Visualizza la versione completa : Nuovo acquario, in cerca di consigli!!
ciao a tutti!!! ho un acquario da 55 litri lordi, quindi credo 50 litri da allestire passo passo; era di mio zio e me l'ha passato xkè in lui non è scattata l apassione x questo stupendo hobby!
allora l'acquario x il momento è vuoto, ha solo del ghiaietto chiero e sul fondo un altro tipo di terreno( gel ghiaietto più grossolano, più "poroso", credo che sia per far attecchire le radici delle piante ma nn credo sia fertilizzante). il mio prmo problema è dove posizionare l'acquario: io proporrei x la mia camera mentre mia madre preferirebbe in salotto; nel salotto per una parte della mattinata dovrebbe ricevere la luce diretta del sole,quindi io sto spingendo per la mia stanza da letto; questa è esposta a nord e non ha mai la luce diretta del sole,l'unico problema è che sarei io l'unico a godermi l'acquario... voi che ne pensate??grazie mille!!! nei prossimi giorni passero nel negozio per procurarmi i prodotti necessari per l'avvio... il mio negoziante ha principalmente la linea sera, quindi dovrei acquistare tanto per ominciare sera nitrivec e aqutan gisto? mi sono un pò informato!!
scusate se sono domande stupide ma sono prprio un pò fuori dal giro!!!
ghiaietto più grossolano, più "poroso" dovrebbe essere gravelit, una volta molto "in voga" oggi un po' meno.
nel salotto per una parte della mattinata dovrebbe ricevere la luce diretta del sole non è una buona cosa.... per le alghe si :-D :-D
esatto!!! è proprio quello!!! posso chiedere a cosa serve??? io ho ipotizzato serva x far attecchire le radici ma nn ne sono sicuro!!!
per il posizionamento credo allora che spingerò per la mia stanza!!il mio scopo è di mettere pochi pesci e molte piante.. e mi dispiacerebbe vederle sommerse dalle alghe!!
_Simo_, se l'unico posto lontano dalla luce solare diretta e da termosifoni è la tua stanza allora mettilo lì :-)) considera che una vasca da 55 litri riempita d'acqua e arredata pesa circa 60/70 kg. quindi assicurati che venga posizionata su un supporto sufficientemente robusto.
Leggiti le guide introduttive ;-)
esatto!!! è proprio quello!!! posso chiedere a cosa serve??? io ho ipotizzato serva x far attecchire le radici ma nn ne sono sicuro!!! E' un fondo inerte che, data la grnulometria molto grossolana, permette una modesta circolazione dell'acqua ed una più facile penetrazione delle radici, di contro se provi a sollevare una qualsiasi pianta si sfasci completamente il fondo -04 -04
cassinet
06-01-2010, 20:03
Se il filtro è un pò rumoroso in stanza potrebbe darti un pò di fastidio però
CHRISTIAN LUNGARINI
06-01-2010, 20:23
Salve ragazzi, sono un nuovo iscritto e un neofita dell'acquariofilia... #13
Ho ricevuto in regalo, da mia sorella, un acquario da 40 litri, con 2 pulitori, un chicco di riso, due testa di leone e due carpe al seguito... #09
Da qualche tempo, però uno dopo l'altro, sono morti a causa dell'Ichthyophthirus, l'ultimio proprio l'alto ieri, e sono rimasti solo un pulitore e due carpe. Sto naturalmente continuando la cura, nella speranza che almeno questi possano salvarsi... #13
Ho però nel frattempo, acquistato un acquario migliore, da 60 litri, nell'attesa che finisca la cura e possa ripopolarlo e nella speranza, che questa volta vada meglio...
Questo è dotato di termostato una serie di scatoline all'interno del filtro, con diversi materiali, per il filtraggio,la pompa, etc...
Vorrei un consiglio da voi, su come allestirlo al meglio ed evitare, di incorrere in altri problemi, e come ripopolarlo, con le giuste specie, senza incorrere in altri problemi.
Grazie.
bettina s.
06-01-2010, 20:40
ha solo del ghiaietto chiero e sul fondo un altro tipo di terreno( gel ghiaietto più grossolano, più "poroso
ma è il ghiaietto è novo opure è quello usato in precedenza?
Sarebbe meglio che la vasca non ricevesse sole direttamente, ma magari è esposta solo per qualche ora;
Hai verificato la rumorosità del filtro? Col silenzio della notte otrebbe risultare fastidioso in camera.
Se lo metti in sala e ne godono tutti, saranno più propensi ad aiutarti nella cura anche economicamente... :-))
Il Nitrivec e l'aqutan vanno bene, ma già che ci sei potresti ortare al negoziante un campione dell'acqua della tua rete idrica, chiedendogli di fare i test a reagente liquido di ph, gh, kh e se può anche di nitrati, gli chiedi di dirti i valori esatti che tu annoterai, in modo che puoi farti un'idea di base da cui partire per la popolazione da inserire in futuro (ossia tra almeno un mese).
ok grazie mille a tutti dei consigli!!!
non avevo proprio pensato al rumore che potrebbe provocare il filtro!! grazie per la dritta a tutti!! probabilmente allora come soluzione è meglio il salotto, x la luce diretta del sole se riesco a metterlo in un angolo dovrebbe arrivargli di striscio quindi forse ci sta!!grazie di nuovo... settimana prossima si parte per fare test e acquistare tutto il materiale...
solo un altra domanda(perdonate se stresso): quindi secondo voi il gravelit è meglio toglierlo per sostituirlo con un fondo fertile o lascio il fondo così com'è ovviamente fertilizzando secondo le modalità?
ora torno a leggermi le guide introduttive così approfondisco un pò le mie scarse conoscenze!!
grazie di nuovo!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |