PDA

Visualizza la versione completa : Aphanius

Victor Von DOOM
06-01-2010, 20:05
Questo topic non riporta un'esperienza intera, ma solo un frammento, un'inizio che va dall'acquisto delle uova ad oggi, giorno in cui possiedo ancora solo dei piccoli avannotti.
Prima di entrare nel vivo del topic sento la necessità di ringraziare immediatamente MarcoAIK72, che mi ha consigliato la specie, scovato le uova e, soprattutto, mi ha assistito (e mi assiste) nel crescere l'avannottata. Nulla di tutto ciò sarebbe stato fatto se lui non mi avesse "plagiato", cosa del quale gli sono infinitamente grato.
Ma veniamo alla storia.
Come alcuni di voi sapranno, dopo infinite lotte domestiche, sono riuscito a portare in casa un piccolo 20 litri della Tetra, una vaschetta con tecnica piuttosto scarsetta, ma avuta in regalo dalla mia vicina di casa e, si sa, "a caval donato...", inoltre si tratta di 5 vetri ben siliconati e questo, per molti di noi, vuol dire già tanto e fa già sorgere un mare di idee. La mia era un salmastro. :-))
Leggo li articoli sul salmastro, mi informo su piante che tollerino bene la salinità, comincio ad allestire tutto per un salmastro (ringrazio a proposito di ciò MonstruM, Federico Sibona e gli articoli di Paolo Piccinelli)
Apro un topic nella apposita sezione del forum, dove chiedo chiarimenti sulla tecnica e consigli su possibili specie salmastre ospitabili in un così esiguo litraggio.
Puntuale come un orologio austriaco (non svizzero, vista la residenza e nella speranza che lui non si incaxxi per essere stato definito austriaco #18 ) bussa alla mia casella mp MarcoAIK, suggerendomi una sfilza di specie salmastre, ovviamente tutti killi :-D
Inutile dirlo, non ci ha messo molto a convincermi e così mi ha aiutato (per non dire che l'ha fatto praticamente lui) a trovare delle uova di Aphanius fasciatus (ricordo che in un primo momento la decisione era per il salmastro). Partecipo all'asta proposta da una coppia di allevatori inglesi ( i mitici TDC aquatics, che mi hanno "coccolato" come cliente e continuano ad informarsi su come stiano i loro piccoli e come mi stia trovando) e mi aggiudico 20 uova di Aphanius dispar per la modica cifra di 30$. Questi allevatori gentiluomini mi inviano le uova prima di ricevere il denaro e mi fanno omaggio di 15 uova di Aphanius vladikovi oltre a 27 uova di dispar invece delle 20 pattuite!
Scambiando mail con i TDC scopro che loro li allevano in acque dolci ma dure, il più dure possibile.
L'acqua del mio rubinetto è mediamente dura, ha un GH di circa 10°, così, tanto per star tranquillo, acquisto dei sali appositi e lo porto a 18°GH.
Le uova arrivano in contenitori di plastica (quelli impiegati per le analisi) riempiti per metà con acqua e blu di metilene, avvolti nella stagnola, avvolta in uno strato di nastro adesivo, avvolto in uno strato di carta a bolle, avvolto in altro nastro adesivo e messo in una busta di quelle imbottite con cellophane a bolle #17
Oserei dire che erano ben imballate ed isolate :-D
Nonostante l'ottimo imballaggio, però, la settimana di viaggio inevitabilmente ha avuto i suoi effetti sulle uova e molte di queste arrivarono già bianche ed inservibili, in particolare le uova di dispar, ma ero troppo emozionato e felice per preoccuparmi di questo. Osservavo affascinato gli embrioni già visibili all'interno e coinvolgevo tutti i membri della famiglia, gatta compresa, in questa osservazione che più che scientifica sembrava ormai amorosa/morbosa. #19
Decido che non dovevo aspettare un secondo di più. Scatto qualche foto, mi tolgo i cuoricini che mi ronzavano attorno alla testa e preparo immediatamente le nursery in rete, come da istruzioni di Marco.
