Visualizza la versione completa : Consigli Popolazione
Gianluca19-99
06-01-2010, 19:05
Salve a tutti ho una vasca di 80x35x45 che ho allestito il 15 dicembre...ora essendo a poco tempo dall'inserire i pesci io ho una domanda da porre ai piu: Avendo la vasca con molte piante...ricoprono quasi la metà della vasca da un lato mentre l'altro è molto piu spoglio, non ho idea di che pesci poter inserire colevo iniziare con dei Cardinali ma quanti? Con degli Otocinclus Ma quanti?Con dei Corydoras ma quanti? Scusate per le domande ma non so proprio come popolarla,premetto che non è la mia prima vasca ma non sapevo dove postare il topic. Grazie anticipatamente a chi mi vorrà consigliare.
La vasca ha i seguenti valori: PH 7.2 , KH 7, NO2 Assenti NO3 compresi tra 0.5 e 1
Gianluca19-99
06-01-2010, 19:51
NESSUNO?
i pesci che hai elencato sono tutti adatti a vivere in branco, quindi inizierei con una quindicina di cardinali, a distanza di una settimana 4-5 corydoras (assicurati che siano tutti appartenenti alla stessa specie) e in ultimo 4-5 otocinclus.
Gli oto sono delicati soprattutto nellambientamento e conviene introdurli in acquari ben rodati ;-)
PS prima ti consiglio di abbassare un pò i valori di PH e durezza con un cambio con acqua di osmosi, l'ideale sarebbe raggiungere un PH di 6,5 - 6,8 e un KH di 4-5. Raccontaci qualcosa in più sull'acqua e i prodotti che hai utilizzato.
Gianluca19-99
06-01-2010, 23:36
Ho iniziato facendo 60% acqua demineralizzata e 40 % acqua del rubinetto trattata con biocondizionatore. Ho poi introdotto per 4 giorni attivatore batterico Denitrol JBL e ho lasciato il tutto girare fino ad oggi dal 15 dal 15 dicembre, l'acquario è ben piantumato ho due microsorium molto grande che ricoprono quasi la metà della vasca e tre anubias ancorate su delle radici di mopani che ho in acquario. Da sabato scorso ho iniziato la fertilizzazione liquida con i prodotti JBL Ferropol e JBL ferropol 24. questo è quanto.
Un'altra domanda...essende l'acquario molto piantumato posso andare tranquillo con una 15ina di cardinali? non è che sovraffollerei non essendoci poi molto spazio per il nuoto? Non potedo postare foto ti descir l'allestimento: sulla parte sinistra della vasca ho l'ammasso delle piante ho una radice di mopani fatta a treppiede con un microsorium e due anubias legate sopra rispettivamente su ogni tronco della radice ho poi un'altra radice molto piu grande che si estende dall'alto verso il basso da sinistra verso destra per tutta la lunghezza della vasca e dietro ho un'altra microsorium legata ad un piccolo pezzo di radice,sempre di mopani queste due microsorium mi ricoprono quasi metà vasca...circa 35 cm di lunghezza.
Spero di essere stato chiaro.
silverhand
06-01-2010, 23:46
Non penso che i pesci abbiano problemi con molte piante ... piuttosto il contrario ... anche se sono grandi nuotatori i cardinali dovrebbero stare benone
babaferu
07-01-2010, 10:46
Gianluca19-99, nessun problema per le piante.
per quanto riguarda la fertilizzazione, tieniti su metà dosi, visto che hai piante a crescita lenta.
ciao, ba
Gianluca19-99
07-01-2010, 14:19
Si la fertilizzazione la faccio a metà..infatti anche il JBL ferropol 24 dovrei dare due gocce ma ne do una e i 10 ml consigliati del Ferropol li ho abbassati a ..quindi vado tranquillo in 100 Lt in linea di massima cosa potrei ospitare oltre a una 15ina di cardinali 576 oto e 5 cory?
Grazie
una coppia di ciclidi nani(tipo apistogramma nijsseni)che sono molto interessanti #36#
pero' prima ,come dice milly dovresti rivedere un po i valori della tua vasca utilizzando acqua di osmosi(non demineralizzata che è diverso)
dal modo in cui ti poni sembri una persona che ha voglia di fare bene ;-)
ora termina la maturazione con calma e poi rivediamo i valori assieme ;-)
Gianluca19-99
07-01-2010, 14:29
Certo che voglio fare bene..premetto ho tre vasche in casa..ma è la prima con cosi tante piante e avevo paura di commettere qualche errore XD
Il problema dei ciclidi Nani è che a livorno si trovano solamente i Ramirezi...Scalari sono da escludere anche se presi giovani e quindi piccoli..non ho altre idee :-/
www.leonde.eu ;-)
dai un occhiata...
;-)
Gianluca19-99
07-01-2010, 14:34
25 Euro di spedizione...faccio prima ad andarci...cmq altre opzioni rispetto ai Ram e ai ciclidi nani?
se vuoi cardinali e oto devi perforza di cose orientarti su pesci che abbiano come ideali gli stessi valori, ossia pesci provenienti dallo stesso areale,in questo caso l amazzonia
fai una ricerca in rete per vedere ,sono moltissime le specie di pesci che derivano da quelle zone e non tutte necessariamente sono grandi e ingestibili
;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |