Entra

Visualizza la versione completa : PLATY RIPRODUZIONE

ANDREA DI CERBO
06-01-2010, 18:44
Ciao!
nel mio acquario ho messo 3 platy femmina e 2 maschi, le femmine hanno già un pò la pancia gonfia e credo siano incinte, ma come si può capire quando sono in procinto di partorire?
Grazie

Axa_io
06-01-2010, 20:45
Non puoi capirlo. E se le metti in sala parto, rischi di stressarle. Io ho trovato vari avannotti di platy (non so quando hanno partorito, non so con cosa si sono nutriti -05 ), e gli ho visti quando erano gia' grandini. Anzi, il primo da subito, poi l'altro una settimana fa, che non sapevo neanche di avere. Non ho tantissime piante, non so dove si sono nascosti :-)) . Stamattina un'altra sorpresa: un altro avannotto corallo, minuscolo. Magari ne hanno partorito 20 e si sono salvati 2. Ma stai tranquillo che sono piu' furbi e piu' sani. Auguri.

grigo
10-01-2010, 13:23
I casi sono due : o guardi e quando le femmine ti sembrano davvero grosse le isoli in una vaschetta a parte come quella dei pesci rossi con molti rifugi vasetti , ma soprattutto piante .
Secondo caso fai di alcune zone del tuo acquario un bell'intrico di piante ( tipo cheratophillum ) nel quale gli esemplari più grandi non possano andare e vedrai che li qualcosa si salverà ... ;-)

Axa_io
10-01-2010, 13:55
Io ne ho scoperto altri 3, avranno 4 gg. #19 . Due corallo e uno e giallo. Non chiedetemi quando gli ha fatti e se c'è ne sono di piu'. So che gli ho visti e sono mignon #17 .
Gli atri due sono diventati grandi :-D , 1 cm. e qualcosa tra testa e coda. Sono tutti e due corallo con pinne nere :-) .

Giuly
11-01-2010, 23:00
Si infatti,io oggi ne ho trovati 10 tutti nel filtro perchè la platy ha partorito in acquario perchè in sala parto può stressarsi troppo ;-)

Axa_io
11-01-2010, 23:21
Si infatti,io oggi ne ho trovati 10 tutti nel filtro perchè la platy ha partorito in acquario perchè in sala parto può stressarsi troppo ;-)

:-D Che furbi! Io guardo il filtro, ma non trovo mai nulla #17 . Anzi, ho almeno 4 platy dorati e ora vedo solo uno corallo, quelli nati il 5 o 6 di gennaio :-) . Gli altri due, i primi che sono nati nella mia vasca, tiiii...sono grandi, esplorano tutto, dappertutto e salgono anche in superficie per mangiare #19 .

Turiak
11-01-2010, 23:26
ANDREA DI CERBO, ti scongiuro non usare sala parto :-(

al massimo organizzati in modo che non vengano risucchiati dal filtro #19

io li ho lasciati fare da soli e ogni giorno ne conto di piu' sono a quota 18-20.

Sono molto piu' veloci e scattanti dei genitori o altri pesci che potrebbero predarli quindi se nella tua vasca ci sono piccoli nascondigli lasciali fare tranquilli vedrai quanti si salvano #36#

Giuly
12-01-2010, 20:52
Che carini Axa_io!!!!
Pensa che adesso ne ho 17...7 dei vecchi(quelli dello scorso topic e 10 appena nati!!!! -11 )

Axa_io
12-01-2010, 22:03
Che carini Axa_io!!!!
Pensa che adesso ne ho 17...7 dei vecchi(quelli dello scorso topic e 10 appena nati!!!! -11 )

Auguri!!! Tanta pappa :-D ! Beh, magari troverai qualcuno vicino a te che te li possa comprare (scambiare). Sei diventata zia un'altra volta :-) ! Diamogli gli mini preservativi a 'sti maschietti, si danno troppo da fare e altroché squadra di calcio. Qui faremmo un esercito :-D !

Giuly
12-01-2010, 22:29
:-D Hai proprio ragione!!! :-D
Guarda caso ho proprio un amico con un bel 120 litri che me li potrebbe prendere #36#