Svuoto con delicatezza dall'acqua di trasporto i provettoni e divido nelle loro rispettive "culle" le uova e metto un aeratore in vasca.
Da questo momento comincia un periodo di follia in cui ogni quarto d'ora vado a controllare se succede qualcosa, qualunque cosa.
Le uova di dispar sono decisamente più grandi di quelle di vladikovi, direi il doppio o più, e già dal secondo giorno in vasca, di tanto in tanto, vedo l'embrione muoversi all'interno del guscio (il che provocava ogni volta sul mio viso un sorriso inebetito)...mi aspetto di vederli uscire dal guscio da un giorno all'altro...macché!
Era dai tempi in cui andavo al liceo e si approssimava la fine dell'anno scolastico e l'inizio delle desiderate vacanze che non mi sembrava che i giorni passassero così lenti! Ogni giorno tormentavo il povero Marco chiedendogli quando si sarebbero schiuse, ma lui non è ancora un oracolo, quindi mi diceva solo di pazientare.
Dopo 14 interminabili giorni ecco che vedo qualcosa di insolito: un uovo ha la coda! -05
Un piccolo di vladikovi stava uscendo dal guscio, contro i miei pronostici che davano per primi nati i dispar!
Era minuscolo! Non avevo mai visto nulla di simile prima (poi ho visto i baby pumila, e il record è stato battuto) abituato ai Ciclidi! -05
Avevo coltivato appositamente delle alghe verdi filamentose (ovviamente consiglio di Marco) e le colloco immediatamente in vasca, poi mi danno con la macchina fotografica, ed uno scatto riesco a rubarlo! (le foto le allego tutte dopo).
Al 4° o 5° (non ricordo bene) giorno di nuoto i piccoli cominciano ad accettare i naupli di Artemia.
Prima di vedere uscire dall'uovo il primo dispar, invece, devo attendere un ulteriore settimana, ma il piccolo, già dalla nascita è più grande del vladikovi di 7 giorni e posso nutrirlo da subito con naupli di Artemia.
Delle 15 uova di vladikovi partite dall'UK se ne schiudono 8, mentre delle 27 di dispar solamente 5! Le non ammuffite erano 8, le restanti 3 sono ammuffite nei primi giorni nella mia vasca.
Gli 8 avannotti di vladikovi sono tutt'ora nella nursery, mentre dei 5 dispar nati, solo 3 sono arrivati ad oggi...2 sono morti nei giorni seguenti alla nascita. Al contrario dei vladikovi, i 3 dispar sono liberi in vasca perché, benché ancora piccoli, hanno dimostrato una elevata litigiosità (2 in particolare) e non vorrei avere ulteriori perdite.
Oggi li nutro con Cyclops congelato, Cyclops vivo (pochissimo, ma in vasca c'è), Artemia adulta viva ed i più piccoli Mysis che trovo nel mio congelato (con l'Artemia adulta e con i Mysis sono davvero impressionanti: una volta afferrata la preda si dimenano in modo molto violento mostrando bagliori argentei). Di tanto in tanto (circa una volta alla settimana) somministro del granulare sbriciolato come integrazione.
Spero che tra i 3 dispar ci sia almeno un maschio ed una femmina. Per i vladikovi sono abbastanza tranquillo: su 8 esemplari una coppia dovrebbe uscire...
Voglio infine dire che questa è la mia prima esperienza "seria" con dei killi (ho anche degli Aplocheilus, ma non ho mai tentato la riproduzione) e chiesi ovviamente a Marco consiglio per qualcosa con cui iniziare.
Il sig."AIK72" mi consigliò queste specie, e solo una volta ordinate mi ha detto che si tratta di pesci rari e delicati! #23
Mi disse pure che lo ha fatto perché altrimenti non li avrei presi! -28d#
Ciò nonostante sono felice della scelta (almeno per ora) e sono contento che si sia fidato di me, quindi chiudo come ho aperto: grazie Marco!
EDIT: mi sono reso conto dello scritto titanico solo dopo averlo postato. Chiedo scusa per il papiro a questo punto illeggibile...spero qualcuno avrà tempo di leggerselo. #12

Lo-renzo
06-01-2010, 20:41
Complimenti!!!
adesso mancano le....foto!!
Marco è una specie di enciclopedia ed in ogni sua parola si nota la passione che ha per quest'hobby.
I miei Nothobranchius guentheri Zanzibar gli ha preicamente schiusi lui :-D :-D :-D
Suvvia,invece che parlare dei tuoi Aphanius facciamo il topic per l'elogio pubblico di Marco :-D :-D :-D :-D :-D

Marco Vaccari
06-01-2010, 21:32
...grazie amici.... speriamo che ora tutto andrà bene nell'accrescimento, perchè quest'estate quando inizieranno le parate, le foto saranno spettacolari!... gli aphanius sono incredibilmente fotogenici!.. piccole farfalle "metallizzate" che volano in acquario... alla faccia di chi dice che non hanno colori!! ;-)..... comunque sono molto contento di voi.. per l'approccio che avete verso l'acquariofilia, naturalmente il buon Victor, ma anche Lo-renzo... Filippo, Pierpaolo... BetaLele... ClaudioNP... Mayer86 e a tutti quanti hanno interpretato con spirito naturalistico e appassionato questa nuova avventura, spero continuativa nel mondo dei killifish! #25 #25 #25.... la cosa mi rincuora tantissimo perchè era da tanto che in questo settore non c'erano "nuove leve" appassionate e desiderose di imparare (d'altronde tutti noi impariamo giorno per giorno dalle nostre esperienze)...
il 2010 è iniziato decisamente bene! GRAZIE A VOI, AMICI!!!!! #25 #25 #25

lion1810
08-01-2010, 11:45
#25 #25 #25

Bravi ragazzi!!!

#25 #25 #25

Complimenti Victor!!

#25 #25 #25

Eccccccezzzzzzzzzzionale Marco!!!

#25 #25 #25

ffoooff
08-01-2010, 12:13
Bravissimo e bellissima storia, attendiamo sviluppi #22
ciao

Victor Von DOOM
08-01-2010, 19:03
Lo-renzo, MarcoAIK72, lion1810, ffoooff, grazie mille :-))
Vi posto qualche foto ed un video...ovviamente la qualità è pessima, ma sapete bene che la mia abilità come fotografo è davvero limitata. #23
Video: http://www.youtube.com/watch?v=fIqJVp5TMCM

Victor Von DOOM
08-01-2010, 19:49
Dimenticavo di dire che il poco performante filtrino interno tetra è stato sostituito con un Eden501, con guadagno di spazio e di massa filtrante.
Le foto precedenti e queste sono tutte in successione cronologica...

Lo-renzo
08-01-2010, 21:12
Complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!! #25 #25 #25 #25
L'acqua?rubinetto più sale oppure solo rubinetto e sali come hai detto precedentemente?

Victor Von DOOM
09-01-2010, 03:00
Lo-renzo, grazie mille :-))
Solo rubinetto+sali....ogni volta che vedo il pacco di sale, la tentazione mi viene, ma poi desisto :-)

lion1810
09-01-2010, 13:07
#25 #25

Complimenti ancora Victor

Victor Von DOOM
10-01-2010, 14:30
lion1810, grazie mille! :-)) #12

Victor Von DOOM
11-01-2010, 19:40
Volevo mostrarvi una foto anche dei piccoli vladikovi.
Anche se sono ancora quasi del tutto privi di colore le differenze sono evidenti: occhio molto più grande, corpo tozzo, "muso da bulldog" con la bocca ancora più esageratamente schiacciata e rivolta verso l'alto.
Si ringrazia anche qui Aldo per la foto :-))

kingdjin
12-01-2010, 14:22
dany praticamente per entrare in casa tua,dovró pagare un biglietto?? :D
Complimenti,appena rientro dalla spagna ,ho proporio 2 vasche da 30 litri libere da dedicare a qualche bel killi :D

