Entra

Visualizza la versione completa : consiglio su popolazione

peter90
06-01-2010, 20:12
ciao a tutti... ho un 120 litri e avrei intenzione di inserirci una coppia ri ram... volevo sapere se posso inserire insieme a loro anche un apteronotus albifrons... ho letto che è pacifico e l'origine mi sembra la stessa... che ne dite? si può fare o è un enorme cavolata?

Lo-renzo
06-01-2010, 20:58
Se leggi in giro un pò di schede trovi che: si tratta di una specie notturna che può raggiungere i 50 cm ...ira in 120 litri direi proprio ma proprio che sia impossibile farcela stare...

peter90
06-01-2010, 21:39
ho letto diversi articoli ( anche se in realtà non ce ne sono molti) e dicevano che i 50 cm li raggiungono in natura... quelli che trovi da noi sono selezionati e arrivano ad un massino di 15cm... questo è quello che ho letto e mi ha detto il mio negoziante... Però non è detto che sia vero...

neor
06-01-2010, 23:13
non è che sono selezionati, è che crescono male perchè non hanno spazio :-(

Lo-renzo
07-01-2010, 00:23
[quote="peter90"]quelli che trovi da noi sono selezionati e arrivano ad un massino di 15cm... [quote]

Nanismo indotto...il pesce non cresce perchè non ha spazio a sufficienza..

giannibegood
07-01-2010, 17:33
io quando ho "ereditato" il mio acquario c'ho trovato un esemplare di apteronotus albifrons, in pochi giorni, o meglio in poche notti mi ha distrutto tutte le foglie di Alternanthera reineckii più altre piante...ci trovavo proprio le forme dei morsi sulle foglie....e poi da quando lo avevo preso mi cresceva parecchio....alla fine ho dovuto portarlo al negoziante.

Comunque è veramente unico come pesce, bello elegante ma anche un pò ambiguo nei comportamenti.

ciao se hai bisogno mandami un mp

peter90
07-01-2010, 21:59
grazie mille per i chiarimenti... . :-)