Entra

Visualizza la versione completa : Guppo alla fine?!?

Skotty81
20-11-2005, 13:07
Ho un guppo maschio che ha perso la coda e ha le pinne laterali che stanno incominciando a dividersi.
L'ho comprato circa 9 mesi fa ed era già adulto.
Ora mi pare che i guppy vivano max 2 anni, possibile che sia alla fine del suo ciclo biologico?
Escluderei una contaminazione da batteriosi (o almeno una batteriori importante) in quanto gli altri pesci guppy e platy in vasca stanno benissimo e le pinne sono perfettamente integre.
La vasca è sempre ok e pure i valori sono stabili e ottimali.
secondo voi come devo comportarmi?
Devo isolarlo in una vasca d'emergenza fino a che muoia, oppure posso tenerlo tranquillamente nella vasca e lasciarlo morire dignitosamente senza rischio di contaminazione da putrefazione?
Io sospetto che essendo vecchio abbia indebolito il suo sistema immunitario, pertanto non riesce a rispondere come i giovani a degli attacchi anche deboli, quindi è stato colpito da una specie di batteriosi che pe4rò non è estesa alla vasca.
Circa 3 mesetti fa gli si era sfilacciata la coda, poi da 2 settimane la coda si è deteriorata, ora incominciano a sfilacciarsi le pinne laterali.
Gli altri guppy sono perfettamente sani.

polimarzio
20-11-2005, 14:50
Per capire, necessariamente dovresti descrivere le dimensioni dell'acquario, il numero totale e le specie dei pesci allevati, i valori acquatici "N02, N03, Ph e C°.
Ciao

Skotty81
20-11-2005, 18:58
Valori

ph: 7.2-7.3
no2: 0
No3: 12.5 mg/l ma di solito leggermente minore
Po4: 0.01 mg/l praticamente assenti
fe: 0.1 mg/l veriabile e di solito minore
Gh: 12
Kh: 6-6.5

Popolazione:
3 platy coral
2 guppy adulti+3 avanotti praticamente adulti
3 oto
5 cory
7 cardine

Vasca da 70L lordi
Mangime vario, ogni giorno differente

Tetramin, elos granuli, tetra color, spirulina elos, artemia, tetra stik per cory, elos granuli per cory

lele40
20-11-2005, 20:19
potrebbe esserci un problema batterico in atto dhe colpisce prevalentaemente la coda.io lo isolerei e temterei una cura antibatterica abase di general tronic.lele

polimarzio
20-11-2005, 23:58
Valori

ph: 7.2-7.3
no2: 0
No3: 12.5 mg/l ma di solito leggermente minore
Po4: 0.01 mg/l praticamente assenti
fe: 0.1 mg/l veriabile e di solito minore
Gh: 12
Kh: 6-6.5

Popolazione:
3 platy coral
2 guppy adulti+3 avanotti praticamente adulti
3 oto
5 cory
7 cardine

Vasca da 70L lordi
Mangime vario, ogni giorno differente

Tetramin, elos granuli, tetra color, spirulina elos, artemia, tetra stik per cory, elos granuli per cory
Tutto è nella norma, pertanto concordo con lele per batteri e la relativa terapia già consigliata.
Ciao

Skotty81
21-11-2005, 14:58
Ma la mia teoria potrebbe essere esatta ?!?

polimarzio
21-11-2005, 20:02
Ma la mia teoria potrebbe essere esatta ?!?
Si! Potrebbe essere una ipotesi attendibile.