Visualizza la versione completa : Ludwigia
ciao ragazzi.
Allora, oggi stavo preparando un lavoro per l'università quando mi imbatto nel genere Ludwigia.
confrontando alcuni dati mi sono sorti dei dubbi riguardo alla mia.
Io ho una ludwigia che ho sempre considerato repens ma che a quanto pare non lo è.
Lo dico perchè ho visto che viene segnata ludwigia repens e ludwigia palustris (quelle più simili a mio parere) con foglie opposte...
il problema è che la mia le ha alterne-spiralate :-)
Il fatto è che purtroppo si trovano pochissimi dati a riguardo... Sul pignatti è presente solo la Ludwigia palustris che appunto viene data con foglie opposte.
qualcuno per caso ha una chiave dicotomica che comprenda altri generi di ludwigia? so di chidere la luna...
ciao e grazie a chiunque interverrà :-)
ciao!
Che ne dici di questa?
http://www.aquaticplantcentral.com/forumapc/plantfinder/details.php?id=195
Ludwigia inclinata
kaysa,
grazie :-) no proprio la inclinata direi di no, ha le foglie troppo modificate...
però cercando sullo stesso sito ho trovato LUDWIGIA REPENS X ARCUATA che sembra già più somigliante, in questo caso significherebbe che si tratta di un ibrido... #24
Bé, almeno ti sono stata utile a trovare il sito! #36#
se può esserti utile:
Ludwigia.Cor. 4petala aut o. Cal. 4 partitus, fuperus. Cap. 4gona,4 locularis,infera,polysperma.
* corollatae
Ludwigia alternifolia:1 L. foliis alternis lanceolatis,caule erecto.Trew Ehret.
Ludwigia oppofitifolia:2 L. foliis oppofitis lanceolatis,caule diffufo
Ludwigia repens:3 L. foliis oppofitis ovatis,pedunculis folitariis axillaribus,caule repente
Ludwigia erigata:4 L. foliis oppofitis lanceolatis,caule erecto
Ludwigia fuffruticofa:5 L. caule fuffruticofo,foliis lineari-lanceoltis,capitulo bracteato terminali
Ludwigia rudis:6L. caule ramofo fubpilofo decumbente,foliis alternis ovato-lanceolatis
Ludwigia arcuata:7 L. caule repente,floribus arcuatis
Ludwigia pilosa:8 L. calicibus,foliis cauleque erecto pilofis
Ludwigia decurrens:9 L. caule erecto,foliis alternis : petiolis decurrentius,radice lanofa
Ludwigia linearis:10 L. caule erectofoliis alternis linearis,capfolis olongis
Ludwigia ramofiffima:11 L. caule erecto ramofiffimo,foliis alternis lineari-lanceolatis,floribus axillaribus pedicellatis
** apetalae
Ludwigia apetala:12 L. caule repente foliis oblongis obtufis oppofitis
Ludwigia glandulof(s)a:13 L. caule ramofo ftolonifero,foliis ovato-lanceolatis alternis,floribus folitariis axillaribus feffilibus
Ludwigia trifolia:14 L. foliis ternis ovato-lanceolatis,floris terminalibus pedunculatis.
P.S. alcune f possono eesere confuse con s visto che la scrittura a macchina non si capisce tanto :-))
Di ibridi a parte L.repens x L.arcuata c'é anche l'ibrido L.palustris x L.repens offerto con il nome commerciale di Ludwigia mullertii (che è più venduta rispetto alla prima).
ALEX007,
uuu grazie! dove lo hai preso? :-)
appena ho tempo mi metto un attimo ;-)
ciao!
un vecchio libro preso in biblioteca.Ci sono tantissime pagine riprese dal Systema Naturae.
qui ho trovato altro:
http://www.fs.fed.us/ne/delaware/ilpin/all_spp2.html
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |