PDA

Visualizza la versione completa : CIAO ACQUARIO 350 LITRI.... COSA CI METTO????

giuseppe200908
06-01-2010, 19:36
Ciao ho comprato un acquario 350 litri , 100x50x70, con sump e pozzetto di tracimazione, ho gia lo schiumatoio, mi manca la plafoniera, come posso allestirlo??? diciamo ke voglio metterci dei coralli duri e dei molli... piu dei pesci.... consigli?????? Quante rocce le devo mettere ?? consigli sulla potenza della plafoniera e quali pesci inserire?? grazie , scusate le troppe domande :-))

dany78
06-01-2010, 20:38
io ti consiglio di leggere tanto x partire bene anche qui su ap ci sono tanti articoli che spiegano come partire e fare bene,hai bisogno di una infarinatura teorica poi passiamo ai consigli se hai dei dubbi ;-)

giuseppe200908
06-01-2010, 21:36
dany78,
Io ho gie letto il tutto #17 , solo un po di cose nn ho capito, siccome l'altezza e di 70 vorrei fare un dsb, ma quanta sabbia devo mettere? #24 , quante rocce, visto ke metto la sabbia??? so anke che ci va un watt al litro quindi con 2 150 hqi piu due attinici blu vado piu ke bene, vorrei sapere solo un po di vostra pratica... grazie :-))

Robbax
07-01-2010, 01:38
ma quanta sabbia devo mettere?

conta un10/15cm circa

quante rocce

quelle che ti servono a fare la rocciata

so anke che ci va un watt al litro

sbagliato...piu ce n'è meglio è...e viste le misure se non vuoi mettere 2 da 250w ti consiglio una plafo t5: 8 o 10 t5 da 39w
hai idea di come si fa a far maturare un dsb?metterai anche sabbia viva?

dany78
07-01-2010, 01:51
Io ho gie letto il tutto , solo un po di cose nn ho capito,

ok scusami,
dsb 15 cm rocce il raporto sarebbe 1kg ogni 5 litri m visto che devi allestire un dsb allora le puoi ridurre anche della metà cerca di nn fare appoggiare le rocce sul dsb fai dei rialzi in plastica dove costruirai la tua rocciata dal poco che sò.
il perchè penso si x un motivo di circolazione dìacqua x il dsb un modo da nn creare zone morte....ma qui deve venirti in soccorso chi ne sà più di me

Orysoul
07-01-2010, 02:34
per il dsb puoi usare dei tubi in pvc (quelli degli scarichi arancioni neri o bianchi) di varie misure di diametro quello lo decidi in base alle rocce che vuoi pettere per la partenza...li tagli a 17 cm circa e poi ci fai molti fori passanti in modo che l'acqua circoli allinterno.una volta piazzato tutto metti il fondale e ti fermi a qualche cm sotto le rocce, (tanto con le pompe di movimento la sabbia ti si sposterà creando una spece di dune dovute al movimento dell'acqua) cmq prima di partire leggi bene il metodo dsb cosi capirai che usare come fondale, non è detto che ci vada la sabbia corallina, per un dsb so che è migliore il carbonato di calcio,e i tempi di maturazione sono molto più lunghi di un berlinese!!!!

giuseppe200908
07-01-2010, 21:50
dany78, grazie dani !!!!
Robbax, 10/15 cm ciraca ????? #19 e quanti chili sarebbero ??? #13
Orysoul, tubi in pvc messi all'impiedi sotto le roccie??? i fori, poi nn si riempono di sabbia??? metto solo carbonato di calcio ??? #80