Entra

Visualizza la versione completa : AIUTO! La Scalare mi fa le uova...

JoeBronx
06-01-2010, 20:26
Intanto salve a tutti, sono un poco esperto e mi sono iscritto al volo per sottoporre un problema che mi sta appassionando.
Tornando stasera a casa ho trovato la mia scalare a depositare uova su una pianta.

In vasca ci sono 2 scalari, poi... PERDONO PERDONO PERDONO... ci sono alcuni pesci dei quali purtroppo non conosco il nome, provo adesso a fare delle foto cosi spero mi aiuterete a capire la famiglia e la specie cosi da andarmi a studiare le schede.

La domanda principale, intanto, verte su questo deposito uova. Quante possibilità ci sono di avere dei neonati? Come preservare le uova dalla voracità dei pesci?
Altra nota, non so se di aiuto, le uova sono MOLTO visibili su una pianta media di quasi primo piano.

Grazie a tutti in anticipo.

flashg
06-01-2010, 20:41
Come preservare le uova dalla voracità dei pesci?

aihme questa pratica richiede molta esperienza ,cioe' allevare le uova in separata sede ... lascia fare agli scalari il loro lavoro ..al limite puoi togliere gli altri pesci ..

bettina s.
06-01-2010, 22:35
metti una lampadina che illumini la foglia dove sono le uova, allo spegnimeto delle luci principali, così la coppia può sorvegliarle anche di notte; molto dipende dalla popolazione che hai in vasca, se si sentono minacciati i genitori si mangiano le uova, cosa che succede anche se la coppia è allaprima esperienza: raramente riescono ad arrivare alla schiusa le prime volte.
Posta nel maxi topic della sezione scalari. ;-)

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=3115700#3115700

Paolo Piccinelli
07-01-2010, 17:58
JoeBronx, ciao e benvenuto sul forum. :-))

Normalmente topic come il tuo andrebbero chiusi e dirottati nella sezione "grandi ciclidi americani", dove trovi il topic tuttoscalari in cui chiedere... ma visto che sei una new entry parliamone pure qui ;-)

Nella mia firma trovi dei links e fra essi anche 2 articoli che parlano di come allevare i piccoli dopo la schiusa delle uova.

Per ora posso dirti che, prima di dove fare qualciasi cosa, dovranno passare 7 giorni... per allora saprai tutto il da farsi ;-)