Visualizza la versione completa : problema pesci piccoli
salve ho comprato 4 di questi pesci il mio rivenditore ha detto sono pesci palla come li ho messi in acqua gli altri pesci andavano li e li andavano a pizzicare e ne sono morti 3 ora ho preso il 4 e l'ho messo nella vasca sala parto ho fatto bene oppure no
(http://img37.imageshack.us/i/sv601975.jpg/)
Per quanto ne so io vivono in acqua salmastra........ quindi hai fatto male........
..........a non informarti prima #07 #07
Marco Vaccari
06-01-2010, 17:28
..cerca carinotetraodon travancorius..... e poi capirai perchè hai sbagliato ad acquistarli e ha sbagliato il tuo negoziante a venderteli...
ciao!
Marco
Marco Vaccari
06-01-2010, 17:32
Giudima... i travancorius vivono in acqua assolutamente dolce, come i loro cugini lorteti e irrubesco...
altri tre pesci pescati in natura e accoppati da un negoziante che vende al primo che passa e da un acquirente che non si informa prima di acquistare ... pace all'anima loro.. il quarto, ahimè li seguirà presto nel "paradiso dei puffers"...
Gabriele94
06-01-2010, 20:19
io so che sono aggressivi e crescono. Vivono in acqua salmastra non possono vivere con altri pesci perchè hanno esigenze particolari. (mi sono informato perchè volevo metterli nel mio acquario) Farli adattare all' acqua dolce però è possibile, solo che non posso essere messi con i pesci che hai tu che sono riuscito a vedere un tetra o un barbus e un Tanichthys Albonubes (quello con la strisce argentata). Possono vivere solo con altri pesci d'acqua salmastra. (se cerchi su internet ne trovi parecchio)
Scusate se il discorso e un pò scombinato e che sto scrivendo al buio e le idee mi ve3ngono e le scrivo :-))
Marco Vaccari
06-01-2010, 20:33
...ma magari invece di stare al buio, magari una lucina la puoi accendere.. ;-)....
così magari il discorso risulta meno scombinato e riesci a adre dei consigli più attendibili.. perchè si rischiano delle confusioni... con conseguenze anche gravi.. naturalmente per i pesci
... se Acquaportal si è scritto tantissimo sui carinotetraodon (o monotreta) travancorius... il tasto della funzione "cerca" non morde e non fa male... #77 ....senza offesa, naturalmente..
l'articolo che mi viene in mente è quello ben fatto di vergari, ma ce ne sono altri in italiano e tantissimi in inglese.. dacci un'occhiata...
http://www.vergari.com/acqua/pesci/carinotetraodon_riproduzione_ren
I TRAVANCORIUS VIVONO SOPPORTANO UNA VARIABILITA' di VALORI DELL'ACQUA, MA VIVONO PREFERIBILMENTE IN UN'ACQUA DI MEDIA DUREZZA TENDENTE ALL'ACIDO, ANZI, UN FONDO CON FOGLIE DI QUERCIA O DI TERMINALIA CATTAPPA PUO' AIUTARE...
Non crescono molto, anzi RESTANO SUI 3CM CIRCA.....
ANCHE SE PICCOLI SONO MOLTO AGGRESSIVI QUANDO AMBIENTATI...
Gabriele94
06-01-2010, 20:41
no 3 cm no il mio negoziante ne aveva uno sui 7cm circa forse 6
Marco Vaccari
06-01-2010, 21:17
..il tuo negoziante aveva dei tetraodon fluviatilis, o dei nigroviridis, o dei palembangensis, o dei leiurus, o chissà cos'altro ancora... ma di sicuro non dei TRAVANCORIUS, e i pesci postati da MIKLY su imageshack sono dei travancorius... e i travancorius arrivano al MASSIMO A 3,5 cm se tutto va bene...
...insisto con Vergari che scrive facile ed è in italiano....
http://www.vergari.com/acqua/pesci/tetraodon
ciao ciao!
Gabriele94
06-01-2010, 21:20
si può darsi ma tutte le altre affermazioni sono giuste
Paolo Piccinelli
07-01-2010, 10:21
Gabriele94, purtroppo di giusto hai scritto poco.
Io i travancoricus li ho e ti posso confermare che rimangono più piccoli di 3 cm, tu hai certamente (non "può darsi") visto altri pesci e stai dando info confuse e pertanto inutili. -28d#
Gabriele94
07-01-2010, 14:34
Scusate #12
ASSOLUTAMENTE acqua dolce!! comunque mi dispiace per le tue perdite, non riesci a spostare il sopravvissuto in una vasca a lui dedicata? basta anche un litraggio basso! come spiegava MarcoAIK72, sono pesci di cattura, dovrebbero essere comprati solo da chi intende riprodurli...detto questo, visto che comunque ti è venuto in mente di chiedere consigli qui hai già dimostrato un atteggiamento positivo e costruttivo, sistemagli la vaschetta e vedrai che soddisfazioni avrai da quel pescetto (cosa gli dai da mangiare? la pancia infossata non è un bel segno...)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |