuni l'acquario è popolato da due corydoras albini.

Vorrei inserirvi dei neon o dei cardinali ma prima vorrei informarmi sul numero massimo, se possono stare bene in un acquario di queste dimensioni e se ci sono delle differenze da conoscere tra le due specie.
Grazie dell'attenzione, un saluto.

Giudima
06-01-2010, 22:44
gabbo19, ciao e benvenuto su AP.

Mi spiace dirti che è poco indicato inserire sia neon che cardinali, nella tua vasca, perchè anche se di dimensioni estremamente ridotte, soprattutto i neon, sono degli eccellenti ed instancabili nuotatori, per cui 50 litri son pochi, tieni presente che sono pesci da branco e quindi vanno tenuti, minimo, in una decina.

Luca___
06-01-2010, 22:50
gabbo19, ma quali sono le dimensioni dell'acquario? sicuramente sbaglio ma mi pare un cayman 40 (20 litri?)

neon e cardinali sono buoni nuotatori... per ospitarli decentemente ci vorrebbe una vasca da almeno 60#70 cm di lato lungo e una capacità di 60#70L

gabbo19
07-01-2010, 14:26
Innanzitutto grazie delle risposte,
l'acquario è marcato cayman,
misura 50cm di larghezza, 26cm di altezza e 25cm di profondità,
stupidamente ho sempre pensato fosse di 50 litri ma mi rendo ora conto che ha una capacita di circa 32l.

Potrei allora inserirvi qualche altro pesce o meglio se lo lascio solo con i due corydoras e le piante?
Non vorrei comprare pesci che mi ritrovo poi ad averli stretti in futuro (come lo scalare, solo purtroppo, che ho nella vasca da 100L)

Luca___
07-01-2010, 15:32
gabbo19, apri una discussione nella sezione "il mio primo acquario d'acqua dolce" e inizia a parlarci del tuo acquario...

hai aspettato un mesetto o hai monitorato i nitriti (sempre in quella sezione, in evidenza trovi un utile articolo sul ciclo dell'azoto) prima di introdurre i pesci?

i Corydoras che hai sono una varietà albina, probabilmente della specie aeneus o paleautus... andrebbero allevati in gruppo (almeno 4-5 possibilmente della stessa specie) e in vasche con una base di almeno 60x30 cm... nel tuo acquario stanno un po' strettini

comunque come ti ho scritto apri una nuova discussione e continuiamo a parlarne lì ;-)

anzi ho appena visto che hai già aperto una nuova discussione su un altro tuo acquario... hai 2 vasche a disposizione? #24

gabbo19
07-01-2010, 15:36
ciao, si ho due vasche inizialmente questa aveva diversi pesci che mi erano stati venduti dicendomi che sarebbero stati benissimo (tra cui anche scalare e neon, ero piccolo e inesperto e mi son fatto fregare).
L'acquario ha circa 4 anni e i valori sono stabili, come cambi pulizia ecc a differenza dell'altro.
Che ora sto risistemando a danno del povero scalare, ma è per il suo bene..

Lashing
16-01-2010, 00:02
bè intanto che sistemi l'altro lo scalare rimettilo qui!!!