Victor Von DOOM
15-01-2010, 03:41
kingdjin, per te il biglietto è omaggio...specie se ti dedichi anche tu a qualche killi :-))

Victor Von DOOM
06-06-2010, 13:37
Volevo aggiornare un attimo la situazione, visto che siamo ad una svolta cruciale.
Questi Aphanius sembrano non voler crescere mai! I vladikovi hanno avuto un picco di crescita un paio di mesi fa, sono arrivati a 2,5 - 3 cm circa, e da allora sono bloccati. I dispar invece sembrano essere fermi a 2 cm.
Adesso vorrei spostare i 7 splendidi vladikovi in un 40 litri che avevo allestito per ospitare i Chlamydogobius eremius. Sabbia edile come fondo, rocce calcaree, cespugli di Samolus, Sagittaria e qualche Cryptocoryne qua e là...tutto a prova di sale.
In superficie non c'è assolutamente nulla.
Come lo rendiamo ideale per la riproduzione dei miei bellissimi Aphanietti?
Il trio di dispar (ancora non sessabili...speriamo bene), invece, starà nel 20 litri appositamente allestito per loro.
Ogni consiglio è bene accetto...l'impresa non deve fallire!

Marco Vaccari
06-06-2010, 17:08
...mi sembra che vada bene, Victor!... non ti preoccupare per le dimensioni dei vladikovi, nonostante siano sui tre cm, con l'aumento della temperatura di questi giorni (..dicono che arriva la vera estate..) dovrebbero aumentare di taglia e, credo, i maschi andare in livrea (bellissima!!!!!) e iniziare a deporre le prime uova.... se vuoi lasciarli nel quaranta litri, puoi anche.. basta che aggiungi mop in superficie.. i clamydogobius non tentano di predare gli Aphanius? ..te lo chiedo perchè non conosco questi gobidi.... Stesso discorso per i dispar.. con l'aumento della temperatura dovrebbero aumentare nella crescita.. tieni conto che vivono alcuni anni quindi la crescita continuerà per tutta la loro vita..
..certo che se avessi possibilità di esporli al sole, anche in semplici bacinelle.. i pesci dovrebbero gradire moltissimo e ringraziarti nella crescita e nei colori....
..comunque bravissimo! direi che l'esperimento sta procedendo bene!

Victor Von DOOM
12-06-2010, 11:03
Grazie:-))
Allora proseguo secondo i programmi...
La convivenza con i Chlamydogobius dovrebbe essere serena...i tdc stessi mi hanno detto che sono un'ottima accoppiata.
In effetti potrei spostarli all'esterno per l'Estate, ma avrei un po' di difficoltà gestionali e di controllo (tieni conto che qui superiamo già i 30°C quotidianamente e non è che il principio).
Ad ogni modo hai ragione: sono davvero meravigliosi! I vladikovi sembrano cromati. I dispar dovrebbero diventare anche loro molto belli. Per ora sono grigi, ma hanno comunque delle forme del corpo molto belle e particolari.
Prima del trasferimento aggiungerò 2 bei mop e speriamo apprezzino. Speriamo anche che i mop non oscurino troppo la luce alle piante sottostanti.

