Entra

Visualizza la versione completa : il fondo fertilizzato viene su...

Turidsas_DIEE
06-01-2010, 19:29
ciao a tutti, è capitatoquello che pensavo, ho usato un fondo a granulometria media 0,3 0,4 della elos, terra come fondo fertilizzato e l'ho coperto di ghiaino naturale arrotondato a granulometria molto fine, tuttavia adesso a due mesi di distanza dall'allestimento tutta la parte centrale dell'acquario mostra sulla parte superficiale del fondo quello fertilizzato, mentre il ghiaino inerte è andato sotto, secondo voi potrebbe essere coneniente ricoprire nuovamente, o avete qualche idea? =/
potrebbe essere dannoso avere fondo fertilizzato così esposto?

Turidsas_DIEE
07-01-2010, 18:58
up? -20

|GIAK|
07-01-2010, 20:09
Turidsas_DIEE, quanti cm di fondo fertile e quanti di ghiaino hai usato? cmq o ricopri quello che è venuto su con altro ghiaino oppure rifai il fondo #24

Turidsas_DIEE
08-01-2010, 20:42
rifare il fondo proprio nn me la sento ç_ç
è che la vasca è già piantumata e abitata, ci saranno 2 cm di fondo fertile e altrettanti di ghiaino.. purtroppo però inserendo le piante e per via dei cory fontalmente è uscito tutto il fondo fertile

gab82
12-01-2010, 00:40
hai messo troppo poco ghiaino sopra il fondo....avresto dovuto fare uno strato MINIMO di 4cm di solo ghiaino....meglio se addirittura 5 #24

pagura
25-01-2010, 15:25
Ho avuto anche io lo stesso problema, aggravato dal fatto che ho cambiato vasca e ho dovuto rimettere tutto giù... #07 ma forse l'ho fatto male... -28d#

Ora, misto a quel benedetto fondo fertile, c'è del ghiaino di quarzo da 5 mm.

Ho una ventina di piante che sono lì da un annetto e l'acquario sta uscendo da un brutto attacco di cianobatteri ma vorrei rimettere a posto il fondo, soprattutto per renderlo più adatto ai corydoras (i superstiti sono solo 2)...cosa mi consigliate? #13

Tirare tutto su? Separando il ghiaino dal fondo fertile? -05
Quest'ultimo lo devo cambiare o lo riutilizzo (Ha circa 2 anni, era nella vecchia vasca) e soprattutto, considerando il disastro che mi ha fatto lo devo per forza rimettere? O basta la ghiaia e il fertilizzante? :-)

Turidsas_DIEE
25-01-2010, 21:18
mah, io sfruttando il diverso peso specifico e una campana son riuscito a separare il fondo, soprattutto nella parte frontale, dove vanno a mangiare i miei cory :)