PDA

Visualizza la versione completa : Quanto tempo posso conservare le uova oltre la diapausa?

djmoses
06-01-2010, 17:32
Mi stavo chiedendo quale fosse il tempo massimo possibile per tenere le uova di killi, conservandole nel corretto modo...
Ovvero oltre i mesi di diapausa, è possibile tenere le uova in stasi? o queste ammuffirebbero con l'inesorabile fine dell'avannotto? #07

Grassie...

Lo-renzo
06-01-2010, 19:39
le uova da quanto ne so non vanno ad ammuffire,più che altro avresti la graduale morte dell'embrione...quindi più passa il tempo meno schiuse avrai...ci sono uova che possono schiudere anche dopo un anno (non ricordo il nome) ma sono pochissime..

Lo-renzo
06-01-2010, 19:40
ps: posta le tue domande sempre nello stesso topic,tanto la sezione non è molto molto movimentata quindi ti rispondiamo sicuro...

djmoses
06-01-2010, 19:44
grazie mille!

posta le tue domande sempre nello stesso topic,tanto la sezione non è molto molto movimentata quindi ti rispondiamo sicuro...

ho scritto un nuovo topic perchè la trovavo una domanda particolare... =)
in questo modo chi fosse interessato, anche cercando su google, verrebbe reindirizzato subito qui...senza andarsi a spulciare un topic enorme sui killi!!
comunque si di solito le faccio tutte la!!!

grazie ancora per la risposta!!

bob227
07-01-2010, 10:25
Ci sono delle possibilità per la conservazione delle uova per un periodo molto più lungo della diapausa calssica.
Il metodo è stato testato e sembrerebbe funzionare solo con uova di annuali sud americani ed in particolare con le uova di Austrolebias.
Il sistema e' semplice: si prende un sacchetto appena raccolto e lo si mette in frigorifero (non nel surgelatore mi raccomando). Le uova possono durare anni fermo restando che una volta estratte dal frigorifero devono riprendere il loro giro "naturale" cioè se ci vogliono tre mesi iniziate il a conteggiare dal momento dell'estrazione.

Gli Austrolebias sopportano i climi freddi e pertanto le uova riescono a sopravvivere. Non così le uova degli africani. E' presumibilie che abbassando la temperatura i tempi si allunghino ma quale sia la temperatura giusta e di quanto si allunghino non e' certo.

Comunque prima di pensare "in grande" sarebbe meglio avere almeno una decina di specie di esperienza alle spalle. Ogni specie ha le sue particolarità e sinceramente prima di pensare ad allungare i tempi di diapausa forse e' meglio vedere come ce la si cava con i tempi normali.

Take care

djmoses
07-01-2010, 18:43
Comunque prima di pensare "in grande" sarebbe meglio avere almeno una decina di specie di esperienza alle spalle. Ogni specie ha le sue particolarità e sinceramente prima di pensare ad allungare i tempi di diapausa forse e' meglio vedere come ce la si cava con i tempi normali.

il motivo per cui io ho fatto questa domanda è perchè dispongo al momento di uova di n.rachovii e di n. foerschi...dal momento che la disponibilità di vasche è 1 (oltre quelle che già ho), non posso farli stare insieme per evitare ibridazione...per me il problema ora è grave...tutto qui...pensavo di poter magari alternare...

Marco Vaccari
07-01-2010, 20:21
Se la vasca è una e le specie sono due ci sono diverse possibilità:
1) le uova non sono buone, te le ha magari spedite un tailandese e non ti nasce niente e quindi il problema non sussiste...
2)compri un'altra vaschetta
3) cedi un sacchetto di uova... ti ricordo che la diapausa per i foerschi è attorno ai 3/4 mesi, mentre per i rachovii (AS, "Beira98"? o altro?...) è da 6 mesi in sù.... i tempi si allungano se le uova vengono conservate a temperatura ambiente (ma non meno di 18°/20° per i notho)...
come consiglio ti direi di scegliere i foerschi, sono un po' più semplice rispetto ai rachovii...
...domanda impertinente.. pptrei chiederti dove hai trovato le uova?
ciao

djmoses
07-01-2010, 21:40
domanda impertinente.. pptrei chiederti dove hai trovato le uova?

su internet..arrivano dalla tailandia

Marco Vaccari
07-01-2010, 22:09
...allora potrebbe verificarsi la risposta n.1... le hai controllate? sono il numero indicato sul sacchetto?.. sono embrionate?... scusa la diffidenza ma le "ciulate" dei thailandesi che vendono uova online ormai non si contano... #07 ..

djmoses
07-01-2010, 22:15
il venditore è un power seller su ebay...e ne vende parecchie e la gente è soddisfatta...spero non sia la 1!! =)
In ogni caso non le ho ancora...mi devono arrivare...le spedizioni sono qualcosa di atroce come tempi.... -20

Marco Vaccari
07-01-2010, 22:24
....speriamo bene....
comunque la prossima volta, dai un'occhiata ad Aquabid.... ci sono tantissimi allevatori, anche italiani (qualche volta anche il sottoscritto ;-), che però non ha nothobranchius) tantissimi europei, decisamente affidabili, tanti amici qui nel forum ti possono confermare...
Il problema con le uova dei killi, non è soltanto la "transazione di vendita" ma la condizione dei riproduttori, come spero tu abbia già letto, con i killi è FONDAMENTALE mantenere la location corretta, ed è importante che l'allevatore da cui provengono le uova sia una persona responsabile e rigorosa in questo... i venditori del Sud est asiatico non lo sono, non sono affidabili.. uno pensa di aver ricevuto un Nothobranchius rachovii "Beira98" che poi non è un Beira, ma un "Acquarium strain"...e non è per niente la stessa cosa.....

djmoses
07-01-2010, 22:26
No certo questo è chiaro...alla mia priva esperienza ho comprato questo...vi ringrazio dei consigli...sicuramente la prossima volta verrò a cercarti :)
Speriamo...ora usero i foerschi sperando arrivino, si schiudano ecc ecc..e darò via i rachovii...non posso far diversamente!!! -20

Marco Vaccari
07-01-2010, 23:21
..c'è sempre l'incognita uova! :-)).... meglio controllarle prima, speriamo siano buone le uova di tutte e due i sacchetti..

djmoses
07-01-2010, 23:51
Speriamo....o fiondata di negativi su ebay!XD
Nel caso buone entrambe si vedrà =) senza dubbio vi farò sapere!!! =)
magari anche qualche foto dell'acquario a suo tempo e dei suoi abitanti!!=) #36#

djmoses
25-01-2010, 21:12
...allora potrebbe verificarsi la risposta n.1... le hai controllate? sono il numero indicato sul sacchetto?.. sono embrionate?... scusa la diffidenza ma le "ciulate" dei thailandesi che vendono uova online ormai non si contano... ..

Uova arrivate...sembrano sane =)