Victor Von DOOM
27-06-2010, 16:40
Ho inserito i mop (bollendoli si sono aggrovigliati e deformati, ma sono sempre loro) e, malgrado sia trascorsa oltre una settimana, i piccoletti sembrano fortemente intimiditi da queste "nere presenze".
Sono diventati timidissimi da quando sono in 40 litri...devo preoccuparmi o dare tempo al tempo? #24

Marco Vaccari
27-06-2010, 16:55
...sperando che le "nere presenze" siano soltanto i mop, e non entità che si aggirano nella tua camera (in quel caso sarei intimidito pure io...:-))) ... credo che sia tutto normale.. considera che i pesci sono stati spostati da una vasca dove sono nati, ad un'altra che non conoscono.. con caratteristiche diverse.. credo che, con un po' di pazienza, la situazione tornerà normale..
controlla sempre il loro stato di salute.... pinne strette e branchie boccheggianti..se tutto è ok.. a breve avrai le prime uova...
ciao!
Marco

Victor Von DOOM
30-06-2010, 13:58
...sperando che le "nere presenze" siano soltanto i mop,
:-D:-D:-D:-D:-D:-D
Spero anche io ci siano solo loro! :-D
... credo che sia tutto normale.. considera che i pesci sono stati spostati da una vasca dove sono nati, ad un'altra che non conoscono.. con caratteristiche diverse.. credo che, con un po' di pazienza, la situazione tornerà normale..
controlla sempre il loro stato di salute.... pinne strette e branchie boccheggianti..se tutto è ok.. a breve avrai le prime uova...
ciao!
Marco
No, pinne e branchie sono ok. L'unica anomalia è questo loro vivere sempre nascosti, mentre prima giravano per la vasca come dei guppy, a parte questo, tutto normale.
Speriamo superino presto la timidezza...aspetto i primi corteggiamenti!
Nel frattempo i dispar, da quando sono rimasti gli unici inquilini del 20 litri, hanno cominciato a crescere ed a mostrare splendidi disegni sul corpo. Solo abbozzi per ora, ma promettono bene;-)
Grazie davvero, Marco...prezioso come sempre!:-)

Ale87tv
20-07-2010, 17:28
victor come procede l'esperimento? mi sto interessando anch'io a questa specie....

Victor Von DOOM
06-08-2010, 03:35
Ciao Ale,
l'esperimento procede bene: i piccoletti crescono e prendono confidenza con il nuovo ambiente. Molto più veloci a crescere i vladykovi dei dispar, anche se questi ultimi stanno cominciando a mettere accenni di una livrea molto interessante.
Su di un mop della vasca dedicata ai vladykovi ho notato una sferetta chiara che sembra proprio un uovo, ma, dato che solo una e dato che non ho visto particolari atteggiamenti, voglio andarci con i piedi di piombo prima di dire che ci siamo...
Per i dispar invece, penso ci vorrà più tempo: sono ancora piccoli di taglia e nutrirli è più difficile, data la dimensione delle loro bocche. Mentre i vladykovi accettano addirittura il krill, i dispar lottano persino con l'Artemia adulta prima di riuscire a mandarla giù-28d#
Appena mi connetto ad un orario decente posto qualche foto (indecente):-))

Victor Von DOOM
20-10-2010, 02:53
Con l'aggiunta del sale e l'alimentazione viva, i vladykovi hanno assunto colori vividi e sono partiti i corteggiamenti/riproduzioni. Sulle riproduzioni ho qualche dubbio: il maschio corteggia, spinge la femmina presso il mop, vibrano all'unisono nella parte più alta del mop, ma quando terminano non si vede nemmeno un uovo. Prove generali? #24

Marco Vaccari
20-10-2010, 08:12
..certo che.. Victor..... sei una creatura della notte!!!! :-D i tuoi messaggi arrivano sempre ad ore improponibili!!!!

..comunque.. si.. gli Aphanius tendono a deporre nella parte alta del mop, dato che anche in natura depongono su ciuffi di alghe galleggianti spesso fuori dall'acqua... probabilmente, qualcuno o qualcosa (e credo proprio loro ) si pappa le uova.. prova a controllare appena hanno deposto..
Altrimenti puoi ideare un tipo speciale di mop, sistemando il galleggiante in modo che le fibre di lana siano quasi completamente fuori dall'acqua (come un "pennello rovesciato") con questo metodo dovresti raccogliere parecchie uova...
ciao!!!!!