Visualizza la versione completa : Cardinale o neon?
Salve a tutti, ho un acquario da 50 litri, ecco la foto:
http://img693.imageshack.us/img693/5445/20100105144917.th.jpg (http://img693.imageshack.us/i/20100105144917.jpg/) <<click per ingrandire
Oltre alle varie piante comuni l'acquario è popolato da due corydoras albini.
Vorrei inserirvi dei neon o dei cardinali ma prima vorrei informarmi sul numero massimo, se possono stare bene in un acquario di queste dimensioni e se ci sono delle differenze da conoscere tra le due specie.
Grazie dell'attenzione, un saluto.
gabbo19, ciao e benvenuto su AP.
Mi spiace dirti che è poco indicato inserire sia neon che cardinali, nella tua vasca, perchè anche se di dimensioni estremamente ridotte, soprattutto i neon, sono degli eccellenti ed instancabili nuotatori, per cui 50 litri son pochi, tieni presente che sono pesci da branco e quindi vanno tenuti, minimo, in una decina.
gabbo19, ma quali sono le dimensioni dell'acquario? sicuramente sbaglio ma mi pare un cayman 40 (20 litri?)
neon e cardinali sono buoni nuotatori... per ospitarli decentemente ci vorrebbe una vasca da almeno 60#70 cm di lato lungo e una capacità di 60#70L
Innanzitutto grazie delle risposte,
l'acquario è marcato cayman,
misura 50cm di larghezza, 26cm di altezza e 25cm di profondità,
stupidamente ho sempre pensato fosse di 50 litri ma mi rendo ora conto che ha una capacita di circa 32l.
Potrei allora inserirvi qualche altro pesce o meglio se lo lascio solo con i due corydoras e le piante?
Non vorrei comprare pesci che mi ritrovo poi ad averli stretti in futuro (come lo scalare, solo purtroppo, che ho nella vasca da 100L)
gabbo19, apri una discussione nella sezione "il mio primo acquario d'acqua dolce" e inizia a parlarci del tuo acquario...
hai aspettato un mesetto o hai monitorato i nitriti (sempre in quella sezione, in evidenza trovi un utile articolo sul ciclo dell'azoto) prima di introdurre i pesci?
i Corydoras che hai sono una varietà albina, probabilmente della specie aeneus o paleautus... andrebbero allevati in gruppo (almeno 4-5 possibilmente della stessa specie) e in vasche con una base di almeno 60x30 cm... nel tuo acquario stanno un po' strettini
comunque come ti ho scritto apri una nuova discussione e continuiamo a parlarne lì ;-)
anzi ho appena visto che hai già aperto una nuova discussione su un altro tuo acquario... hai 2 vasche a disposizione? #24
ciao, si ho due vasche inizialmente questa aveva diversi pesci che mi erano stati venduti dicendomi che sarebbero stati benissimo (tra cui anche scalare e neon, ero piccolo e inesperto e mi son fatto fregare).
L'acquario ha circa 4 anni e i valori sono stabili, come cambi pulizia ecc a differenza dell'altro.
Che ora sto risistemando a danno del povero scalare, ma è per il suo bene..
bè intanto che sistemi l'altro lo scalare rimettilo qui!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |